cambi d'acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- chia
-
Profilo Completo
cambi d'acqua
Buonasera, ho letto il vostro articolo sul fatto che sia possibile mantenere un acquario anche senza fare cambi regolai e a tal proposito avrei due domande.
quando si capisce che è ora di effettuare un cambio d'acqua?
nel mio caso per i cambi non posso tagliare l'osmosi perchè ho il sodio altissimo nell'acqua del rubinetto piu di 80 ed è strapiena di silicati che mi fanno venire delle diatomee, come posso fare per mantenere i valori stabili? tagliando l'osmosi con i sali?
La mia vasca è un 200 netti valori
NO2- 0
NO3- 1
PO43- 0.6 (ho appena inserito cifo fosforo in quando ero a 0 )
pH 7
KH 4
GH 7
la conducibilità è 560.
quando si capisce che è ora di effettuare un cambio d'acqua?
nel mio caso per i cambi non posso tagliare l'osmosi perchè ho il sodio altissimo nell'acqua del rubinetto piu di 80 ed è strapiena di silicati che mi fanno venire delle diatomee, come posso fare per mantenere i valori stabili? tagliando l'osmosi con i sali?
La mia vasca è un 200 netti valori
NO2- 0
NO3- 1
PO43- 0.6 (ho appena inserito cifo fosforo in quando ero a 0 )
pH 7
KH 4
GH 7
la conducibilità è 560.
- Minimo
-
Profilo Completo
cambi d'acqua
Quando ci sono problemi in vasca nei valori dell'acqua che possono compromettere la salute di flora e/o fauna.
Usando un acqua in bottiglia.
Posted with AF APP
- Goldfish
-
Profilo Completo
cambi d'acqua
direi che sino a quando i valori sono buoni e i pesci stanno bene non è necessario cambiarla a meno che non la vedi particolarmente torbida.
mi sembra un po' difficile

- chia
-
Profilo Completo
cambi d'acqua
@Goldfish in negozio mi hanno detto che mi avrebbero venduto l'acqua osmosi e poi dei sali in questo modo mi sarei fatta io l'acqua facendola arrivare ai valori di GH KH e pH che avrei voluto però non l ho mai fatto quindi non so se vada bene
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Per valori si intendono quelli che ho riportato io? Mi hanno riferito che non cambiano ogni 3 settimane l'acqua si formano delle concentrazioni di elementi dannosi per i pesci che non siamo capaci di rilevare con i test a reagente per questo è necessario fare dei cambi
Aggiunto dopo 33 secondi:
Ci sono marche particolari che si possono usare?
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
cambi d'acqua
1) Quando i nitrati sono sopra gli 80 mg/l
2) Quando i livelli di ammoniaca e/o nitriti sono preoccupanti: 3) Quando hai un problema di alghe e al tempo stesso un eccesso di fosfati
(a meno che non si aggiunge una resina antifosfati nel filtro o un prodotto che li fa precipitare)
4) Quando hai pH e/o GH e/o KH sbilanciati (per chi non ha dimestichezza con la chimica)
Quando c'è un eccesso di ferro e/o altri oligoelementi, può bastare l'aggiunta di EDTA (chelante presente in quasi tutti i biocondizionatori...quello della Seachem non credo ce l'abbia)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- chia
-
Profilo Completo
cambi d'acqua
@lucazio00 la conducibilità se troppo alta può comportare un cambio?
Come acqua in bottiglia per fare i cambi quale si dovrebbero usare?
Come acqua in bottiglia per fare i cambi quale si dovrebbero usare?
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
cambi d'acqua
Dipende dalle specie di pesci...per pesci d'acqua povera di calcare (pesci amazzonici e del sud est asiatico) ti consiglio la Sant'Anna (minimamente mineralizzata), altrimenti Rocchetta (acqua minerale) e simili per pesci di altre zone (guppy, platy, molly, portaspada...)
Se troppo alta la conducibilità...dipende da cosa è finito dentro nell'acquario: un conto il nitrIo di sodio e un altro il nitrAto di potassio...
per i cambi d'acqua sono più critici il cloro (che si elimina col un buon biocondizionatore), l'ammoniaca(*), i nitriti(#), i nitrati e le sostanze organiche disciolte!
In sintesi, la conducibilità non ti dice cosa c'è dentro l'acqua...ma ti dice quanta roba c'è dentro (se in forma di sali però, lo zucchero non lo rileva)
Se troppo alta la conducibilità...dipende da cosa è finito dentro nell'acquario: un conto il nitrIo di sodio e un altro il nitrAto di potassio...
per i cambi d'acqua sono più critici il cloro (che si elimina col un buon biocondizionatore), l'ammoniaca(*), i nitriti(#), i nitrati e le sostanze organiche disciolte!
In sintesi, la conducibilità non ti dice cosa c'è dentro l'acqua...ma ti dice quanta roba c'è dentro (se in forma di sali però, lo zucchero non lo rileva)
► Mostra testo
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- Certcertsin (23/10/2020, 13:50)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Goldfish
-
Profilo Completo
cambi d'acqua
Off Topic
non ho mai capito come mai il test dell'ammoniaca sia così snobbato... o meglio, magari sbaglio, ma ho l'impressione che non venga considerato uno dei più importanti, quale invece è. Per esempio quando alcuni giorni fa sono andato in un negozio specializzato da cui di solito prendo i mangimi il negoziante non sapeva nemmeno cosa fosse! (e poi ha cercato di convincermi che l'ammoniaca fosse i nitrati dato che non ce l'aveva