Salve a tutti, ho un 30 litri con un betta. Fino adesso ho usato sempre acqua osmosi per i cambi d acqua, ma visto che devo andare a comprarla ogni volta vorrei dividerla con l acqua del rubinetto. Fertilizzo con pmdd. i valori dell acqua del mio comune sono questi
pH 7.67
Durezza Totale (F°) 26
Residuo fisso 180° (mg/l) 287
Sodio (mg/l) 9.4
Fluoruri (mg/l) < 0.02
Nitrati (mg/l) 8
Cloruri (mg/l) 15
Mi potete aiutare con i dosaggi. il problema sono le durezze. per adesso ho un KH di 3
Cambi d acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- aragorn
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
Ciao
devi dare i dati completi di bicarbonati, carbonati e meglio ancora se riporti Ca Mg e µS/cm
devi dare i dati completi di bicarbonati, carbonati e meglio ancora se riporti Ca Mg e µS/cm
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Zira
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
non sono molto esperto, i valori del comune trovo solo questi su internet, comune di alassio. conducibilità 560
- aragorn
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
misura il KH dell'acqua del rubinetto con i test dell'acquario ed anche il GH vediamo di arrangiarci
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Zira
-
Profilo Completo
- ramirez
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
Così senza ragionare io farei metà rubinetto metà osmosi, arriveresti a KH 4 e GH 5.poi alzerei il GH di un punto con solfato di magnesio, di solito è scarso nelle acque italiane rispetto al calcio. Ottieni un acqua KH 4 GH 6, un KH così ti permette di usare foglie di catappa o pigne di ontano ( torba se preferisci acque Ambrate) per scendere verso un pH neutro, sempre che tu non abbia l impianto di CO2.
Poi aspettiamo altre soluzioni così scegliamo la migliore
Poi aspettiamo altre soluzioni così scegliamo la migliore
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Zira
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
Fino adesso che ho usato solo osmosi senza sali il KH mi e rimasto sempre attorno al 3-4, il GH non so ho comprato il test qualche giorno fa. Ho fondo fertile acquabasis plus della jbl, magari inalza qualche valore. Pigne e foglie già le uso e erogo CO2 a gel, come pH sono sempre su i 6.5- 7ramirez ha scritto: ↑12/02/2021, 12:54Così senza ragionare io farei metà rubinetto metà osmosi, arriveresti a KH 4 e GH 5.poi alzerei il GH di un punto con solfato di magnesio, di solito è scarso nelle acque italiane rispetto al calcio. Ottieni un acqua KH 4 GH 6, un KH così ti permette di usare foglie di catappa o pigne di ontano ( torba se preferisci acque Ambrate) per scendere verso un pH neutro, sempre che tu non abbia l impianto di CO2.
Poi aspettiamo altre soluzioni così scegliamo la migliore![]()
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
Anche 1/3 e 2/3
Posted with AF APP