Calcolare la CE partendo dagli elementi disciolti in acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Buongiorno
Vorrei chiedervi se si può calcolare la CE partendo da quello che pensiamo di avere in acqua.
In pratica se so di avere un determinato GH KH NO3- P4 e testato il K e Ca, ricavandone anche il Mg, si può fare un calcolo della CE teorica?
Ovviamente non mi aspetto un calcolo precisissimo, visto l'abbondanza di altri elementi.
Vorrei chiedervi se si può calcolare la CE partendo da quello che pensiamo di avere in acqua.
In pratica se so di avere un determinato GH KH NO3- P4 e testato il K e Ca, ricavandone anche il Mg, si può fare un calcolo della CE teorica?
Ovviamente non mi aspetto un calcolo precisissimo, visto l'abbondanza di altri elementi.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo

Non sarebbe meglio partire dalla conduttività e conoscendo altri parametri, cercare di capire cosa è che eventualmente la determina?
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Una pippa mentale alla volta
Cmq si se mi spiegate anche il procedimento inverso va bene !
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Acquariofilite....
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Tutta la "rumenta" pare concorrere al numero che indica la conduttività.Pasqualerre ha scritto: ↑28/06/2022, 17:28Cmq si se mi spiegate anche il procedimento inverso va bene !
Quindi, l'acquariofilo, misurata quella e testato tutto, può fare i suoi ragionamenti.
Seguo.
Ciao cedendo parola.
Aggiunto dopo 19 secondi:
Il conduttivimetro in acquario
Posted with AF APP
- Vissalino
-
Profilo Completo
Caspiterina.... Non semplice sta domanda....
Prova a dare un occhio a queste tabelle, ho fatto lo screenshot di un articolo di AF.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... oni/5/?amp
Questo è il link

Aggiunto dopo 24 secondi:
Scusa @mmarco mi sono sovrapposto...
Prova a dare un occhio a queste tabelle, ho fatto lo screenshot di un articolo di AF.
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... oni/5/?amp
Questo è il link
Aggiunto dopo 24 secondi:
Scusa @mmarco mi sono sovrapposto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una lemna è per sempre.... 
-
-
Profilo Completo
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Ecco guardando la seconda si può ipotizzare che conoscendo una buona parte di quello che ho in vasca possa calcolare la CE semplicemente sommandole?
La CE è direttamente proporzionale alla quantità di un elemento ?
Per esempio in quella tabella per il Ca 100mg/l la CE corrisponde a 296,9. Posso attribuire ai miei 30mg/L 89,07 di CE (296,9/100*30)? E posso poi sommarla ai valori di K, Mg, NO3- ecc?
Se si quali altre molecole/elementi/ioni devo prendere in considerazione?
So che probabilmente tutto questo serve a niente ed è una perdita di tempo, ma è una domanda che mi sono fatto e direi che purtroppo questa non è proprio la mia materia
Aggiunto dopo 19 minuti 13 secondi:
Pasqualerre ha scritto: ↑29/06/2022, 0:17Ecco guardando la seconda:
A quale temperatura corrispondono quelle CE e quale formula devo utilizzare per ricalcolare alla temperatura della vasca?
Si può ipotizzare che conoscendo una buona parte di quello che ho in vasca possa calcolare la CE semplicemente sommandole?
La CE è direttamente proporzionale alla quantità di un elemento ?
Per esempio in quella tabella per il Ca 100mg/l la CE corrisponde a 296,9. Posso attribuire ai miei 30mg/L 89,07 di CE (296,9/100*30)? E posso poi sommarla ai valori di K, Mg, NO3- ecc così calcolati ?
Se si quali altre molecole/elementi/ioni devo prendere in considerazione?
So che probabilmente tutto questo serve a niente ed è una perdita di tempo, ma è una domanda che mi sono fatto e direi che purtroppo questa non è proprio la mia materia
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io propendo di più per il discorso inverso.
Conduttivimetro alla mano, test al fianco, faccio le mie considerazioni.
Faccio in senso lato perché io non fo nulla se non temere il sodio e/o accumuli di difficile individuazione.
Ciao
Conduttivimetro alla mano, test al fianco, faccio le mie considerazioni.
Faccio in senso lato perché io non fo nulla se non temere il sodio e/o accumuli di difficile individuazione.
Ciao
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
SìPasqualerre ha scritto: ↑29/06/2022, 0:36si può ipotizzare che conoscendo una buona parte di quello che ho in vasca possa calcolare la CE semplicemente sommandole?
SìPasqualerre ha scritto: ↑29/06/2022, 0:36La CE è direttamente proporzionale alla quantità di un elemento ?
SìPasqualerre ha scritto: ↑29/06/2022, 0:36Per esempio in quella tabella per il Ca 100mg/l la CE corrisponde a 296,9. Posso attribuire ai miei 30mg/L 89,07 di CE (296,9/100*30)? E posso poi sommarla ai valori di K, Mg, NO3- ecc?
TuttePasqualerre ha scritto: ↑29/06/2022, 0:36Se si quali altre molecole/elementi/ioni devo prendere in considerazione?

Qualsiasi ione praticamente.
Ad esempio i cloruri, i solfati...tutta roba che in genere non si misura e possono andare ad incidere in buona parte sulla conduttività.
Quindi alla fine non si fa, l'unica cosa utile è conoscere l'andamento della EC nella propria vasca
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- Pasqualerre (29/06/2022, 12:23)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Grazie
Ultima domanda giuro
Per quella tabella a quale temperatura corrispondono quelle CE e quale formula devo utilizzare per ricalcolare alla temperatura della vasca?
Ultima domanda giuro
Per quella tabella a quale temperatura corrispondono quelle CE e quale formula devo utilizzare per ricalcolare alla temperatura della vasca?
Posted with AF APP