Che relazione c'è tra conducibilità e pietre calcaree???

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cicerchia80
Amministratore

Che relazione c'è tra conducibilità e pietre calcaree???

Messaggio di cicerchia80 » 03/10/2015, 1:12

Questo mi sà chè è l'unico titolo chiaro che ho fatto :ymparty:
Premessa.....ho inserito delle pietre certamente calcaree in vasca tanto ho i guppy......ed è da quando ho comprato il conduttivimetro e cominciato a fertilizzare che mi sbatto con il fatto che la conducibilità non scende o addirittura sale
Poi in fertilizzazione Shadow mi ha dato questa risposta:
ma poi se mi metti robe calcaree in vasca non ti puoi lamentare della conducibilità
Ora dò per scontato che lui ha ragione.........volete vede che ho scassato le palle a 3/4 di forum con conducibilità e potassio e poi invece la colpa è di 4 sassi????Mi date qualche delucidazione grazie :-h
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Re: C'è relazione trà conducibilità e pietre calcaree???

Messaggio di giampy77 » 03/10/2015, 2:29

cicerchia80 ha scritto:e poi invece la colpa è di 4 sassi????
ma hai fatto la prova per vedere se è cosi?
cicerchia80 ha scritto:Ora dò per scontato che lui ha ragione
Sei tu che hai i quattro sassi, lui lo desume da foto e tuoi racconti.
Prendine uno dei quattro, se sono dello stesso materiale altrimenti devi fare la prova su tutti, e una volta messo fuori dall'acqua ci metti due o tre gocce di viakal o acido muriatico e vedi, se frigge allora è cosi sono calcaree.
Secondo me con il tuo pH , se non ricordo male sei a 7.0, non c'e alcun problema.
Comunque rispondendo alla tua domanda, si ci sarebbe correlazione tra pietre calcaree e conducibilità, ma a pH acidi, perchè rilascerebbero carbonati in acqua e quindi ci sarebbe un'aumento di GH, KH e conducubilità.
Fai la prova e poi aggiornaci-
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/10/2015, 7:55

giampy77 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:e poi invece la colpa è di 4 sassi????
ma hai fatto la prova per vedere se è cosi?
cicerchia80 ha scritto:Ora dò per scontato che lui ha ragione
Sei tu che hai i quattro sassi, lui lo desume da foto e tuoi racconti.
Prendine uno dei quattro, se sono dello stesso materiale altrimenti devi fare la prova su tutti, e una volta messo fuori dall'acqua ci metti due o tre gocce di viakal o acido muriatico e vedi, se frigge allora è cosi sono calcaree.
Secondo me con il tuo pH , se non ricordo male sei a 7.0, non c'e alcun problema.
Comunque rispondendo alla tua domanda, si ci sarebbe correlazione tra pietre calcaree e conducibilità, ma a pH acidi, perchè rilascerebbero carbonati in acqua e quindi ci sarebbe un'aumento di GH, KH e conducubilità.
Fai la prova e poi aggiornaci-
Si i sassi sono sicuramente calcarei e non sono 4.....o perlomeno ne sono rimasti 4(ogni pianta che mettevo ne toglievo 1) le anfore non friggono quindi le lascio....il pH è sempre a 7 acidifico di 0.6 punti con la CO2 qualche volta a 6.9 ci sarà pure arrivato,ma per un breve lasso di tempo.
Del GH lo sapevo,l'ho messi proprio per questo....ma non del KH cosa che ho notato comunque,perchè il un mese un grado in piú per uno l'ho riscontrato..ma se a pH7 non dovrebbe succedere evidentemente ci sono altri motivi.....quindi anche per la conducibilitá,se ho capiti non dovrebbero esserci relazioni
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 03/10/2015, 8:30

Partendo dal presupposto che anche io ho dei guppy... PAZZO !!! un mese fa ho quasi mandato in malora tutta la vasca per colpa di "4 rocce calcaree"!! Toglili subito se puoi.. ok che io ho un pH un pochino più acido del tuo ma lo stesso... Sono andato in eccesso di calcio, GH e KH rispettivamente >30 e 18 con conseguente blocco dell'assorbimento del potassio, piante sciolte, morte e distruzione.. ora ho levato le pietre da un mese e le piante devono ancora riprendersi del tutto...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 03/10/2015, 9:27

Io non ho sempre ragione, magari ahahah

Comunque, tu pensi di non scendere col pH, ma non lo fai perché dai poca CO2 o perché appena vai giù viene rilasciato il calcio e torni su?

Per GH e KH non vorrei sbagliare ma le rocce calcaree sono bicarbonato di calcio quindi essendo sia un sale di calcio sia un bicarbonato alza entrambi di valore.

Viene usato proprio per non fare andare a pH acidi alcuni poecilidi. Perché col calcio loro stanno a durezza giuste e alcune piante tipiche dei loro biotopi sono in grado di ricavare la CO2 dai bicarbonati tipo la ludwigia ma credo pure l' egeria.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 03/10/2015, 9:40

Io ho avuto questi problemi anche perché parto da un acqua di rete molto dura... Comunque il mio parare è: i problemi che può darti sono di gran lunga maggiori dei vantaggi, quindi occhio ;)

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 03/10/2015, 9:43

cicerchia80 ha scritto:Del GH lo sapevo,l'ho messi proprio per questo....ma non del KH
se calcaree ti rilasciano carbonati, in particolare calcio. ecco quindi che ti aumentano sia GH che KH

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Che relazione c'è tra conducibilità e pietre calcaree???

Messaggio di cuttlebone » 03/10/2015, 9:44

Con tutte le pietre che ci sono, perché smadonnare con quelle calcaree?!? [emoji15]
Anche solo nel dubbio, levale e sostituiscile.
"Fotti il sistema. Studia!"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/10/2015, 13:05

Infinitamente grazie!!!!!!rispondo a 1 per volta@ Naftone al tuo post avevo dato un'occhiata....anche dal titolo interessante.....Il mio problema non è il GH che forse sono un pò basso addirittura.....ma era relativo alla conducibilità che per adesso è il mio dramma più grande
Shadow ha scritto:Comunque, tu pensi di non scendere col pH, ma non lo fai perché dai poca CO2 o perché appena vai giù viene rilasciato il calcio e torni su?
Con la CO2 mi sono fermato io parto da pH 8 con acqua di rete e arrivo a 7 per i poecilidi mi sembra il valore giusto.....in più il calcolatore mi dà concentraziine ottimale
Marol ha scritto: se calcaree ti rilasciano carbonati, in particolare calcio. ecco quindi che ti aumentano sia GH che KH
Pensavi di esserti liberato di me...ehe!!! :) scherzi a parte siamo sempre tornati sul fatto che la conducibilità mi aumentasse anche se non tocco niente...per contro prova e varie cose ho tolto anche gli stivk in colonna
cuttlebone ha scritto:Con tutte le pietre che ci sono, perché smadonnare con quelle calcaree?!? [emoji15]
Anche solo nel dubbio, levale e sostituiscile.
Questo verrà fatto oggi ovviamente....ma siamo arrivati a questo punto sempre a causa della mia conducibilità che non è mai scesa da sola e da una foto fatta ad un anfora #-o
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 03/10/2015, 13:25

cicerchia80 ha scritto:a causa della mia conducibilità che non è mai scesa da sola
se puo consolarti io ho comprato il conduttivimetro ai primi di agosto e personalmente penso che il fatto che debba calare siano balle perche da quando ho lo strumento non ho mai visto un calo... =)) =))

Bloccato