Calcio in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FabioVicenzino
star3

Calcio in acquario

Messaggio di FabioVicenzino » 26/02/2022, 18:09

Buona sera. In acquario ho il GH a 11 e so per certo che il mio mg e 6 quindi di calcio ho in abbondanza. Ho sempre avuto problemi di bba e ultimamente di filamentose e anche per questo ho già ripiantato tutto l'acquario per ben 3\4 volte in un anno e mezze che e avviato.. L'acquario e di 150litri netti, filtro interno e plafo artigianali fatte da aledisola che ora è a 6 ore di fotoperiodo con potenza LED al80% senza foto per ora. Riempito con acqua di rubinetto( partenza gh16 kh16 460 di conducibilita) già all'epoca dopo riempito, qui sul forum mi è stato detto che avevo circa 77 mg di calcio in acquario. Dopo al primo cambio e nuove piante( 6 mesi dopo) il GH era sceso a 11, effettuato l'ultimo cambio 3 settimane fa dei soliti 40 litri e rigorosamente con acqua Sant'Anna di bottiglia mi ritrovo sempre con il GH a 11 e sempre con le alghe bba e sono uscite pure le filamentose( le filamentose qualche mese fa sono uscite ma le bba e 1 anno abbondante che ci sono) le plafo hanno meno di un anno di vita. La causa delle mie alghe e il calcio che ce ne troppo( somministro CO2 24\24) ? Ho provato a fare test del fondo ( amtra nero) e non e calcareo. Avevo sassi e li ho tolti tutti. Ho rimpiatato tutto di nuovo 15 GG fa con altre piante nuove ma vedo che sul fondo e vetri( apparte filtro interno che sembra un argine di un file pieno di bba ( che noni dispiace)) ricrescono a vista d'occhio ( aspiro pulisco tolgo e in una settimana ricompaiono). Comunque di tutto questo la mia domanda resta quella di prima se secondo voi e il calcio e da che cosa è dovuto, da dove lo prende e come toglierlo se con i cambi il GH non scende. Grazie e scusate per il temaa non so più come fare a risolvere questo ed è snervante aspettare e vedere che la cosa si autoalimenta

Aggiunto dopo 55 minuti 46 secondi:
Mi sono accorto che ho pubblicato due post. Se mi spiegate come togliere il secondo lo faccio. Grazie

Posted with AF APP

Tiziano92
star3

Calcio in acquario

Messaggio di Tiziano92 » 26/02/2022, 22:49

@cicerchia80 puoi cancellare questo post che è doppio?
Ho risposto nell'altro.

Posted with AF APP

Bloccato