Carenza ossigeno acquario senza filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Joosh
star3

Messaggio di Joosh » 01/11/2020, 12:05

Ciao a tutti, ieri sera prendo delle Caridina (cantonensis) le metto in vasca e noto che stanno vicino la superficie, così metto un aeratore d'emergenza, stamattina le trovo a pascolare sul fondo, da qui capisco che si tratta di una carenza di ossigeno.
Iniziamo 😂
Vasca da 25 litri netti, no filtro, avviata da due anni ma di recente ho cambiato quasi tutta l'acqua.
Valori:
pH: 6,5
KH: 3
GH non lo so
NO2-: 0
Nh4 e Nh3: 0 penso sia normale sotto pH 7
NO3-: ho finito il test ma in genere si tengono sempre a 0.

La vasca è composta da legni di quercia introdotti in vasca con tutta la corteccia dopo il dovuto trattamento.

Substrato composto da lapillo lavico e foglie di catappa, (catappa vecchia più due grammi di foglie aggiunti da poco). È letteralmente invaso da tubifex, ho provato a mettere due piante hygrophila pinnatifida e p. Helferi ma si son sciolte 🙄 sono anche presenti 1 gr di cannella e diverse pigne di ontano. È presente anche moltissimo detrito.

Vegetazione: cerathopyllum, rotala rotundifolia, h. Tripartita, un orchidea, pistia, phyllanthus fluitans, lemna minor e muschio.

Ps. La vasca è piena zeppa di ciliati, tant'è che non se ne vede la fine, consigliate un cambio e una sifonatura del fondo? in genere tendo ad evitare questa pratica.
Grazie

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 01/11/2020, 14:23

L'acqua è sbagliata x le Caridina, hanno bisogno di calcio x lo scheletro, tu hai un KH 3 probabilmente anche un GH basso e un pH acido... Non è il loro ambiente.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Joosh
star3

Messaggio di Joosh » 01/11/2020, 15:36

Sono cantonensis non davidi

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/11/2020, 17:37

Joosh ha scritto:
01/11/2020, 12:05
Ciao a tutti, ieri sera prendo delle Caridina (cantonensis) le metto in vasca e noto che stanno vicino la superficie, così metto un aeratore d'emergenza, stamattina le trovo a pascolare sul fondo, da qui capisco che si tratta di una carenza di ossigeno.
Iniziamo 😂
Vasca da 25 litri netti, no filtro, avviata da due anni ma di recente ho cambiato quasi tutta l'acqua.
Valori:
pH: 6,5
KH: 3
GH non lo so
NO2-: 0
Nh4 e Nh3: 0 penso sia normale sotto pH 7
NO3-: ho finito il test ma in genere si tengono sempre a 0.

La vasca è composta da legni di quercia introdotti in vasca con tutta la corteccia dopo il dovuto trattamento.

Substrato composto da lapillo lavico e foglie di catappa, (catappa vecchia più due grammi di foglie aggiunti da poco). È letteralmente invaso da tubifex, ho provato a mettere due piante hygrophila pinnatifida e p. Helferi ma si son sciolte 🙄 sono anche presenti 1 gr di cannella e diverse pigne di ontano. È presente anche moltissimo detrito.

Vegetazione: cerathopyllum, rotala rotundifolia, h. Tripartita, un orchidea, pistia, phyllanthus fluitans, lemna minor e muschio.

Ps. La vasca è piena zeppa di ciliati, tant'è che non se ne vede la fine, consigliate un cambio e una sifonatura del fondo? in genere tendo ad evitare questa pratica.
Grazie
Eccoti qui...😎

Metti foto anche qua :-

Tieni l'areatore acceso e cerca di rimuovere le piante che si stanno sciogliendo, aggiugi delle emerse,potohs su tutte,le piante sommerse al momento lascialo perdere ;)

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Joosh
star3

Messaggio di Joosh » 01/11/2020, 20:07

Va bene, adesso le carico, il fondo lo sifono o lascio perdere?

Posted with AF APP

Joosh
star3

Messaggio di Joosh » 02/11/2020, 15:50

Ecco le foto di com'è al momento
Immagine
Immagine

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 02/11/2020, 19:28

Joosh ha scritto:
01/11/2020, 15:36
Sono cantonensis non davidi
Ops scusa mi sono soffermato solo su caridina...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato