Ho usato per fissare i legni dell'acquario tra i vari collanti anche il Mille chiodi... che incolla "tutti i tipi di legno". Non c'erano segnali di rischio e quindi ho pensato che non fosse un problema.
Purtroppo dopo aver messo in acqua il legno ed aver quasi finito la vasca ho notato una nebbiolina sospetta che si diffondeva dai giunti e dalle stuccature (ho incollato della pietra pomice per mascherare i giunti).
Mi sono lanciato a leggere con più attenzione l'etichetta ed ho trovato che contiene: 1,2-benzisothiazol-3(2H)-one... che è classificato come tossico per gli organismi acquatici e Methylisothiazolinone che è un antimicotico e antibatterico...
Ho tolto il legno e messo in un contenitore dove pian piano forse si scioglierà e portò rimuovere la colla. Ho subito tolto l'acqua quasi del tutto e sifonato quel che potevo dal fondo.
Il mio pensiero è che il terriccio l'abbia assorbito e che resti tossico o comunque con proprietà che non permettono di sviluppare la flora batterica.
Non ho tolto completamente l'acqua perché ho pensato che se la sostanza resta in sospensione invece che in contatto con la terra con i cambi riesco a diluire le sostanze tossiche meglio.
Nel filtro ho il Purigen della Seachem... potrebbe aiutare?
Cosa fareste voi e cosa posso aspettarmi ora?
Metto la foto così almeno si vede il soggetto del quale parlo. ...notare la nebbiolina bianca che scende...
