Cianobatteri, hanno vinto loro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Zira
-
Profilo Completo
Salve a tutti, dopo mesi di combattimento contro i ciano purtroppo hanno vinto loro. Ho provato la terapia del buio 2 volte , acqua ossigenata, cambi d acqua, cambio di fertilizzazione con pmdd. Riuscivo eliminarli ma poi ritornavano. Dopo tanti mesi e soldi ho dovuto usare un antibiotico. Sono andato dal negoziante e mi ha suggerito il macladin. L acquario è un 26 litri netti. Ne ho usato veramente pochissimo quasi un chicco di riso,messo il 9 febbraio . Adesso vorrei sapere come muovermi, aspettare 48 ore e poi cambi d acqua?
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
Però, non male questo nuovo dottor house. Il principio attivo del macladin viene metabolizzato dal fegato, non può essere usato in caso di insufficienza epatica , sono avvenuti anche dei decessi. Si Usa per bronchiti, polmoniti e altre cosucce ma ha un foglio delle controindicazioni che è lungo come una Quaresima.
Ora se ti escono ancora i Ciano avrai creato una nuova specie resistente al macladin, oltre a quelle che già resistono all eritromicina. Piuttosto era meglio versare due litri di candeggina in vasca, disinfettare filtro e arredi e ripartire da zero.
Comunque filtra almeno per un paio di giorni con carbone, se no l acqua di scarto la butti in fogna carica di antibiotico.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Zira
-
Profilo Completo
Ormai la cavolata e stata fatta. Ho messo un quarto di metà pastiglia ieri, oggi ancora niente. Vorrei sapere come comportarmi adesso, se metterla ogni giorno per una settimana?! Fare cambi d acqua?ramirez ha scritto: ↑10/02/2021, 16:40Però, non male questo nuovo dottor house. Il principio attivo del macladin viene metabolizzato dal fegato, non può essere usato in caso di insufficienza epatica , sono avvenuti anche dei decessi. Si Usa per bronchiti, polmoniti e altre cosucce ma ha un foglio delle controindicazioni che è lungo come una Quaresima.
Ora se ti escono ancora i Ciano avrai creato una nuova specie resistente al macladin, oltre a quelle che già resistono all eritromicina. Piuttosto era meglio versare due litri di candeggina in vasca, disinfettare filtro e arredi e ripartire da zero.
Comunque filtra almeno per un paio di giorni con carbone, se no l acqua di scarto la butti in fogna carica di antibiotico.
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
Non conosco i dosaggi e nemmeno il prodotto, dovresti chiedere al negozio dove te l ha consigliato. In genere il trattamento con antibiotici dura 5giorni, senza cambi. Per l eritromicina sono 125 mg ogni 50 litri.
Dopo 5 giorni filtra col carbone e dopo 3 giorni cambio del 50 ℅ . I Carboni dopo il filtraggio andrebbero smaltiti come rifiutò tossico.
Questa è la procedura per eritromicina, non credo sia la stessa cosa . Comunque attenzione, l antibiotico è per definizione un anti batterico, quindi il filtro sarebbe a rischio.
La prossima volta segui altre strade meno invasive : terapia del buio, acqua ossigenata, candeggina, chemiclean . L antibiotico risolve temporaneamente la cosa ma porta altri danni, non ultimo l impatto ambientale.
Dopo 5 giorni filtra col carbone e dopo 3 giorni cambio del 50 ℅ . I Carboni dopo il filtraggio andrebbero smaltiti come rifiutò tossico.
Questa è la procedura per eritromicina, non credo sia la stessa cosa . Comunque attenzione, l antibiotico è per definizione un anti batterico, quindi il filtro sarebbe a rischio.
La prossima volta segui altre strade meno invasive : terapia del buio, acqua ossigenata, candeggina, chemiclean . L antibiotico risolve temporaneamente la cosa ma porta altri danni, non ultimo l impatto ambientale.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Zira
-
Profilo Completo
Ok grazie. Ho già provato diverse soluzioni , diverse piante che dovrebbero combattere i ciano, ci ho perso la testa in pratica e piuttosto che rifare da zero un altra volta ho usato l antibiotico. Ma chemiclean non è a base di eritromicina? Ho cercato un po ma non sono riuscito a trovare. Al negozio mi ha detto che in casi estremi come il mio di usare appunto l antibiotico, gli ho spiegato tuttoramirez ha scritto: ↑10/02/2021, 17:47Non conosco i dosaggi e nemmeno il prodotto, dovresti chiedere al negozio dove te l ha consigliato. In genere il trattamento con antibiotici dura 5giorni, senza cambi. Per l eritromicina sono 125 mg ogni 50 litri.
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
Chemiclean sono ceppi di batteri antagonisti, l ho usato nel Marino con Lps e sps se fosse stato un antibiotico mi crepava tutto.
Spero che tu possa risolvere ma ricordati che i ciano non sono alghe, rimangono latenti anche per anni in vasca aspettando le condizioni giuste per rinascere. Quindi la soluzione è non dargli modo di uscire.
Acqua, luce, CO2, fertilizzazione, è tutto un insieme di cose.
Facci sapere come finisce
Spero che tu possa risolvere ma ricordati che i ciano non sono alghe, rimangono latenti anche per anni in vasca aspettando le condizioni giuste per rinascere. Quindi la soluzione è non dargli modo di uscire.
Facci sapere come finisce
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- markfree
-
Profilo Completo
Confermo quanto detto da ramirez, è sempre meglio provarle tutte e capire la causa scatenante (a partire da un check su luce e fertilizzazione), però se proprio non riesci a vincere confermo che il chemiclean è un buon prodotto
- Zira
-
Profilo Completo
I valori dell acqua sono pH 6.5 KH 3 nitrati 5/ 10 mg GH 8/10 mi mancano altri test. Luce uso un 8000k 18 w della chihiros assieme a un 6500k 9w bianco rosso blu.fertilizzo con pmdd ma da poco. CO2 sono in tabella. Niente elementi calcarei. Piante a crescita rapida,lenta e molte galleggianti. Ho aggiunto la myriophillum. La causa non riesco a identificarla forse troppi fosfati? Non saprei. Adesso vediamo cosa succede con sto antibiotico ma oggi il 2 giorno non vedo molta differenza, non saprei manco cosa guardare sinceramente nel senso se i ciano si staccano si sciolgono non soramirez ha scritto: ↑10/02/2021, 19:15Chemiclean sono ceppi di batteri antagonisti, l ho usato nel Marino con Lps e sps se fosse stato un antibiotico mi crepava tutto.
Facci sapere come finisce![]()
Posted with AF APP
- ramirez
-
Profilo Completo
I tuoi valori sono nella norma, niente di strano. Mancano i fosfati.
alghe in acquario
Mi sono letto questo tuo topic, quindi ricapitolando la vasca ha 6 mesi, i pesci non so se sono ancora in vasca, e hai fatto il buio.
Hai fondo fertile col manado, quindi per un paio di mesi o comunque per tutta la maturazione potevi evitare di fertilizare.
Poi ho visto che hai fatto un pmdd un po diverso, mescolando tutti gli elementi e questo non va per niente bene. Spero tu abbia rimediato.
A questo punto serve sapere se ci sono ancora pesci in vasca.
Il macladin è il 500 mg? Che dosaggi ti ha consigliato il negoziante? Non interrompere la terapia, ormai l hai iniziata andiamo in fondo.
Altra domanda: come hai fatto il buio in vasca?
alghe in acquario
Mi sono letto questo tuo topic, quindi ricapitolando la vasca ha 6 mesi, i pesci non so se sono ancora in vasca, e hai fatto il buio.
Hai fondo fertile col manado, quindi per un paio di mesi o comunque per tutta la maturazione potevi evitare di fertilizare.
Poi ho visto che hai fatto un pmdd un po diverso, mescolando tutti gli elementi e questo non va per niente bene. Spero tu abbia rimediato.
Il macladin è il 500 mg? Che dosaggi ti ha consigliato il negoziante? Non interrompere la terapia, ormai l hai iniziata andiamo in fondo.
Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO
- Zira
-
Profilo Completo
Allora il fondo si e fertile insieme al manado, la maturazione e stata di 1 mese e mezzo, dopodiché ho inserito un betta e iniziato a fertilizzare con planta pro della tetra. Dopo 1 mese ho iniziato un " pmdd" tutto in uno già comprato cosi solo da diluire. Da una settimana a questa parte ho iniziato il pmdd descritto qui sul forum. Nitro k, sale inglese, ferro chelato, e invece del riverdente uso il planta pro che sono compresi i micro.il betta c e ancora e sta bene. Si e 500mg mi ha consigliato un quarto di mezza pastiglia al giorno. Sono 2 giorni di terapia oraramirez ha scritto: ↑11/02/2021, 15:14I tuoi valori sono nella norma, niente di strano. Mancano i fosfati.
alghe in acquario
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Il buio l ho fatto 2 volte, la seconda comprendo tutto con un telo che non passase nessuna luce. Per 5 giorni poi cambio d acqua, sono scomparsi ma poi ritornati. Poi ho usato acqua ossigenata, anche li un po sono andati via le piante hanno iniziato un bel pearling ma poi sono tornati. 3 settimane fa invece ho fatto la cavolata di mettere antialghe della tetra, le piante hanno iniziato a morire. Cambiato il 50 % acwua dopo 5 giorni
Posted with AF APP