Cifo Azoto.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Lupoagain
star3

Cifo Azoto.

Messaggio di Lupoagain » 09/04/2017, 20:16

Salve a tutti,

devo aumentare i Nitrati che sono 0.
da calcolatore, considerando i 300 l netti dell'acquario e per arrivare a 15 mg/l di NO3-, avrei necessità di 2,6 ml di Cifo Azoto, che produrrebbe, se ho ben capito, anche 8,33 mg/l di Nitriti. La produzione non è però istantanea, giusto? Per cui non ho problemi ad introdurre tale quantità di Cifo Azoto in una sola volta?
Devo anche inserire 1 ml di fosforo, posso metterli insieme o sovraccarico troppo la vasca?

Grazie.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Diego
star3

Cifo Azoto.

Messaggio di Diego » 09/04/2017, 21:13

La produzione non è istantanea.
Per le prime volte (ma anche dopo, in realtà) conviene fare piccoli dosaggi scaglionati, per vedere come evolve la situazione.
Quindi puoi cominciare, ad esempio, con un ml e poi vedi. Considera che non tutto l'azoto inserito col Cifo è rilevato dai test.

Quanto al fosforo, meglio darlo separatamente dall'azoto, almeno in questa fase iniziale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

For
Ex-moderatore

Cifo Azoto.

Messaggio di For » 09/04/2017, 22:47

1 ml ma anche 0,5 ml, per volta. La prudenza con il Cifo azoto non è mai troppa e il rischio di aumento dei nitriti è sempre in agguato :-
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato