Cambi d'acqua multipli

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Scalmarco
star3

Cambi d'acqua multipli

Messaggio di Scalmarco » 17/03/2020, 15:29

Ciao a tutti, ho una domanda a cui non trovo risposta.
Ho la necessità di dover fare più cambi d'acqua per portare i valori (soprattutto la conducibilità) ai valori "corretti", per poi ripartire a fertilizzare ( consiglio dato da voi più esperti in fertilizzazione).
In pratica, tramite il tool dell'app, ho visto che per arrivare ai valori corretti devo effettuare 4 cambi d'acqua di 10 litri ciascuno nel mio acquario di 55 litri lordi (ho calcolato che sono più o meno 42 netti togliendo il fondo e accessori). In pratica il 20/25 % a cambio. Vorrei sapere in che intervallo di tempo posso fare questi cambi per poi ripartire a fertilizzare senza incidere troppo sull'ecosistema. Se dovessi fare un cambio al giorno, per quindi 4 giorni consecutivi, cambiando il 20/25 % (dimenticavo di dire che sarebbero 7 litri di osmosi e 3 di rubinetto), creo problemi all'acquario? Spero mi rispondiate. Grazie

Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

cicerchia80
Amministratore

Cambi d'acqua multipli

Messaggio di cicerchia80 » 18/03/2020, 0:02

Scalmarco ha scritto:
17/03/2020, 15:29
Ciao a tutti, ho una domanda a cui non trovo risposta.
Ho la necessità di dover fare più cambi d'acqua per portare i valori (soprattutto la conducibilità) ai valori "corretti", per poi ripartire a fertilizzare ( consiglio dato da voi più esperti in fertilizzazione).
In pratica, tramite il tool dell'app, ho visto che per arrivare ai valori corretti devo effettuare 4 cambi d'acqua di 10 litri ciascuno nel mio acquario di 55 litri lordi (ho calcolato che sono più o meno 42 netti togliendo il fondo e accessori). In pratica il 20/25 % a cambio. Vorrei sapere in che intervallo di tempo posso fare questi cambi per poi ripartire a fertilizzare senza incidere troppo sull'ecosistema. Se dovessi fare un cambio al giorno, per quindi 4 giorni consecutivi, cambiando il 20/25 % (dimenticavo di dire che sarebbero 7 litri di osmosi e 3 di rubinetto), creo problemi all'acquario? Spero mi rispondiate. Grazie
Io tra uno e l'altro, farei passare almeno un pauo di giorni :)
Pur conoscendo chi arriva a far cambi del 90%, ed avendoli fatti personalmente, senza avere problemi
Ma avevo già pronto il piano B
Ai oesci non piacciono sti sbalzi così reoentini di valori
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Scalmarco (18/03/2020, 10:38)
Stand by

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Cambi d'acqua multipli

Messaggio di Pisu » 18/03/2020, 0:09

Io consiglio sempre (quando si deve) di fare cambi del 30%.
Per me è il giusto compromesso per non creare troppi sbalzi ma nello stesso tempo permette di avere variazioni dei valori "tangibili" senza fare troppi cambi.
Sulla distanza tra uno e l'altro dipende molto anche dalla fauna, un paio di giorni come già detto o anche qualcuno in più se si vuole stare più tranquilli

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Scalmarco (18/03/2020, 10:38)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Scalmarco
star3

Cambi d'acqua multipli

Messaggio di Scalmarco » 18/03/2020, 10:39

Grazie mille @Pisu e @cicerchia80 😊

Posted with AF APP
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

Bloccato