caos curiosità test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
orogiallo
star3

caos curiosità test

Messaggio di orogiallo » 09/10/2017, 12:05

A qualcuno non è mai capitata una cosa del genere? il mio acquario è in funzione da 2 mesi per ora mi sono prefissato di fare i test ogni settimana per tenere sotto controllo il tutto visto che sono agli inizi, con Excel mi sono creato una tabella dove annoto i valori e per mia fortuna sono abbastanza stabili venendo al titolo sopra indicato(caos curiosità test) mi spiego meglio ho eseguito i test come al solito con JBL a reagenti con valori simili alla settimana precedente solo NO2- che ritengo il valore più importante mi dava 0,1 poi li ho riprovati con reagente Sera NO2- 0,05 poi provati con Aquili NO2- 0 non contento ho anche delle striscette che dicono essere le meno attendibili NO2- 0 conclusione guardando l'acquario di problemi non ne ho acqua limpidissima pesci vitalissimi per ora da quando ho allestito non mi è morto nessun pesce che dire a questo punto di che test mi devo fidare i test valgono quello che valgono? :ymsick: :ymsick: :ymsick: una domanda che non centra nulla come si possono inserire dei video nel forum? Grazie a tutti

Pizza
Ex-moderatore

caos curiosità test

Messaggio di Pizza » 09/10/2017, 12:14

orogiallo ha scritto: solo NO2- che ritengo il valore più importante mi dava 0,1 poi li ho riprovati con reagente Sera NO2- 0,05 poi provati con Aquili NO2- 0 non contento ho anche delle striscette che dicono essere le meno attendibili NO2- 0
Misurati nello stesso momento?
Perchè i nitriti sono il parametro che potrebbe variare più velocemente da un giorno all'altro, in certe circostanze anche dopo un po' di ore.
Che i pesci non manifestino nulla, ci può stare anche con il valore massimo che hai misurato pari a 0,1mg/l.

Più in generale il test dei nitriti dovrebbe essere abbastanza simile e attendibile per tutte le marche; molto più dei nitrati.

cicerchia80
Amministratore

caos curiosità test

Messaggio di cicerchia80 » 09/10/2017, 12:20

orogiallo ha scritto: che dire a questo punto di che test mi devo fidare i test valgono quello che valgono?
:-bd estto...sono giocattoli
orogiallo ha scritto: una domanda che non centra nulla come si possono inserire dei video nel forum?
devi caricarteli su Youtube e poi linkarli con il tasto apposito
Stand by

orogiallo
star3

caos curiosità test

Messaggio di orogiallo » 09/10/2017, 13:10

rispondo a Pizza misurati nello stesso momento il tempo di pulire bene e asciugare i contenitori del test ,ok grazie mille ancora a tutti appena posso proverò a caricare un video della vasca in oggetto

Bloccato