CO2 con bombola

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

alessio0504
star3

CO2 con bombola

Messaggio di alessio0504 » 29/01/2016, 19:24

Ciao ragazzi! Ho attaccato la CO2 nella vasca appena avviata.
320 litri d'acqua in una vasca 150x55x60.
Ho regolato la valvolina a circa 18/20 bolle al minuti col sistema venturi.
Mentre la mettevo siccome è la prima volta ho fatto un paio di errori e sono partite bolle a tutta velocità. Ora sul pelo dell'acqua ho un po' di bollicine! E' una cosa grave o faccio finta di nulla?
Il pH 20 minuti dopo che ho attivato la CO2 è stabile rispetto a ieri! 7,8!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Uthopya
Ex-moderatore

Re: CO2 con bombola

Messaggio di Uthopya » 29/01/2016, 20:44

Tranquillo, quelle bolle superficiali non ti creeranno danni.
L'importante è che nel tempo tu eroghi il giusto quantitativo di CO2, qualche minuto di extra non comporta problemi particolari ;)
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
alessio0504 (29/01/2016, 23:54)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 29/01/2016, 23:19

Gentilissimo grazie!
Porgo una domanda. Io ho messo il contagocce a circa 18/20 bolle al minuto.
La CO2 viene iniettata direttamente nel tubo di uscita del filtro esterno. Guardando dentro la vasca dal
Tubo ogni 5/10 secondi esce una nuvoletta di mini bollicine.
Ricordo acquario da 320 litri.
Può andar bene?
Qual è il valore giusto? Usando il contatore del sito mi dice quanta CO2 dovrei avere attualmente e se è sufficiente o no, non quanta ne dovrei mettere! Come si calcola esattamente?

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 29/01/2016, 23:29

alessio0504 ha scritto:Gentilissimo grazie!
Porgo una domanda. Io ho messo il contagocce a circa 18/20 bolle al minuto.
La CO2 viene iniettata direttamente nel tubo di uscita del filtro esterno. Guardando dentro la vasca dal
Tubo ogni 5/10 secondi esce una nuvoletta di mini bollicine.
Ricordo acquario da 320 litri.
Può andar bene?
Qual è il valore giusto? Usando il contatore del sito mi dice quanta CO2 dovrei avere attualmente e se è sufficiente o no, non quanta ne dovrei mettere! Come si calcola esattamente?
Ti devi regolare incrociando i dati...fermo restando il KH, misuri il pH e guardi il calcolatore, se sei basso,alzi il numero di bolle al minuto....
Ricordati però che in maturazione , è bene rimanere su pH basici, o al limite poco sotto....
Ultima cosa , la vera prova è misurare in vasca ,poi prendere un campione in una bottiglietta e agitarla per un minuto, poi rieseguire la misurazione....la differenza tra il prima e il dopo la shekerata, ci dirà se il sistema è efficiente o no...;)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 29/01/2016, 23:53

Intendi misirare il pH in una bottiglietta dopo averla agitata e vedere la differenza dalla vasca? Se è così provo subito, che sto per venire via e sennò sto col pensiero tutta la notte!!! Ora sono almeno 3 o 4 ORE che ho messo in funzione senza più toccare niente!!

P. S. chiedo scusa per gli errori. Ho aggiornato iOS e mi si è resettato il correttore automatico. Fa tutto come gli pare!!!

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 30/01/2016, 0:08

alessio0504 ha scritto:Intendi misirare il pH in una bottiglietta dopo averla agitata e vedere la differenza dalla vasca? Se è così provo subito, che sto per venire via e sennò sto col pensiero tutta la notte!!! Ora sono almeno 3 o 4 ORE che ho messo in funzione senza più toccare niente!!

P. S. chiedo scusa per gli errori. Ho aggiornato iOS e mi si è resettato il correttore automatico. Fa tutto come gli pare!!!
Allora Alessio ,devi sapere che non solo la CO2 acidifica l'acqua della nostra vasca, ma anche l'attività del filtro i batteri eventuali legni che abbiamo il fondo tendono a farlo inevitabilmente.
Quindi per calcolare la reale CO2 che ci ritroviamo usiamo qui un "giochetto"...
Misuri il pH in vasca ,perndi un bottiglietta vuota di plastica...prelevi 2 dita d'acqua dall'acquario e ,dopo aver tappato la bottiglietta con il tappo, inizi ad agitare energicamente per un minutino.
Ora misuri nuovamente il pH quello pero' dell'acqua contenuta nella bottiglietta.
A questo punto, visto che abbiamo disperso tutta la CO2, il valore del pH, deve essere salito e incrociando i dati sul calcolatore, ci dovremmo trovare con una concentrazione quasi pari a 0.
La differenza tra le due misurazioni ci darà la reale concentrazione di CO2 ;)
Facciamo un esempio pratico...
mettiamo che ti ritrovi in vasca un pH a 7 e un KH a 7, il calcolatore ci da una concentrazione di CO2 pari a 25 mg/l.
Ora dopo aver fatto il giochetto il pH è salito a 7,3, andiamo nuovamente ad incrociare i dati sul calcolatore e ci rendiamo conto che ora la concentrazione è passata a 12 mg/l.
Ma come non abbiamo fatto disperdere tutta la CO2?
Ecco risolto l'arcano:quei 12 mg/l di acidificazione non sono dati dalla CO2 ma dagli altri elementi di cui parlavo prima.
Ora puoi stabilire con una buona approssimazione, che ogni volta che usi il calcolatore ,se i tuoi dati fossero davvero quelli dell'esempio,divresti scalare 12 mg/l,sul valore del calcolatore ;)
So Amare!!

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 30/01/2016, 0:13

Queso vuol dire che devo procurarmi un test per il KH più preciso delle striscerete suppongo.. Comunque ora provo e ti dico!
P. S. Ho dei legni jati in vasca e ingialliscono anche leggermente l'acqua. Immagino alterino anche i valori proprio come dicevi giustamente te.. Ti faccio sapere! Così mi chiarisci bene le idee!
Grazie mille per la pazienza!!! :)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 30/01/2016, 0:17

alessio0504 ha scritto:Queso vuol dire che devo procurarmi un test per il kg più preciso delle striscerete suppongo.. Comunque ora provo e ti dico!
P. S. Ho dei legni jati in vasca e ingialliscono anche leggermente l'acqua. Immagino alterino anche i valori proprio come dicevi giustamente te.. Ti faccio sapere! Così mi chiarisci bene le idee!
Grazie mille per la pazienza!!! :)
Ma quale pazienza Alè..e sennò che ci stiamo a fare qui...;)
.....questo correttore.... :)
Ti ho corretto Kg in KH :-h
Ps. Sono d'accordo che per il KH sarebbe sicuramente meglio , prendere il test a reagente
So Amare!!

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 30/01/2016, 0:29

Lo prenderò sicuramente a reagente in settimana!
Allora in pratica il pH in vasca è 7,8.
Il pH delle bottiglietta agitata per un minuto è 8,2.
Con le striscette in questo momento il KH mi da un valore tra 6 e 10. Molto più vicino al 6 direi.
Quindi in vasca dovrei avere una concentrazione di CO2 di circa 1 (mg/l?).

Con la CO2 cambio il pH e passo a 3 quindi?
Se ho capito bene devo aumentare un bel po' la CO2 per far star meglio le piante (ho tutte a crescita rapida tra l'altro, non so se fa differenza ma credo di si). Senza però scendere a meno di pH 7,2/7,0 dato che sono in maturazione.. Giusto?

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 30/01/2016, 0:30

P.s. L'avevo già detto comunque la temperatura è 24 °C!

Bloccato