Chiarimento sulla maturazione acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 03/09/2017, 22:35

Ciao ragazzi,
Vorrei chiedervi un'informazione in merito alla maturazione dell'acquario: oggi pomeriggio ho scoperto per caso che un amico ha l'acquario. Parlando del più e del meno ho scoperto che il negoziante che gli ha venduto l'acquario gli ha fatto mettere le "goccine" (presumo parlasse di batteri) il giorno dell'acquisto e riempimento della vasca ed il giorno dopo gli ha dato e fatto inserire i pesci. Mi ha detto che dentro ha delle rasbore e dei neon... L'acquario l'ha comprato un anno e mezzo fa. Che dite?
È possibile che i pesci sopravvivano?
Domanda che mi interessa ancora di più: la sua maturazione è completata o l'acquario ha subito qualche sorta di danno in questa maniera?
Il tutto era nuovo non usato, quindi senza residuo alcuno di batteri.

Sono curioso per le vs risposte.

Grazie

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 03/09/2017, 23:05

Ciao, le gocce non sono batteri veri e propri ma più che altro "cibo" per batteri, detto questo.
Si è possibile che abbiano superato il picco di nitriti, è possibile che non ci sia nemmeno stato se ha messo subito piante che, nutrendosi di azoto ammoniacale, fanno in modo che l'azoto non arrivi nemmeno al NO2-...
E alla fine si, col tempo si instaurano tutti I tipi di batteri quindi è maturo tanto quanto il tuo e il mio

Posted with AF APP
Un saluto

Joo
star3

Messaggio di Joo » 03/09/2017, 23:15

Ciao Teo,
mah..... il metodo tradizionale prevede circa 40 gg senza alcun additivo, considerando i tempi tecnici per l'insediamento della flora batterica in vasca e di colonie batteriche nel filtro, cosa molto importante.
_Teo_ ha scritto: È possibile che i pesci sopravvivano?
Si, è possibile che sopravvivano, ma dubito che possano raggiungere il culmine delle loro prospettive di vita, ossia, probabilmente all'inizio andrà tutto bene, poi magari il tuo amico continuerà a comprare altri attivatori batterici di altro genere, poi degli altri e così via, ignaro del fatto che gli attivatori tendono a contrastarsi l'un l'altro.
Personalmente sono contrario a qualsiasi intervento chimico che non sia mirato alla cura dei pesci.
In ogni caso in fase di avviamento è possibile inserire i pesci in vasca anche quando la stessa vasca è ancora a metà e senza alcun intervento chimico.
E' sufficiente mettere il 50% di acqua proveniente da una vasca ben avviata ed un altro 50% di volume del filtro, anch'esso ben avviato.....pesci e piante faranno il resto.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 03/09/2017, 23:19

Sono colpito...Non procederò mai così, ma non pensavi fosse possibile...

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 03/09/2017, 23:27

_Teo_ ha scritto: Sono colpito...Non procederò mai così, ma non pensavi fosse possibile...
purtroppo il commercio è più spietato di quanto non lo sia la natura.
:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

_Teo_
star3

Messaggio di _Teo_ » 03/09/2017, 23:56

Già...!

Posted with AF APP

Bloccato