Capire perchè aumenta la conducibilità

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
CIR2015
star3

Capire perchè aumenta la conducibilità

Messaggio di CIR2015 » 22/03/2016, 11:03

Ciao a tutti,

premetto che in vasca (Rio 240) ho circa 9 cm di manado...

fin dai primi giorni, ormai siamo quasi a tre mesi dall'avvio, e progressivamente, sono aumentati GH e conducibilità raggiungendo 25 e oltre 1000 grazie al manado... adesso dopo vari cambi distanziati con osmosi sono a 13 di GH e 620 di conducibilità.

Quello che non riesco a capire è se l'aumento della conducibilità, che ancora aumenta, è dovuta al magnesio del Manado oppure al non assorbimento del potassio (che inserisco) da parte delle piante...

se non ricordo male devo verificare il rapporto tra GH e KH... che se varia dipende dal manado e quindi anche l'aumento della conducibilità... corretto ?

pf. non mi bannate se ho detto troppe ca....e
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

RiccardoMazzei
Top User

Re: Capire perchè aumenta la conducibilità

Messaggio di RiccardoMazzei » 22/03/2016, 12:13

Molto interessante, mi iscrivo a questa discussione :)
Anch'io ho esperienza di piante che crescono a dismisura e mi azzerato i nitrati, ma di conducibilità che diminuisce neanche l'ombra :)
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 23/03/2016, 21:20

Se il manado sta continuando a rilasciare lo vedi tranquillamente anche dal solo GH... se sale gradualmente è merito del magnesio e di conseguenza sale anche la conducibilità.

Se poi integri anche più potassio di quello che le piante consumano è logico aspettarsi un ulteriore aumento della conducibilità...
Di che dosaggi parliamo?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/03/2016, 10:40

cir come ha detto marol il rilascio del manado aumenta il GH e la conducibilità quindi se il GH è costante (senza cambi) significa che qualcos altro aumenta la conducibilità..

sappi che se hai stick in infusione anche loro aumentano o non fanno scenderà la conducibilità :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 24/03/2016, 11:32

Fernando in vasca non ho stick... però noto che il GH non aumenta pertanto l'ultimo aumento dovrebbe essere solo relativo al Potassio che ho inserito.

Adesso vediamo se diminuisce !
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Bloccato