Cambi acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
davidemartinelli
star3

Cambi acqua

Messaggio di davidemartinelli » 18/10/2024, 15:10

image.webp

Buongiorno a tutti, ho un 200 litri lordi, molto piantumato, con 27 pesci e svariati avannotti di guppy, non seguo un protocollo specifico di fertilizzazione, ma sto cercando sopratutto di capire come avere il polso della situazione. Il tutto filtrato da un bioflow thermo 2 da 350 litri. La mia domanda è questa, effettuo un cambio di acqua settimanale di 25 litri composta 50/50 osmosi rubinetto. Monitoro solo nitrati che sono a 0,025, pH a 7e CO2 con test permanente (ovviamente erogata con bombola). Acquario avviato ad inizio agosto. La fertilizzazione do un 15 ml ogni 2 /3 gg di potassio fluorish e una volta a settimana dennerle plant care pro, che mi sembra abbia ferro e potassio. La domanda è questa, do troppo potassio? (ho iniziato ad aggiungerlo con il fluorish perché vedevo dei forellini nelle foglie e la perdita di esse alla base della pianta) e inoltre, i cambi d’acqua sono giusti o mi consigliate di fare un cambio più corposo (pensavo 50 litri 50/50) una volta al mese? 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Cambi acqua

Messaggio di lucazio00 » 20/10/2024, 10:04

Tenere cardinali e poecilidi (guppy, platy, molly, portaspada, endler...) mi sembra una forzatura bella e buona, ma magari ci potrà essere qualcuno che mi dimostra il contrario.
I primi preferiscono acque tenere ed acide, mentre i secondi neutra/alcalina di durezza almeno media.

Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:

davidemartinelli ha scritto:
18/10/2024, 15:10
La fertilizzazione do un 15 ml ogni 2 /3 gg di potassio fluorish e una volta a settimana dennerle plant care pro, che mi sembra abbia ferro e potassio. La domanda è questa, do troppo potassio?

Una dose di 15ml di Seachem Potassium apporta 600 mg di potassio, che in 200 litri alzano la concentrazione di 3 mg/l...a settimana la concentrazione sale di 6-9mg/l, ma vedendo la foto dubito che sia carente!

I forellini sulle foglie vecchie sono causati da una carenza di potassio, ma non possono guarire anche se viene aggiunto.

I nitrati a 0,025mg/l???? Ma che test usi? Sicuro che non sono nitriti?

Aggiunto dopo 53 secondi:

18/10/2024, 15:10
i cambi d’acqua sono giusti o mi consigliate di fare un cambio più corposo (pensavo 50 litri 50/50) una volta al mese?

Esagerato...farei un 20-30% al massimo ogni mese!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

davidemartinelli
star3

Cambi acqua

Messaggio di davidemartinelli » 20/10/2024, 19:37

In realtà il pH 7 va bene per entrambi, e tra l altro faccio fatica a farlo scendere di più, poi non dimentichiamoci che questi acquari si fanno anche per una questione estetica, nei limiti della decenza ovviamente, a me piacciono entrambi i pesci e non noto differenze sostanziali nell’allevamento. Poi magari sbaglio é… perdonami parlavo di nitriti. Quindi scusa, dici che non mi conviene dare potassio? Quando dici da quello che vedo intendi che stannno bene le piante?

lucazio00
Moderatore Globale

Cambi acqua

Messaggio di lucazio00 » 26/10/2024, 8:05

20/10/2024, 19:37
In realtà il pH 7 va bene per entrambi

L'importante è avere la carica batterica in acqua più bassa possibile, soprattutto per i neon!

Aggiunto dopo 22 secondi:

perdonami parlavo di nitriti
Immaginavo!

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

non mi conviene dare potassio?

Nel dubbio comprati il test del potassio della JBL! Ce l'ho anche io!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi