Chi sceglie il ferro DTPA come giustamente detto è perché vuole piante rosse e quello del rinverdente in certi casi non basta. Di fatto con l'S5 puoi dare un piccolo extra, ma non fertilizzarci: già a basse concentrazioni l'acqua rimane rossa, quindi non puoi dosarne molto. Fortuna che nel rinverdente c'è già del ferro e spesso quello è praticamente sufficiente. Poi sembra che usando l'S5 l'acqua si arrossì prima se hai già "tanto" ferro e si arrossì dopo se ne hai "poco". Quindi una certa indicazione dovrebbe darla. Su questa cosa non ho fatto prove test alla mano, personalmente.
Se non hai esigenze particolari e la vasca sta bene vai bene così e non hai motivo di cambiare!
Usare un ferro o l'altro però non porta agli stessi risultati, perché le piante lo assimilano in modo e tempi diversi.
Il gluconato se usato da solo va usato quotidianamente o quasi. Ma nessuno ti impedisce di usare un ferro chelato e dare un extra quando ti viene in mente col ferro gluconato. Io sto facendo così e mi trovo bene.
Per assurdo potresti anche fare rinverdente più gluconato, perché no?!
Il DTPA è sicuramente più difficile da assimilare ma ti assicuro che se metti solo quello in una settimana se hai le piante che richiedono ferro portano la concentrazione a zero. Quindi non hanno assolutamente problemi ad assimilarlo nel breve periodo se non c'è altro.
Sul fatto che usare qualcosa di diverso dall'S5 implichi la necessità di un test mentre con Rinverdente+S5 non serve a mio avviso è giusto ma fino a un certo punto.
Se non usi un test non sai quanto ferro stai inserendo e quanto ne è stato consumato nemmeno col rinverdente, ed è con quello più che con l'S5 che immetti ferro. Le indicazioni dell'arrossamento sono molto approssimative e andrebbero analizzate meglio. Se si parla di andare a occhio poi puoi farlo anche senza veder arrossare l'acqua. Metti una dose X di ferro che non colora e osservi cosa succede in vasca, poi ti regoli.
Diciamo che l'uso del test è soggettivo: potrebbe essere utile anche con rinverdente+S5, e potrebbe non essere necessario con ferro in altre forme.
Come ho detto in cima il mio consiglio è di restare con rinverdente+S5 se non hai particolari esigenze. Altrimenti puoi provare a usare il DTPA. Se usi due tipi di ferro contemporaneamente (quello del rinverdente e quello del DTPA o quello del rinverdente e il gluconato ad esempio) un test te lo consiglio perché ti permette di capire cosa stai mettendo e quanto. Poi magari inizierai a farlo meno col tempo, ma inizialmente può essere molto utile. Ma per me un test è utile sempre, perché mi piace sapere cosa sto facendo prima di andare a occhio una volta raggiunta una certa sicurezza. Quindi su questo argomento non faccio testo!
P. S. La mia esperienza.
Io uso DTPA e gluconato e mi sto trovando bene. Però non so e non mi interessa se il mio test legga anche il gluconato. Non ho controllato e non mi interessa farlo per adesso.
Io mantengo la concentrazione di DTPA usando il test una volta ogni 7-10 giorni, e col gluconato vado a occhio, in modo simile a quanto si fa con l'S5!

L'idea è di somministrare tutti i giorni quando do da mangiare ai pesci. Qualche volta salto, ma tanto ho l'altro ferro a fare da riserva!
Spero di esserti stato utile a schiarirti le idee!