Cambi d'acqua sì o no?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

pantera
star3

Cambi d'acqua sì o no?

Messaggio di pantera » 10/06/2017, 14:57

Si può andare avanti senza cambi per molti mesi ma se si concima specie col pmdd qualche accumulo c'è sempre e la conducibilità sale,a seconda del abilità acquariofila il cambio si allunga nel tempo ma poi per riportare la conducibilità al punto di partenza siamo costretti a fare cambi sostanziosi che risultano stressanti per l'intero ecosistema pesci compresi, io mi sono prefissato di mantenere una conducibilità di 500 µS/cm di conseguenza i cambi sono più frequenti rispetto al passato ma molto più piccoli i pesci erano in salute anche quando non cambiavo acqua oggi però si riproducono più spesso e l'acqua risulta essere più limpida

Si tratta di scegliere non c'è un modo giusto ed uno sbagliato,i cambi frequesti non sono necessari ma non è neanche necessario stare diversi mesi senza cambiare acqua, secondo me non esiste un modo giusto ed uno sbagliato, l'importante è essere coscienti di quello che si sta facendo e non farlo perché lo abbiamo letto da qualche parte...
Questi utenti hanno ringraziato pantera per il messaggio:
BollaPaciuli (10/06/2017, 17:08)

Daniela
Ex-moderatore

Cambi d'acqua sì o no?

Messaggio di Daniela » 11/06/2017, 18:25

Ecchimi :D
Io cambio 10 lt su 60 1 volta al mese, max 2 mesi per integrare i micro.
Infatti non aggiungo il rinverdente oramai da tempo :)
Sicuro è che se prima di AF me la menavo un sacco a non cambiare l'acqua, oggi come oggi sono moooooolto più serena in quanto so che non cambiarla non uccide nessuno, aiuto l'ambiente, le piante ne beneficiano e io mi godo di più il mio micromondo con meno sbattimenti :)
A conti fatti i pro, del non cambiare l'acqua ogni settimana superano di gran lunga i contro \:D/ :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato