carbone attivo e cannolicchi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- robert55460
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, per il mio acquario 100x50x45 aperto ho scelto questo filtro "Eheim 2273 Filtro Esterno Professionel 4+ 350" con le seguenti caratteristiche:
• per acquari da 180 a 350 litri
• portata ca. 1050L/h
• prevalenza max 1,8m
• consumo max 16w
• volume filtrante 5,0L
• volume pre-filtrante 0,5L
• capacità del cestello 7,4L
Volevo chiedervi consiglio sull'acquisto migliore per i cannolicchi e il carbone attivo...grazie per l'aiuto!!
ciao Roberto
• per acquari da 180 a 350 litri
• portata ca. 1050L/h
• prevalenza max 1,8m
• consumo max 16w
• volume filtrante 5,0L
• volume pre-filtrante 0,5L
• capacità del cestello 7,4L
Volevo chiedervi consiglio sull'acquisto migliore per i cannolicchi e il carbone attivo...grazie per l'aiuto!!
ciao Roberto
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- robert55460
-
Profilo Completo
ciao Ale, grazie per il consiglio, articolo molto interessante, vorrei chiederti se conosci questo tipo di carbone attivo CA – CARBONE ATTIVO GRANULARE della ditta forwater...nelle Caratteristiche tecniche vengono menzionati questi parametri:
Granulometria 8 x 30 mesh
Umidità all’imballaggio < 2
Superficie specifica > 1000 m2/g
Indice di iodio > 1000
ho letto comunque che dev'essere anche indicato il valore della cenere ed altro, per questo chiedevo a voi che avete molta più esperienza consiglio su quale sia il migliore in commerci!!
Roba
Granulometria 8 x 30 mesh
Umidità all’imballaggio < 2
Superficie specifica > 1000 m2/g
Indice di iodio > 1000
ho letto comunque che dev'essere anche indicato il valore della cenere ed altro, per questo chiedevo a voi che avete molta più esperienza consiglio su quale sia il migliore in commerci!!
Roba
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Roba
credo che la Sezione Chimica sia più adatta al tipo di domanda
se vuoi sposto io la discussione

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- robert55460
-
Profilo Completo
ciao Monica, perdonami se continuo a postare il messaggio nella sezione sbagliata, grazierei l'aiuto!! buona serata!!
ciao Roby
ciao Roby
- Monica
-
Profilo Completo
Non ti preoccupare
sei in Chimica ora

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- cicerchia80
-
Profilo Completo
La forwater fa prodotti di alta qualità, vedi se è il caso di comprarlo per evenienza
Ovviamente, non è proprio consigliato averlo inserito senza motivo
Per i cannolicchi, non preoccuparti, quelli che vuoi, anzi, spesso, in acquari di piante, quelli più oerformanti, abbiano un pò complicato le cose

Ovviamente, non è proprio consigliato averlo inserito senza motivo
Per i cannolicchi, non preoccuparti, quelli che vuoi, anzi, spesso, in acquari di piante, quelli più oerformanti, abbiano un pò complicato le cose
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- robert55460 (30/09/2020, 7:08)
Stand by
- robert55460
-
Profilo Completo
Buongiorno,
grazie per le molteplici delucidazioni, ho letto molto sulla forwater e ho preso in considerazione l'impianto ad osmosi OSMOPURE75-2 PRO08 - 75 GPD...quindi aggiungerò anche il carbone attivo "verrà utilizzato per la fase iniziale di avviamento"
Per i cannolicchi inserirò i Siporax, da varie cose che ho letto sono molto buoni, vorrei chiederti s'è meglio soltanto un tipo di cannolicchi oppure due tipi diversi, un tipo ogni cestello?
Il mio filtro ha 4 cestelli ed avevo pensato d'inserire: Sera Siporax e EHEIM MECH nel secondo e gli ultimi due il carbone attivo che rimarrà solo per il primo mese, pensi possa andar bene?...grazie e buona giornata
Ciao Roby
grazie per le molteplici delucidazioni, ho letto molto sulla forwater e ho preso in considerazione l'impianto ad osmosi OSMOPURE75-2 PRO08 - 75 GPD...quindi aggiungerò anche il carbone attivo "verrà utilizzato per la fase iniziale di avviamento"
Per i cannolicchi inserirò i Siporax, da varie cose che ho letto sono molto buoni, vorrei chiederti s'è meglio soltanto un tipo di cannolicchi oppure due tipi diversi, un tipo ogni cestello?
Il mio filtro ha 4 cestelli ed avevo pensato d'inserire: Sera Siporax e EHEIM MECH nel secondo e gli ultimi due il carbone attivo che rimarrà solo per il primo mese, pensi possa andar bene?...grazie e buona giornata
Ciao Roby
- cicerchia80
-
Profilo Completo
E ti giuro.... Non ne capisco il motivo

Hai letto qualcosa a riguardo, che ti fa prendere in considerazione di avviare con il carbone?
Capirei farci un ciclo mensile, per rimuovere chelanti, DOC, o alcuni metalli in vasca, pur non condividendo
Ma davvero, in avvio, non ne trovo il senso
I cannolicchi Sera, vanno anche fin troppo benerobert55460 ha scritto: ↑30/09/2020, 7:08Per i cannolicchi inserirò i Siporax, da varie cose che ho letto sono molto buoni, vorrei chiederti s'è meglio soltanto un tipo di cannolicchi oppure due tipi diversi, un tipo ogni cestello?
Il tuo filtro ha un volume filtrante enorme, non abusarne, a meno che non fai un malawi
Filtri performanti e acquari piantumati, spesso sono in conflitto
Un piccolo appunto su questo, una membrana a 75GDP solitamente produce più litri, a discapito della qualità dell'acquarobert55460 ha scritto: ↑30/09/2020, 7:08ho preso in considerazione l'impianto ad osmosi OSMOPURE75-2 PRO08 - 75 GPD.
Ti lascio da leggere il nostro articolo sugli impianti osmosi
Impianto osmotico... questo sconosciuto!
Stand by
- robert55460
-
Profilo Completo
Ciao, per il carbone attivo avevo letto che è indispensabile maggiormente all'avvio, ad ogni modo terrò in considerazione i tuoi consigli...grazie anche per l'articolo sull'impianto osmosi!! buon pomeriggio
ciao Roby
ciao Roby