Ci siamo!!!!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
pippove
star3

Ci siamo!!!!!

Messaggio di pippove » 03/02/2017, 16:07

A causa dei Cianobatteri, ho dovuto inserire acqua ossigenata nell'acquario ed ho effettuato in seguito cambi d'acqua per rimediare a cio che i Cianobatteri rilasciavano a seguito della loro morte.
Durante il trattamento durato una decina di giorni non ho mai fertilizzato perchè sapevo che poi tutto sarebbe andato perso, ed ho usato solo acqua di RO.
A seguito di questi cambi sono arrivato ad una conducibilità di 424 µS In circa due settimane senza mai fertilizzare perchè vedevo pearling alla sera e quindi non intervenivo, sono passato a 274 µS/cm, ho visto la conducibilità scendere per la prima volta.
Un po incredulo ho misurato l'acqua minerale nella bottiglia indica 25 µS/cm, io ho misurato 33 con tre gradi centigradi di differenza di temperatura e con la punta del conduttivimentro "sporca" di acqua dell'acquario, quindi lo strumento funziona.
Fin qui ero già contento ma poi ho pensato di misurare gli NO3- e con mia sorpresa ho rilevato 25 mg/L quindi e' il mio record personale.
Vuoi vedere che per anni ho avuto eccessi nell'acquario e le piante facendo pearling non me lo facevano capire??
Comunque ho versato 3 ml di magnesio perche mi sembra che la Hygrophyla lo richiedesse, guardando la foglia me lo confermate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

pantera
star3

Re: Ci siamo!!!!!

Messaggio di pantera » 03/02/2017, 16:39

Si è proprio magnesio,controlla GH è KH visto che hai sostituito l'acqua con una quasi osmotica,il perossido l'ho sempre considerato un palliativo così come qualsiasi alghicida e ne faccio uso solo nel periodo estivo in cui con piante rallentate vengono coperte dai ciano cosciente del fatto che non è una soluzione definitiva

pippove
star3

Messaggio di pippove » 03/02/2017, 18:33

pantera ha scritto:controlla GH è KH
Il 30 gennaio avevo KH 4 e GH 8, oggi 3 febbraio ho gli stessi valori anche se ho aggiunto 3 ml di solfato di magnesio, ne doso altri tre o aspetto?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/02/2017, 18:44

pippove ha scritto:Vuoi vedere che per anni ho avuto eccessi nell'acquario e le piante facendo pearling non me lo facevano capire??
...di potassio sicuro :D
Stand by

pippove
star3

Messaggio di pippove » 03/02/2017, 18:46

cicerchia80 ha scritto:...di potassio sicuro
da cosa si capisce? in effetti la bottiglia di potassio finiva e quella di magnesio era consumata per un terzo.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/02/2017, 18:56

pippove ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:...di potassio sicuro
da cosa si capisce? in effetti la bottiglia di potassio finiva e quella di magnesio era consumata per un terzo.
Allora...svelo un segreto,mi hanno convinto a usare il test,non facciamo nomi io iinteressante la storia

Ho sempre pensato che l'altra parte ne metteva troppo,ma lui ne vedeva sempre carenza ed aveva i nitrati alti con un carico organico nullo

Io pensavo di metterne comunque poco...ma boh,le piante non me lo chiedevano
Ti parlo di 30 /40 ml in 2 mesi

Nonostante tutto io stavo a 30 mg/l @-)

Ovviamente lui di moooolto fuori scala :ymblushing:

Se devo tirare una conclusione è:

Prima di pensare alla carenza,proccupiamoci dell'eccesso,può essere non sia il tuo caso :-??

Ma avevi sto problema anche prima con meno carico organico :-\
Stand by

pippove
star3

Messaggio di pippove » 03/02/2017, 19:01

cicerchia80 ha scritto:Ma avevi sto problema anche prima con meno carico organico
Infatti poco fa avevo 22 hemmigrammus e cinque discus con nitrati a 40, mentre ora sostituiti i discus con 7 scalare ho diminuito ulteriormente il carico organico.
A dire il vero sto anche usando mangimi SHG e Vitalis (il vecchio new era) famosi per mandare in carenza di azoto gli acquari di AF.

Bloccato