cambio acqua settimanale si/no
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bruno62
-
Profilo Completo
Buongiorno, ultimamente mi è capitato di leggere che il cambio acqua dovrebbe essere fatto solamente se c'è bisogno, mentre io ho sempre pensato (e letto) che un cambio acqua settimanale poteva essere solamente positivo; tutto questo mi lascia un po disorientato.
Io ad esempio ho un acquario dove i valori principali sono abbastanza stabili. Non ho eccessi di composti azotati, pH, GH e KH stabili, aggiungo solamente i fertilizzanti che ritengo necessari. Ma ho sempre il terrore di vedere una esplosione algale a causa di qualche eccesso di qualche elemento non ben consumato, ed è per questo che faccio sempre cambi del 20/30% settimanali, che ovviamente mi risparmierei volentieri magari facendoli ogni 2 settimane o magari mensili.
Qual'è la verità e sopratutto qual'è il modo corretto di comportarsi?
posto una foto dell'acquario fatta dopo la potatura bruno
Io ad esempio ho un acquario dove i valori principali sono abbastanza stabili. Non ho eccessi di composti azotati, pH, GH e KH stabili, aggiungo solamente i fertilizzanti che ritengo necessari. Ma ho sempre il terrore di vedere una esplosione algale a causa di qualche eccesso di qualche elemento non ben consumato, ed è per questo che faccio sempre cambi del 20/30% settimanali, che ovviamente mi risparmierei volentieri magari facendoli ogni 2 settimane o magari mensili.
Qual'è la verità e sopratutto qual'è il modo corretto di comportarsi?
posto una foto dell'acquario fatta dopo la potatura bruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ste78
-
Profilo Completo
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Ti lascio una lettura che può esserti utile
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
In linea di massima a parte allestimenti particolari tipo Malawi o Tanganica dove non ci sono solitamente piante e quindi i cambi sono necessari, in un acquario piantumato i cambi si dovrebbero fare solo quando è realmente necessario!!
Ti lascio una lettura che può esserti utile

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
In linea di massima a parte allestimenti particolari tipo Malawi o Tanganica dove non ci sono solitamente piante e quindi i cambi sono necessari, in un acquario piantumato i cambi si dovrebbero fare solo quando è realmente necessario!!
Posted with AF APP
- Bruno62
-
Profilo Completo
Dopo aver letto l'articolo, che ho trovato molto interessante, ho provato a riflettere sulla conduzione dell'acquario facendo cambi molto distanti nel tempo.
Il problema di fondo è riuscire a bilanciare i nutrienti come i composti azotati che sono influenzati dalla fauna e dall'alimentazione, e il potassio ed i microelementi che invece dobbiamo integrare.
Il cambio dell'acqua consente di fare qualche piccolo errore, perchè ogni cambio che facciamo togliamo molti composti in eccesso, cosa che non succede facendo cambi distanziati.
L'unica soluzione che mi viene in mente è dosare i microelementi ed il potassio mantenendosi bassi per evitare eccessi, e poi testare regolarmente i composti azotati controllando che non si accumulano, il che potrebbe significare una carenza di microelementi o potassio, ed ovviamente vedere come reagiscono le piante.
Di sicuro un acquario in cui facciamo pochi cambi d'acqua deve essere seguito in modo più accurato per riconoscere in tempo carenze od eccessi nutrizionali.
Il problema di fondo è riuscire a bilanciare i nutrienti come i composti azotati che sono influenzati dalla fauna e dall'alimentazione, e il potassio ed i microelementi che invece dobbiamo integrare.
Il cambio dell'acqua consente di fare qualche piccolo errore, perchè ogni cambio che facciamo togliamo molti composti in eccesso, cosa che non succede facendo cambi distanziati.
L'unica soluzione che mi viene in mente è dosare i microelementi ed il potassio mantenendosi bassi per evitare eccessi, e poi testare regolarmente i composti azotati controllando che non si accumulano, il che potrebbe significare una carenza di microelementi o potassio, ed ovviamente vedere come reagiscono le piante.
Di sicuro un acquario in cui facciamo pochi cambi d'acqua deve essere seguito in modo più accurato per riconoscere in tempo carenze od eccessi nutrizionali.
- Pat64
-
Profilo Completo
Ciao Bruno,
capisco perfettamente i tuoi interrogativi anche perché, dopo una pausa forzata di circa 20 anni, sono stati i miei quando circa 3 anni fa ripresi a coltivare questa passione.
Faccio parte, forse come te, della vecchia guardia tuttavia devo dire che su molte leggende metropolitane mi son dovuto ricredere provando di persona.
Una di queste è la necessità di procedere a cambi d'acqua calendarizzati.
Come ti è stato già introdotto, se la vasca è stabile non vi è alcuna necessità di procedere con cambi d'acqua.
Se mi posso permettere, così come è stata la mia esperienza, inizia a dilatare questi cambi a cadenza quindicinale. Una volta apprezzata la situazione e constatato che, come oggi, tutto procederà alla regola d'arte passerai a farli mensilmente e via via dilatandoli ulteriormente.
Vedi tu, io ero dubbioso come te.....
Posted with AF APP
- Bruno62
-
Profilo Completo
Si sono d'accordo con questa tua impostazione, inizierò con il dilatare i cambi, anche perchè questo comporterà anche un diverso approccio alla fertilizzazione, con conseguente bisogno di ribilanciare tutti i dosaggi, sopratutto del potassio che io normalmente inserisco in abbondanza nell'acqua nuova. Bisognerà inoltre vedere se il valore del KH si manterrà stabile nel tempo, in quanto ho letto che il KH tende a diminuire anche per attività batteriche, avendo la bombola di CO2 regolata da una elettrovalvola collegata al phmetro non ho mai avuto sbalzi dovuti alla decalficazione per mancanza di CO2.
- Pat64
-
Profilo Completo
Concordo. Nella sezione fertilizzazione troverai collaborazione e professionalità.
Non ho mai notato collassi in tal senso seppur la mia vasca ospita 7 gasteropodi di dimensioni medie ed il filtro/vasca è in funzione da oltre 3 anni. Un gro di test quindicinale non si nega mai a nessuno e ciò accrescerà la tua consapevolezza circa il nuovo approccio.
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
proviamo a sentire se il @cicerchia80 può spostare e limitare i danni!
mm
- cicerchia80
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
oscar improvvisamente inappetente
Aggiunto dopo 48 secondi:
Scusami cicerchia per l'errore...spero si linki così ciao
Aggiunto dopo 48 secondi: