Calcolare il potassio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- gigio.gigi.7712
-
Profilo Completo
Calcolare il potassio
Buonasera a tutti. Sono nuovo e non sono molto pratico dei forum.
Volevo sapere se c era qualcuno in grado di potermi dare una risposta sul pmdd. Fertilizzo con pmdd ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la risposta a una domanda che mi faccio che e' questa: e' possibile sapere quanto potassio si inserisce in vasca col nitrato di potassio? Esiste una formula? Vi ringrazio molto.
Volevo sapere se c era qualcuno in grado di potermi dare una risposta sul pmdd. Fertilizzo con pmdd ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la risposta a una domanda che mi faccio che e' questa: e' possibile sapere quanto potassio si inserisce in vasca col nitrato di potassio? Esiste una formula? Vi ringrazio molto.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Calcolare il potassio
Ciao.
Si è tecnicamente possibile ma direi quasi inutile, e penso anche costoso come test.
Considerando che il potassio è uno dei nutrienti maggiormente richiesti, che le nostre acque ne sono scarse, che le piante ci dicono abbastanza chiaramente quando ne hanno bisogno e che un suo accumulo in vasca non comporta problemi...beh, non è difficile capire che il test del potassio non è una necessità [emoji6]
Alessandro
Si è tecnicamente possibile ma direi quasi inutile, e penso anche costoso come test.
Considerando che il potassio è uno dei nutrienti maggiormente richiesti, che le nostre acque ne sono scarse, che le piante ci dicono abbastanza chiaramente quando ne hanno bisogno e che un suo accumulo in vasca non comporta problemi...beh, non è difficile capire che il test del potassio non è una necessità [emoji6]
Alessandro
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- gigio.gigi.7712 (25/04/2015, 14:57)
"Fotti il sistema. Studia!"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Col conduttivimetro ti regoli bene! Finché la conducibilità dell'acqua dell'acquario é più alta di quella dell'acqua di rubinetto di max 200uS/cm va ancora bene.
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- gigio.gigi.7712 (25/04/2015, 14:57)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- gigio.gigi.7712
-
Profilo Completo
ho visto in altri forum che e' possibile calcolare per esempio, con il solfato di potassio o con altre soluzioni , quanti mg/l vengono inseriti in acquario. per capirsi meglio, se io inserisco 1 ml di nitrato di potassio in acquario quanti mg di potassio ho in realta' inserito? io uso il pmdd che ho trovato in questo sito.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Lo puoi fare anche col nitrato.
Il punto è lo scopo: desiderio di conoscenza o necessità?
Sulla prima, nulla quæstio, ma per la seconda risolvi imparando a guardare insegnali che ti mandano le piante [emoji12]
Il punto è lo scopo: desiderio di conoscenza o necessità?
Sulla prima, nulla quæstio, ma per la seconda risolvi imparando a guardare insegnali che ti mandano le piante [emoji12]
- gigio.gigi.7712
-
Profilo Completo
desiderio di conoscenza. sono affamatissimo di conoscenza delle cose. sono tre mesi che uso il pmdd con risultati a dir poco eccezionali; ma devo sapere. mi sta affascinando da morire la cosa e son quasi pentito di non aver studiato chimica
. non mi sono presentato . mi chiamo Walter

- Simo63
-
Profilo Completo
Inoltre tutte quelle formulette e calcoli in acquario non ci spiegano granché.
Sapere che hai buttato, chessó, 5 mg di potassio o 3 ml non ci dice molto: sono tanti? Sono pochi?
Per avere risposte bisogna, per forza di cosa, capire le risposte delle piante.
Sapere che hai buttato, chessó, 5 mg di potassio o 3 ml non ci dice molto: sono tanti? Sono pochi?
Per avere risposte bisogna, per forza di cosa, capire le risposte delle piante.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- gigio.gigi.7712
-
Profilo Completo
dimenticavo
ho imparato a distinguere abbastanza bene le carenze anche se ancora sono un po' carente io. leggo tutto quello che riguarda la chimica dell'acqua e delle piante proprio perche' sto trovando immenso piacere nel farlo. ma mi manca sapere questa cosa
posso sopravvivere lo stesso, ma sapendolo mi sento meglio. troppo palloso eh?
una cosa devo dirla siete dei grandi perche' ho imparato un sacco di belle cose da voi.

- gigio.gigi.7712
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Non è una domanda complicata, ma solo inutile [emoji6]gigio.gigi.7712 ha scritto:Mi sa che ho fatto una domanda troppo complicata.
Quando avrai le idee più chiare sui vari meccanismi che presiedono il funzionamento dell'ecosistema "acquario", te ne renderai conto da solo [emoji12]
Alessandro