Che pesci posso mettere con la mia acqua di rubinetto?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Razzettone
-
Profilo Completo
Buongiorno,
ho un acquario da un pò ( tre anni) con Platy e Caridina red Cherry e qualche xifo. tante Piante.
Ho sempre messo acqua di rubinetto fatta maturare per almeno due giorni in taniche.
I valori della mia acqua di rubinetto sono:
pH 7.7
KH 10
GH 15
Conducibilità 473
Bicarbonato 295
Calcio 61
Magnesio 25
Ferro %
Ho avuto recentemente una grande moria di pesci, ho portato l'acqua ad analizzare e mi hanno detto che devo usare l'acqua di osmosi e non quella di rubinetto.
Mi prendono in giro o è vero? Se voglio tenermi i platy gli xifo e cambiare le Caridina con dei Corydoras che valori devo tenere?
L'acqua è un pò dura certo, ma anche per queste specie?
Grazie
Marco
ho un acquario da un pò ( tre anni) con Platy e Caridina red Cherry e qualche xifo. tante Piante.
Ho sempre messo acqua di rubinetto fatta maturare per almeno due giorni in taniche.
I valori della mia acqua di rubinetto sono:
pH 7.7
KH 10
GH 15
Conducibilità 473
Bicarbonato 295
Calcio 61
Magnesio 25
Ferro %
Ho avuto recentemente una grande moria di pesci, ho portato l'acqua ad analizzare e mi hanno detto che devo usare l'acqua di osmosi e non quella di rubinetto.
Mi prendono in giro o è vero? Se voglio tenermi i platy gli xifo e cambiare le Caridina con dei Corydoras che valori devo tenere?
Grazie
Marco
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Chiedo a @roby70 @gem1978 se ti teletrasportano in sezione PRIMO ACQUARIO (anche se hai già qualche esperinza) per approfondire un pò di tematiche generali 
nel frattempo...
foto della vasca?
valore del sodio di quella del rubinetto?
come fertilizzi?

nel frattempo...
foto della vasca?
valore del sodio di quella del rubinetto?
Test per acquario che cosa hai?
come fertilizzi?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Prima di spostarti vediamo un attimo . Per prima cosa come ha chiesto bolla hai dei test per acquario e hai preso le misure?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Direi poecilidi (guppy, platy, portaspada, endler...)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Razzettone
-
Profilo Completo
Ciao io come test ho solo quello per i nitrati con cui mi regolo per i cambi parziali di acqua.
Ho allestito l’acquario con Platy, dopo aver letto le analisi della mia acqua dal sito del fornitore.
Volevo fare un acquario semplice perché ho poco tempo e viaggio molto anche per più giorni.
L’acquario e’ un vecchio wave che aveva il filtro esterno poi inutilizzato da anni l’ho fatto rivivere cambiando il filtro.
Fondo fluorite, metto concime fogliare quando cambio acqua. CO2 con impianto artigianale prodotta con cn fermentazione.
Quando ho avuto moria ho fatto analizzare l’acqua da due negozianti diversi, il pH e la durezza son quelli.
Il punto è che se la mia acqua di rubinetto e’ andata bene con i platy per anni mi chiedo perché il negozio ante ora mi dice che per i platy ci vuole l’osmotica.
Ho allestito l’acquario con Platy, dopo aver letto le analisi della mia acqua dal sito del fornitore.
Volevo fare un acquario semplice perché ho poco tempo e viaggio molto anche per più giorni.
L’acquario e’ un vecchio wave che aveva il filtro esterno poi inutilizzato da anni l’ho fatto rivivere cambiando il filtro.
Fondo fluorite, metto concime fogliare quando cambio acqua. CO2 con impianto artigianale prodotta con cn fermentazione.
Quando ho avuto moria ho fatto analizzare l’acqua da due negozianti diversi, il pH e la durezza son quelli.
Il punto è che se la mia acqua di rubinetto e’ andata bene con i platy per anni mi chiedo perché il negozio ante ora mi dice che per i platy ci vuole l’osmotica.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Razzettone ha scritto: ↑25/10/2019, 19:25Il punto è che se la mia acqua di rubinetto e’ andata bene con i platy per anni mi chiedo perché il negozio ante ora mi dice che per i platy ci vuole l’osmotica.

Questa è incompetenza o malafede....
Le durezze che hai sono perfette per i platy.
Ai platy puoi accostare dei guppy (coppia classica), oppure dei Molly di un qualsiasi tipo.
I portaspada non vanno messi con i platy, perché si ibridano, e pare che gli ibridi abbiamo problemi.
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- roby70
-
Profilo Completo
Ovviamente concordo con quanto scritto sopra
Ti ho chiesto appunto se avevi i test per capire se per caso non erano saliti gli NO2- e questa era la causa della moria.

Ti ho chiesto appunto se avevi i test per capire se per caso non erano saliti gli NO2- e questa era la causa della moria.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Giusto per avere un quadro più completo, l'acqua del rubinetto la usi anche per rabboccare quella evaporata?Razzettone ha scritto: ↑25/10/2019, 11:38Ho sempre messo acqua di rubinetto fatta maturare per almeno due giorni in taniche.
Intanto aspettiamo i valori attuali nella vasca

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- nicolatc
-
Profilo Completo
No, per queste specie sono ok, ma i Corydoras preferirebbero un acqua meno dura.Razzettone ha scritto: ↑25/10/2019, 11:38Se voglio tenermi i platy gli xifo e cambiare le Caridina con dei Corydoras che valori devo tenere?
Il pH 7.7 non è attendibile se lo hai misurato in negozio, perché si è dispersa la CO2 nel frattempo.
Visto che fertilizzi, sarebbe meglio regolarsi con la conducibilità per i cambi parziali.Razzettone ha scritto: ↑25/10/2019, 19:25Ciao io come test ho solo quello per i nitrati con cui mi regolo per i cambi parziali di acqua.
Ricordi qualcosa di diverso? Ad esempio, hai forse cambiato il materiale biologico del filtro tutto insieme?
Una moria improvvisa indica in genere intossicazione, per cui penserei subito ai nitriti. O anche ammonio, che ai pH alcalini come il tuo diventa ammoniaca.
Le piante ultimamente le vedi forse bloccate, peggiorate o altro?
Oppure potrebbe essere stato un eccesso di CO2 (improbabile), o semplice overstock (i pesci hanno proliferato troppo). Noti che boccheggiano in superficie?
Puoi postare una foto panoramica della vasca?
Magari è stata una combinazione di cause...
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"