Ho fatto qualche test ieri
Gh6
Kh6
Al ché ho testato anche il calcio in vasca e mi dà un valore di 40mg/l (è poco, tanto, normale??

Usando la formula che lega GH mg e ca, ho ricavato il magnesio, ovvero circa 2mg/l
Anche se dai test il valore del mg risulta basso rispetto al ca, non ho mai rilevato carenze di mg, ma ho da parecchio apici deformi che a volte marciscono e non ho mai trovato soluzione alla cosa.
Prima di passare in fertilizzazione volevo chiedere a voi chimici se i calcoli fatti sono corretti e se effettivamente il rapporto un bel po' sbilanciato rispetto a quello che si consiglia di solito può influire sul mancato assorbimento di qualche elemento che porta a tali malformazioni.
Vi lascio qualche altro test con i valori che mantengo di solito
pH 6.5-6.7
NO3- 5-10
PO43- 1-1.5
Fe 0.25 con test sera, lo doso ad arrossamento
Cond 320
Ps uso protocollo pmdd avanzato

Aggiunto dopo 11 minuti 22 secondi:
aggiungo i valori dell'acqua di rubinetto.
In passato ho tagliato con acqua di osmosi per riempimento e cambi, inoltre rabbocco settimanalmente la parte evaporata.
aggiungo un'ultima cosa: credo che il mio fondo, costituito da substrato fertile ormai esaurito e ghiaia inerte, rilasci qualcosa nel tempo, qualche granello che frizza con il viakal l'ho trovato e inoltre rilevo un innalzamento delle durezze diciamo di un punto GH-KH al mese senza fare cambi