Cambio acqua del 50%?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucap
-
Profilo Completo
Cambio acqua del 50%?
Ciao.ieri mi sono fatto fare i test dell'acqua al negozio.
Questi i risultati
KH 5
pH 7,2
GH 6
Nitrati <100
Nitriti 0
Fosfato 0,06
Conducibilità 485
Mi ha consigliato un cambio del 50% dell'acqua per abbassare i nitrati.
Prima di farlo però volevo sentire il vostro parere...
Non è troppo?
Grazie
Questi i risultati
KH 5
pH 7,2
GH 6
Nitrati <100
Nitriti 0
Fosfato 0,06
Conducibilità 485
Mi ha consigliato un cambio del 50% dell'acqua per abbassare i nitrati.
Prima di farlo però volevo sentire il vostro parere...
Non è troppo?
Grazie
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Cambio acqua del 50%?
Nitrati.. Leggo nitriti e nitrati a 0.
Comunque non vedo il motivo di un cambio e mi spiego meglio: hai i fosfati praticamente nulli o quasi e se li aumenti ti diminuiranno i nitrati in quanto il fosforo in questo momento credo sia un fattore limitante!
Comunque non vedo il motivo di un cambio e mi spiego meglio: hai i fosfati praticamente nulli o quasi e se li aumenti ti diminuiranno i nitrati in quanto il fosforo in questo momento credo sia un fattore limitante!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- lucap
-
Profilo Completo
Nitrati <100Uthopya ha scritto:Nitrati.. Leggo nitriti e nitrati a 0.
Intendevo tra 75 e 100
Come faccio ad aumentare i fosfati?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- Specy
-
Profilo Completo
Quel 0.06 di fosfati è alquanto bassino. Per ciò sono d'accordo con chi mi ha preceduto, probabilmente è quello il tuo fattore limitante.
Potresti utilizzare il Cifo Fosforo. Va utilizzato cosi com'è; cioè non va diluito ma, mi raccomando, dosane pochissimo, qualcuno utilizza un contagocce, in quanto è molto concentrato. Altrimenti potresti utilizzare il mangime economico che si trova nei supermecati. Ovviamente in quel caso, l'aumento dei fosfati sarà meno immediato.
Te lo voglio ripetere in quanto secondo me molto importante : stai attento se utilizzerai il Cifo Fosforo (è molto concentrato), prova magari a fare come tanti. Utilizza il contagocce!
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Potresti utilizzare il Cifo Fosforo. Va utilizzato cosi com'è; cioè non va diluito ma, mi raccomando, dosane pochissimo, qualcuno utilizza un contagocce, in quanto è molto concentrato. Altrimenti potresti utilizzare il mangime economico che si trova nei supermecati. Ovviamente in quel caso, l'aumento dei fosfati sarà meno immediato.
Te lo voglio ripetere in quanto secondo me molto importante : stai attento se utilizzerai il Cifo Fosforo (è molto concentrato), prova magari a fare come tanti. Utilizza il contagocce!
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- lucap
-
Profilo Completo
Cambio acqua del 50%?
Il mangime di bassa qualità l'ho eliminato per non aumentare i nitrati.Specy ha scritto:Quel 0.06 di fosfati è alquanto bassino. Per ciò sono d'accordo con chi mi ha preceduto, probabilmente è quello il tuo fattore limitante.
Il problema dei nitrati alti ce l'ho da sempre si può dire...
Quante goccie circa prima di riprovare con i test?
Faccio però un cambio almeno di 25l?
Il negoziante ieri mi ha detto di essere almeno contento che non ci sono i fosfati.....
H. Johnson
H. Johnson
- pantera
-
Profilo Completo
ma quanto tempo ci hai messo prima di avere nitrati cosi alti hai inserito degli stick per caso?
- lucap
-
Profilo Completo
Nessuno stick.pantera ha scritto:ma quanto tempo ci hai messo prima di avere nitrati cosi alti hai inserito degli stick per caso?
Non riesco a tenerli bassi.
Non do' troppo cibo,ho comperato il New Era appositamente.
E sono costretto a fare cambi di 25l ogni due settimane con acqua osmotica.
E non penso di avere un carico organico alto..
H. Johnson
H. Johnson
- Uthopya
-
Profilo Completo
Io rimango convinto del fatto che avendo i fosfati praticamente nulli tu abbia un blocco nell'assunzione degli altri nutrienti, nitrati in primis.
Il consiglio sul Cifo fosforo sia per l'utilizzo che per il metodo di somministrazione lo ritengo idoneo al tuo caso: fossi nel tuo caso proverei prima ad integrare il fosforo e a vedere se (come credo), i nitrati diminuiscono anche perché se è quello il fattore limitante non risolvi il problema ma lo rimandi
Il consiglio sul Cifo fosforo sia per l'utilizzo che per il metodo di somministrazione lo ritengo idoneo al tuo caso: fossi nel tuo caso proverei prima ad integrare il fosforo e a vedere se (come credo), i nitrati diminuiscono anche perché se è quello il fattore limitante non risolvi il problema ma lo rimandi

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- lucap
-
Profilo Completo
Ok.domani vado a cercarlo....Uthopya ha scritto:Io rimango convinto del fatto che avendo i fosfati praticamente nulli tu abbia un blocco nell'assunzione degli altri nutrienti, nitrati in primis.
E come dosi?
H. Johnson
H. Johnson
- Uthopya
-
Profilo Completo
Inizia con poche gocce (2 o 3)...è molto concentrato e non è il caso di passare da una carenza ad un eccesso.
Dopo un paio di ore se hai il test dei fosfati preleva l'acqua vicino al fondo e misurati i PO4- così possiamo avere un'idea.
Ma più che questo test puoi verificare se la mia teoria è giusta misurando i nitrati dopo un paio di giorni: se sono diminuiti abbiamo trovato il fattore limitante
Dopo un paio di ore se hai il test dei fosfati preleva l'acqua vicino al fondo e misurati i PO4- così possiamo avere un'idea.
Ma più che questo test puoi verificare se la mia teoria è giusta misurando i nitrati dopo un paio di giorni: se sono diminuiti abbiamo trovato il fattore limitante

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0