Calcolo valori acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Sitka
star3

Calcolo valori acqua

Messaggio di Sitka » 30/01/2019, 14:51

Ciao,
ho studiato un po' per cercare di capire come calcolare GH e KH ma ho ancora un po' di confusione.

Innanzitutto quello che credo di avere capito.

Questi sono i valori del gestore per la mia acqua di rubinetto (Roma):
valori-acqua-roma.png
Quindi dovrei avere:

GH = (durezza totale °f) / 1,78 = 33,2 / 1,78 = 18,65 dGH

oppure

GH = (Calcio / 7,158) + (Magnesio / 4,341) = (103,2 / 7,158) + (18,07 / 4,341) = 18,58 dGH

e più o meno coincidono.

KH = Bicarbonati / 21.76 = 403 / 21.76 = 18,52 dKH

Essendo un acqua decisamente dura, avrei deciso di usare dell'acqua in bottiglia, questi sono i valori riportati:
valori-acqua-guizza.png
da cui

GH = (Calcio / 7,158) + (Magnesio / 4,341) = (80,4 / 7,158) + (15,5 / 4,341) = 14,80 dGH

KH = Bicarbonati / 21.76 = 302 / 21.76 = 13,87 dKH

Faccio bene i calcoli?

Il fatto che per l'acqua del rubinetto mi vengono GH e KH praticamente coincidenti ci può stare? Credo di aver capito che in reltà non siano poi legati e in certe situazioni il KH possa essere adirittura più alto del GH.

Infine, giusto per pura curiosità, su tutte le acque in bottiglia viene riportato il "residuo fisso" e questo è un indicatore della durezza dell'acqua.
Non c'è nessun legame con GH e KH?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Calcolo valori acqua

Messaggio di nicolatc » 30/01/2019, 18:17

Sitka ha scritto: Faccio bene i calcoli?
:-bd
Sitka ha scritto: Il fatto che per l'acqua del rubinetto mi vengono GH e KH praticamente coincidenti ci può stare? Credo di aver capito che in reltà non siano poi legati e in certe situazioni il KH possa essere adirittura più alto del GH.
Ci può stare, statisticamente può indicare sodio abbondante, ma non è il tuo caso.
Sitka ha scritto: Essendo un acqua decisamente dura, avrei deciso di usare dell'acqua in bottiglia, questi sono i valori riportati:
Ma se hai i platy come da profilo, per loro è ok.
Forse per le piante potresti avere qualche problema, perché il KH alto porta con se un pH non certo acido, e l'assorbimento di qualche nutriente potrebbe risultare un po' difficoltoso.

Ma comunque, perché usare tutta acqua di bottiglia? Se vuoi rendere l'acqua un po' più tenera puoi tagliare quella del rubinetto con acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro che trovi al supermercato), fai meno fatica.
Ad esempio, se volessi avere in vasca KH 9 e GH 9 puoi usare sia nel primo riempimento che nei futuri cambi d'acqua, metà acqua di rubinetto e metà demineralizzata.

Nei rabbocchi (per recuperare l'acqua evaporata) usi invece solo demineralizzata.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Sitka (31/01/2019, 7:55)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Calcolo valori acqua

Messaggio di cicerchia80 » 30/01/2019, 21:46

Sitka ha scritto: giusto per pura curiosità, su tutte le acque in bottiglia viene riportato il "residuo fisso" e questo è un indicatore della durezza dell'acqua.
Non c'è nessun legame con GH e KH?
Rispondo a braccio....quindi sono soggetto a errori
Diciamo che proprio con le durezze no,ma con la quantità di sali in genere si,ma sono misure da laboratorio,se non sbaglio si fa bollire varie volte a temperature diverse un campione,non ricordo bene ma vai a togliere eventuali ammono e nitrati in base alle temperature,e ti rimane la concentrazione di residuo fisso in mg/l
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
nicolatc (30/01/2019, 22:36) • Sitka (31/01/2019, 7:55)
Stand by

Bloccato