Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Rummolo92

- Ringraziato: 1
-
- Città: San Cipriano d’Aversa
- Quanti litri è: 180
- Dimensioni: 101x41x50
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 168
- Temp. colore: 5000/9000
- Riflettori: Si
- Fondo: Akadama
- Flora: Ceratophyllum demersum, hygrophila corymbosa, bacopa caroliniana, echinodorus bleheri, echinodorus ozelot, Cryptocoryne beckettii, glossostigma elatinoides, cladophora aegagropila, Alternanthera reineckii, rotala rutundifolia, sagittaria natans, Ludwigia repens, cyperus helferi (sta scomparendo)
- Fauna: 25 Cardinali, 2 Siamensis, 8 Corydoras, 10 Trigonostigma heteromorpha
- Altre informazioni: Diciamo che possiedo acquari da 12 anni. Vasca acquistata il 25 Agosto 2014, messa in funzione agli inizi di settembre dello stesso anno. Il mio primo acquario GRANDE, perché prima di questo, avevo un altro acquario da 45lt che ho avuto per circa 7/8 anni, ma volevo qualcosa in più già da tempo. Comunque, messa a dimora andava, a gonfie vele quando il riduttore ha fatto cilecca e mi si è svuotata tutta la CO2 in acquario portando ad uno sterminio di massa di P. scalare (di mia produzione tra l’altro). Preso dal dolore ho lasciato per un po’ la vasca a vuoto, facendo girare il filtro per circa due anni, quando poi mi mancava troppo non avere un angolo di natura in casa e quindi da qualche mese ho ricominciato tutto, pian piano, però decidendo di potenziare l’illuminazione per passare da 90w a 168w, volevo ricominciare già da questo perché era uno dei miei prossimi obiettivi prima che succedesse lo sfacelo. Comunque speriamo continui bene. Armando
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Rummolo92 » 12/10/2019, 9:28
Salve, volevo porvi un interrogativo. Spero di aver postato nella sezione giusta.
Avendo carenza di fosforo e avendo già letto gli articoli sul come introdurlo, cioè col cifo fosforo, volevo sapere se andava bene introdurlo come KH2PO4 o si rischiava di un aumento di bicarbonati in acqua?
Altro interrogativo, avete mai provato a dosare applicando questo calcolatore:
https://www.acquarioct.it/calcolatore/pmdd.html ? Io fatto uno protocollo adatto per il mio acquario, ma ognuno può farne uno per il proprio con i singoli sali sapendo ciò che introduce in acquario. Se volete vi posto qualche foto delle mie bottigliette preparate.
Mi piacerebbe condividere con voi quest’altra esperienza \:D/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rummolo92
-
Seralia

- Ringraziato: 417
-
- Città: Sesto Fiorentino
- Quanti litri è: 44
- Dimensioni: 36x36x36
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 7
- Lumen: 885
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Inerte
- Flora: > Anubias
> Hygrophila Pinnatifida
> Hygrophila Polysperma
> Staurogyne Repens
> Alternanthera reineckii
- Fauna: > Endler
> Neocaridine davidii
> Planobarius
- Altre informazioni: Askoll Pure M 36x36x36cm 44Lt
- Secondo Acquario: Billy16 16lt
- Cryptocoryne Wendtii Green
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
417
Messaggio
di Seralia » 12/10/2019, 11:13
Forse è più adatto alla sezione fertilizzazione, ma non ne sono sicura
Qui in forum usiamo moltissimo il protocollo PMDD che è fatto in modo da essere un po' un protocollo personale per tutti
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Abbiamo anche alcuni tool come quello che hai linkato tu, per i calcoli... ammetto di non averne mai cercati altri, usando direttamente quelli del forum:
Foglio concimazioni AF in excel -> Per il diario di fertilizzazione
Calcolatore fertilizzanti per acquario
Io personalmente non uso il PMDD, ad esempio, ma l'ho usato come base per studiare e capire come organizzarmi per concimare con i prodotti Cifo, che per adesso bastano per le mie ristrette necessità

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
Seralia
-
Rummolo92

-
- Flora: Ceratophyllum demersum, hygrophila corymbosa, bacopa caroliniana, echinodorus bleheri, echinodorus ozelot, Cryptocoryne beckettii, glossostigma elatinoides, cladophora aegagropila, Alternanthera reineckii, rotala rutundifolia, sagittaria natans, Ludwigia repens, cyperus helferi (sta scomparendo)
- Altre informazioni: Diciamo che possiedo acquari da 12 anni. Vasca acquistata il 25 Agosto 2014, messa in funzione agli inizi di settembre dello stesso anno. Il mio primo acquario GRANDE, perché prima di questo, avevo un altro acquario da 45lt che ho avuto per circa 7/8 anni, ma volevo qualcosa in più già da tempo. Comunque, messa a dimora andava, a gonfie vele quando il riduttore ha fatto cilecca e mi si è svuotata tutta la CO2 in acquario portando ad uno sterminio di massa di P. scalare (di mia produzione tra l’altro). Preso dal dolore ho lasciato per un po’ la vasca a vuoto, facendo girare il filtro per circa due anni, quando poi mi mancava troppo non avere un angolo di natura in casa e quindi da qualche mese ho ricominciato tutto, pian piano, però decidendo di potenziare l’illuminazione per passare da 90w a 168w, volevo ricominciare già da questo perché era uno dei miei prossimi obiettivi prima che succedesse lo sfacelo. Comunque speriamo continui bene. Armando
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Rummolo92 » 12/10/2019, 11:53
Si però la mia domanda voleva essere se per incrementare i fosfati andava bene come li stessi incrementando o potevo avere dei bicarbonati e quindi aumento del KH..
Rummolo92
-
Seralia

- Ringraziato: 417
-
- Città: Sesto Fiorentino
- Quanti litri è: 44
- Dimensioni: 36x36x36
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 7
- Lumen: 885
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Inerte
- Flora: > Anubias
> Hygrophila Pinnatifida
> Hygrophila Polysperma
> Staurogyne Repens
> Alternanthera reineckii
- Fauna: > Endler
> Neocaridine davidii
> Planobarius
- Altre informazioni: Askoll Pure M 36x36x36cm 44Lt
- Secondo Acquario: Billy16 16lt
- Cryptocoryne Wendtii Green
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
417
Messaggio
di Seralia » 12/10/2019, 12:34
Su quello non so aiutarti, ho risposto solo alla seconda parte

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
Seralia
-
Rummolo92

-
-
Grazie inviati:
0
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Rummolo92 » 12/10/2019, 12:59
Nessuno che mi aiutiiiii?!

Rummolo92