Carbonio liquido
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- And129
-
Profilo Completo
Carbonio liquido
Buonasera, volevo chiedervi se può essere utile introdurre del carbonio liquido nell’acquario.
- Briiel
-
Profilo Completo
Carbonio liquido
A pagina 4 dell'articolo Prodotti miracolosi per acquariofilia ne parla
Se la tua idea era di utilizzarlo al posto della CO2, mi spiace ma temo che non sia il prodotto adatto
Se la tua idea era di utilizzarlo al posto della CO2, mi spiace ma temo che non sia il prodotto adatto
Posted with AF APP
- And129
-
Profilo Completo
Carbonio liquido
Buonasera, non intendevo utilizzarlo al posto della CO2 ma ero più interessato ad utilizzarlo per controllare la presenza di alghe nell'acquario.
- aragorn
-
Profilo Completo
Carbonio liquido
Non so se funziona ma penso sia più dannoso che utile (anche se inutile sarà dannoso per le tue tasche).
Si tratta di glutaraldeide un disinfettante che ammazza anche i batteri che tengono in vita la tua vasca.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Carbonio liquido
Per le alghe,provo a fare un esempio, ho mal di denti prendo un antidolorifico(carbonio liquido) sto bene,continuo a non lavarmi i denti o non andare dal dentista ne prendo un altro ,sto meglio ,appena mi ritorna il male lo riprendo...
Se voglio stare bene devo continuare ad oltranza ad assumerlo...
Tu lo faresti? Io no..
Quindi vado dal dentista provo a capire come mai il dente duole e provo a curarlo..
La cura per le alghe è una vasca stabile con piante in salute...una buona fertilizzazione senza sbalzi e carenze..
Non immediata ,non facile ma funziona..
Metto il solito articolo che lo spiega meglio di me.
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Se voglio stare bene devo continuare ad oltranza ad assumerlo...
Tu lo faresti? Io no..
Quindi vado dal dentista provo a capire come mai il dente duole e provo a curarlo..
La cura per le alghe è una vasca stabile con piante in salute...una buona fertilizzazione senza sbalzi e carenze..
Non immediata ,non facile ma funziona..
Metto il solito articolo che lo spiega meglio di me.
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Briiel (26/12/2020, 21:45)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Briiel
-
Profilo Completo
Carbonio liquido
Attualmente hai problemi di alghe?
Oppure avevi intenzione di usare il carbonio liquido per prevenirle?
In ogni caso una corretta gestione dell'acquario spesso permette di tenerle a bada senza bisogno di ricorrere a prodotti chimici, se non come ultima risorsa
Se fai un giro nella sezione alghe trovi decine di topic in cui gli utenti sono seguiti nel combatterle
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Carbonio liquido
lo so che non è ciò che ti aspettavi, ma suggerisco una estrazioneCertcertsin ha scritto: ↑26/12/2020, 21:28provo a capire come mai il dente duole e provo a curarlo..
@And129 ... no, non è una buona idea!
mm
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Carbonio liquido
Dunque...
Da che ne so io in realtà è un prodotto che se usato correttamente è addirittura una fonte di nutrimento per i batteri.
Spre se usato correttamente non dà nessun problema e dovrebbe essere un inibitore per le alghe.
Chiedo l'aiuto di @nicolatc su questo che se ricordo bene è molto preparato.
Attendiamo i suoi approfondimenti, ma nel frattempo ti dico:
È caro
Fondamentalmente è inutile
L'ho sperimentato per curiosità e non ha avuto nessun particolare effetto alghicida a mio avviso, se non in dosi massicce usato a spot.
Ma con molti meno soldi hai lo stesso effetto con l'acqua ossigenata.
Quindi, al di là dei tecnicismi, non sa da fà
Da che ne so io in realtà è un prodotto che se usato correttamente è addirittura una fonte di nutrimento per i batteri.
Spre se usato correttamente non dà nessun problema e dovrebbe essere un inibitore per le alghe.
Chiedo l'aiuto di @nicolatc su questo che se ricordo bene è molto preparato.
Attendiamo i suoi approfondimenti, ma nel frattempo ti dico:
È caro
Fondamentalmente è inutile
L'ho sperimentato per curiosità e non ha avuto nessun particolare effetto alghicida a mio avviso, se non in dosi massicce usato a spot.
Ma con molti meno soldi hai lo stesso effetto con l'acqua ossigenata.
Quindi, al di là dei tecnicismi, non sa da fà
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- marko66
-
Profilo Completo
Carbonio liquido
Ecco,questo è l'uso piu errato e pericoloso per l'equilibrio della vasca.Perchè se usato a bassi dosaggi è abbastanza ininfluente,anzi puo' portare addirittura dei minimi vantaggi nello sviluppo delle piante(ma non puo' essere minimamente paragonato al diossido di carbonio come fonte di "nutrimento")ma pochissimi o nulli effetti sulle alghe,nel momento in cui aumenti le dosi per ottenere l'effetto alghicida diventa letale per la tua vasca oltre che(forse) per le alghe.E' un po' come sterilizzare il sistema e ripartire da capo ogni volta.Il gioco non vale la candela insomma,costo a parte, i rischi connessi al suo uso errato sono superiori ai possibili vantaggi.Non mi pare che sia consigliato da nessuna casa produttrice come alghicida(e ci mancherebbe),di solito si limitano a scrivere in etichetta che puo' avere un " effetto alghicida o di prevenzione sulle alghe"(?),ma(sott'intendono) usato alle dosi consigliate

Se interviene qualcuno dei moderatori di sezione o @nicolatc puo' senz'altro essere piu' preciso di me e spiegartelo dal punto di vista chimico,ma a livello pratico anche per me è