Sto allestendo una nuova vasca fortemente piantumata per un nuovo caridinaio da 60 lt.
Prima abitavo in Umbria dove l'acqua del rubinetto ha un KH /GH medio e ho un acquario di poecidi che non mi ha dato mai problemi di valori.
Qui a Modena l'acqua di rubinetto ha degli sbalzi importanti soprattutto verso l'alto di KG e GH e me ne sono accorta tardi dopo averla usata per lo start del cubo.
Dopo 20gg dall'avvio della vasca, fortemente piantumata e senza fauna:
NO2- = 0
NO3- = 0
GH = >21
KH = 15
pH = 7,6
Dovendo divenire un caridinaio, ho bisogno di valori che si avvicinino al GH = 8/15 KH = 6/10 e pH = 6,6 /7,6. Devo necessariamente abbassare il GH e il KH. Avevo intenzione di effettuare dei cambi di acqua solo osmotica, ma non ho mai trovato una "formula corretta" per effettuare dei cambi studiati per arrivare ai valori che desidero.
C'è qualcuno che può aiutarmi a comprendere i calcoli da fare con una vasca a 60lt e con i valori che ho per i cambi di osmotica da fare?
Grazie
Sarah
Caridinaio valori troppo alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ashasysley
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Caridinaio valori troppo alti
C'è il calcolatore per i cambi qui sul sito.Cmq per le durezze non è difficile avendo scala lineare,se cambi il 50% di acqua con demineralizzata a durezze nulle dimezzi sia GH che KH.