Buonasera a tutti. Da stamattina leggo un post del 2018 di @ramirez chimica-dell-acquario-f14/preparare-l-a ... 46927.html. ho letto i suoi messaggi e mi è venuta la brillante idea di buttar giù un foglio excel per le dosi in acquario.
Embè, non ci crederete, ma non ci ho capito nulla! o meglio vado in panne sul magnesio. Lui usa una formula per un rabbocco o di preciso un cambio in una tanica di 20 litri. se io volessi sostituire la tanica suddetta con il mio acquario mi viene un valore che secondo me è troppo elevato.
La sua formula è questa: 0,010 X litri totali tanica X mg/lt da aggiungere X (ml soluzione / ml da usare) dove 0.010 sono i grammi di sale inglese da immettere per avere 1 mg di magnesio. e fin qui ci siamo, perchè se volessi avere 10 mg di magnesio dovrei metterci 0.100 grammi di sale.
ma poi mi perdo nella soluzione del problema. La bottiglia da 500 ml, la dose da mettere e i ml necessari. c'è qualcuno di buona pazienza da spiegarmela? non so se l'autore frequenta ancora il forum. comunque taggo @cicerchia80 e @lucazio00 e @nicolatc. Vediamo che discussione filosofica esce fuori.
Calcoli e calcolatori - consigli
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ellepicci80
-
Profilo Completo
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- cicerchia80
-
Profilo Completo
... Se usi la soluzione da PMDD, hai un bel calcolatore pronto e fatto 

Stand by
- ellepicci80
-
Profilo Completo
cicerchia80 ha scritto: ↑06/12/2020, 22:26... Se usi la soluzione da PMDD, hai un bel calcolatore pronto e fatto![]()

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla