Cl alto!!!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Diegosca
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
Ieri ho riscontrato il cl alto (0,8) come unica nota negativa. Mi chiedevo se un areatore poteva essere utile o se ci sono altre soluzioni. :-\
- nicolatc
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
Ieri hai fatto un cambio e hai introdotto acqua di rubinetto senza averla fatta decantare 24 ore in una tanica aperta?
Anche in questo caso comunque, passate 24 ore il cloro evapora per cui oggi non c'è più bisogno di far nulla.
Sempre assumendo che il test sia affidabile...

Anche in questo caso comunque, passate 24 ore il cloro evapora per cui oggi non c'è più bisogno di far nulla.
Sempre assumendo che il test sia affidabile...
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Diegosca
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
Grazie!
Il cambio l'ho fatto già 10 gg fa, ho fatto decantare l'acqua per più di 24h ma sinceramente non ho tolto il tappo
Ma per il discorso dell'areatore? Può essere utile o no? E in generale, può servire in acquario?
Il cambio l'ho fatto già 10 gg fa, ho fatto decantare l'acqua per più di 24h ma sinceramente non ho tolto il tappo

Ma per il discorso dell'areatore? Può essere utile o no? E in generale, può servire in acquario?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
La prossima volta toglilo.

Comunque, passato un giorno in acquario, il cloro che era eventualmente presente sarà evaporato in ogni caso. Quindi quel 0.8 che leggi adesso dal test, dopo ben 10 giorni dall'introduzione dell'acqua, secondo me è più che altro un colore impreciso.
Direi quindi di non preoccuparti. Il comportamento dei pesci è normale?
C'è un articolo che ne parla:
L’aeratore in acquario: funzionamento e utilità
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Diegosca
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
Cacchio, grazie, comincio ad apprezzare questo forum
Ho avuto 3 morti in 3 gg ed è per questo motivo che ho fatto un test, sennò solitamente non ne faccio...
Comunque farò un altro test

Ho avuto 3 morti in 3 gg ed è per questo motivo che ho fatto un test, sennò solitamente non ne faccio...
Comunque farò un altro test

- nicolatc
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
E lo dici solo adesso? Negli ultimi 3 giorni?
Vedi i pesci boccheggiare restando nei pressi della superficie?
I nitriti sono assenti?
Quali sono gli altri valori?
Posted with AF APP
- Diegosca
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
Ho tantissimi pesci perché salvo sempre gli avannotti ma l'altro giorno mi è morto un pulitore e di seguito un neon che nuotava in verticale da giorni e un guppy. Ma l'acquario è avviato da quasi 2 anni e non ho mai avuto grossi problemi, soprattutto nei valori dell'acqua. Il test di ieri era buono in tutti i valori tranne appunto che per il cl.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
Buono in tutti i valori, quindi ad esempio nitriti 0.0 giusto ?Diegosca ha scritto: ↑21/10/2019, 13:39Ho tantissimi pesci perché salvo sempre gli avannotti ma l'altro giorno mi è morto un pulitore e di seguito un neon che nuotava in verticale da giorni e un guppy. Ma l'acquario è avviato da quasi 2 anni e non ho mai avuto grossi problemi, soprattutto nei valori dell'acqua. Il test di ieri era buono in tutti i valori tranne appunto che per il cl.
Eventualmente, se ci sono proprio tantissimi avannotti, un aeratore almeno notturno potrebbe essere un supporto utile.
- Diegosca
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
Si, nitriti sempre 0.0
, sono molto scrupoloso nei campi e nella pulizia. Avannotti ne ho sempre tanti perché tendo a salvarne il più possibile mettendoli nella nursery.
Tu dici quindi che l'areatore sarebbe più utile di notte? E perché?

Tu dici quindi che l'areatore sarebbe più utile di notte? E perché?

- nicolatc
-
Profilo Completo
Cl alto!!!
Nel caso stessi un po' scarso ad ossigeno per il sovraffollamento, di notte ce n'è ancora di meno mentre di giorno la produzione da parte delle piante (durante la fotosintesi) lo compensa.
Ok.
Resta da capire il perché di queste morti