Vasca avviata il 27 gennaio con conducibilità di partenza intorno a 300.
Sono sui 530 adesso. Non mi lamento di certo.
Ultimo cambio sarà stato verso Pasqua per due motivi:
- Avevo le volvox da un paio di settimane e volevo accelerare il lavoro della lampada UV, perché le piante stavano soffrendo la mancanza di luce.
- Volevo abbassare un po' il KH a valori più amazzonici.
Ho cambiato circa 1/3 dell'acqua preso due piccioni con una fava. Senza grossi problemi di alghe a seguito...
Oggi ho valori stabili:
pH intorno a 6,8. Lo abbasserò con più CO2 dopo aver preso un'elettrovalvola che interrompa l'erogazione la notte, perché secondo me ho carenza di ossigeno a inizio fotoperiodo.
KH 3, GH 6-7. PO43- li tengo tra 2 e 4 di solito.
NO2- assenti e NO3- tra 25 e 100 a seconda dei periodi.
Ho chi se li pappa gli NO3- e i PO43-!
Mi trascino da qualche mese l'acqua rosata. Non è un riflesso dei LED, anche se potrebbe sembrare in foto.
Una volta ho messo una bomba di ferro. Tipo 40-45ml.
Non giudicatemi, era un esperimento per i posteri!

Per ora ho quasi interrotto il ferro. Nelle ultime due settimane 5ml. Nessuna pianta si è lamentata!
Dopo 5 mesi senza cambi, senza problemi e con la vasca che va praticamente da sola stavo pensando di fare un primo cambio di 30-50 litri. A cui farne seguire altri 2-3 (a seconda dei risultati in termini di schiarimento dell'acqua) nei mesi futuri. L'idea è: "Schiarisco l'acqua e introduco qualche elemento traccia".
Vorrei usare un'acqua (magari tagliata con demineralizzata) che mi tenga le durezze stabili, al massimo che le abbassi un pelo, ma che non le alzi.
Che ne dite?
L'ultima foto reperibile della vasca: