Messaggio
di RichieKotzen » 30/07/2019, 9:41
Il pH sheckerato con KH a 2 (era a 2 quando l'ho misurato) era di 6,8. Ora, vuoi che non fosse completamente sgasato (anche se misurato dopo più di 12 ore agitandolo penso in totale per mezz'ora, quindi parecchio) e fosse un pelino più alto (diciamo 7,0), significa che qualcosa mi acidifica.
Ultime operazioni fatte in questi 2 giorni: cambio di 40 lt di acqua (da rubinetto) perché avevo appena sifonato/pulito per via di un po' di cianobatteri che ho in giro ed il pH è andato a 6,1. In più verificato il KH dopo cambio d'acqua ed era a 3,5, quindi ho reinserito nuovamente un osso di seppia grattuggiato in acqua gasata (quest'ultima operazione fatta ieri sera). Beh, già solo questo mi ha fatto alzare di 0,2 il pH (nonostante fosse notte e di solito scende, non per la CO2 che è spenta, ma per le piante immagino). Ora, è possibile che il KH che tende ad abbassarsi (immagino dovuto alle physa in estrema abbondanza), mi tiri giù il pH di conseguenza? In questi giorni ho dato una potata alle piante in maniera decisa, sia le rapide (che crescono in maniera a dir poco spaventosa) che le lente (crypto ed anubias, le prime per eliminare tante, troppe foglie morte, lasciando solamente la nuova "gettata". Ho razionato il cibo (ne sto dando davvero, davvero poco) e già così le physa (per via anche di un paio di raccolte fatte con zucchine) stanno diminuendo parecchio (e sopratutto non vedo nuove uova). Quindi ho da lavorare su parecchi fronti, ma mi piace assai :-P