Cambio acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
Cambio acqua
Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere per fare un banale cambio di acqua.
L'acquario in questione è un Tanganica da 300 litri, attualmente ho pochi pesci (non riesco a trovarli in vari negozi) quindi cambio circa 30 litri a settimana, ma quando la popolazione sarà numerosa probabilmente dovrò cambiare molti più litri tipo 60, la mia domanda è la seguente, posso utilizzare direttamente l'acqua di rubinetto in acquario e addizionare il biocondizionatore direttamente in acquario oppure è preferibile far decantare l'acqua?
Fino a 30 litri non è un problema ma con 60 litri la vedo molto più difficoltosa specialmente perché non ho recipienti tali da contenere tutta l'acqua.
L'acquario in questione è un Tanganica da 300 litri, attualmente ho pochi pesci (non riesco a trovarli in vari negozi) quindi cambio circa 30 litri a settimana, ma quando la popolazione sarà numerosa probabilmente dovrò cambiare molti più litri tipo 60, la mia domanda è la seguente, posso utilizzare direttamente l'acqua di rubinetto in acquario e addizionare il biocondizionatore direttamente in acquario oppure è preferibile far decantare l'acqua?
Fino a 30 litri non è un problema ma con 60 litri la vedo molto più difficoltosa specialmente perché non ho recipienti tali da contenere tutta l'acqua.
Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)
- markfree
-
Profilo Completo
Cambio acqua
io farei decantare l'acqua per 24h; ps: sicuro che ti serva cambiarla del 20% in modo regolare ?
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
Cambio acqua
Ok, capito, dovrò acquistare almeno un'altra tanica da 30 litri...
)
Aggiunto dopo 46 secondi:
Non lo so, dovrò vedere i valori, non ho un super filtro
)
Comunque sapendo di questa cosa non esagero con i pesci
)

Aggiunto dopo 46 secondi:
Non lo so, dovrò vedere i valori, non ho un super filtro

Comunque sapendo di questa cosa non esagero con i pesci

Per un matrimonio felice in genere ci vogliono più di due persone. (Oscar Wilde)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Cambio acqua
Se non hai tempo e pazienza usa il tiosolfato!
Andrebbe bene l'acqua calda fatta raffreddare...ma quanto tempo ci vuole per portarla a temperatura ambiente?
Io mi regolo coi nitrati (massimo 40-80mg/l come zona di tolleranza)
Andrebbe bene l'acqua calda fatta raffreddare...ma quanto tempo ci vuole per portarla a temperatura ambiente?
Io mi regolo coi nitrati (massimo 40-80mg/l come zona di tolleranza)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
Cambio acqua
Ciao, al momento cambio soltanto 30 litri di acqua ogni due settimane e non ho problemi di valori.
Nel frattempo ho avuto anche una riproduzione ma ahimé dopo quattro settimane non ne è sopravvissuto nessuno... I leleupi hanno fatto banchetto.
Nel frattempo ho avuto anche una riproduzione ma ahimé dopo quattro settimane non ne è sopravvissuto nessuno... I leleupi hanno fatto banchetto.
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Cambio acqua
Ah il 10% ogni 2 settimane...io faccio il 50% ma solo se sforo coi nitrati, che misuro una volta al mese.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Mirkowski1982
-
Profilo Completo
Cambio acqua
Si solo il 10% ma ho pochi pesci rispetto al litraggio, e i NO3- non li ho mai visti oltre i 10 mg/l
Posted with AF APP
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
Cambio acqua
Scusate mi intrometto con una domanda.
L acqua di rubinetto fatta bollire e poi raffreddare intendi? Se così che vantaggi ci sono? Una specie di sterilizzazione? Che valori perde a farla bollire? O c e solo evaporazione e bon?
Grazie ciao a tutti
Scusate mi intrometto con una domanda.
L acqua di rubinetto fatta bollire e poi raffreddare intendi? Se così che vantaggi ci sono? Una specie di sterilizzazione? Che valori perde a farla bollire? O c e solo evaporazione e bon?
Grazie ciao a tutti
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Cambio acqua
L'acqua a 100 gradi si diventa sterile.
Non si uccidono le spore però.
Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
Per questo si chiama temporanea, sono i sali di calcio magnesio che si dissociano dagli idrogenocarbonati(bicarbonati) e lasciano cadere i sali che si legano ad altri composti e diventano difficilmente solubili, a differenza di prima.
Non si uccidono le spore però.
Facendola bollire si abbassa la durezza temporanea, i sali precipitano diventando pesanti, c'entra qualcosa anche la perdita di CO2 credo.
Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
Per questo si chiama temporanea, sono i sali di calcio magnesio che si dissociano dagli idrogenocarbonati(bicarbonati) e lasciano cadere i sali che si legano ad altri composti e diventano difficilmente solubili, a differenza di prima.
Posted with AF APP