CO2 consuma troppo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- JessePinkman
-
Profilo Completo
CO2 consuma troppo?
ciao volevo porre un quesito scaturito quando ho visto il consumo della bombola di CO2 da 600 g non ricaricabile.
praticamente mi dura circa un mese e mezzo.
a parte il fatto di andare a prendere una bombola ricaricabile, che dovrebbe farmi risparmiare un po, mi chiedevo:
dato che ho il KH a 8 sicuramente ho necessità di immettere molta più CO2 nella vasca rispetto ad un KH che magari sta a 4. ha senso cercare di ridurre il KH? o è meglio se lo lascio così?
se invece è consigliabile ridurlo come si fa? immettendo acqua osmotica? o ci sono altri metodi?
praticamente mi dura circa un mese e mezzo.
a parte il fatto di andare a prendere una bombola ricaricabile, che dovrebbe farmi risparmiare un po, mi chiedevo:
dato che ho il KH a 8 sicuramente ho necessità di immettere molta più CO2 nella vasca rispetto ad un KH che magari sta a 4. ha senso cercare di ridurre il KH? o è meglio se lo lascio così?
se invece è consigliabile ridurlo come si fa? immettendo acqua osmotica? o ci sono altri metodi?
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: CO2 consuma troppo?
No, devi incrociare il pH e il KH. Se per esempio vuoi il pH a 7 e il KH è a 8, allora devi erogare TANTA CO2, se invece vuoi il pH a 7 e il KH è a 4 allora devi erogare POCA CO2.JessePinkman ha scritto:dato che ho il KH a 8 sicuramente ho necessità di immettere molta più CO2 nella vasca rispetto ad un KH che magari sta a 4. ha senso cercare di ridurre il KH? o è meglio se lo lascio così?
Ma nel primo caso le piante crescono meglio, perché c'è più CO2 in vasca! Ti segnalo questo articolo, ti può essere utile:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
e anche questo:
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- scheccia
-
Profilo Completo
Con i pesci che hai puoi tranquillamente abbassarlo di 2 punti. La bomboletta è costosa rispetto al contenuto.
Per ridurlo devi fare combi con osmotica o acqua che cmq abbia KH più bassi.
Con osmotica ti basta un cambio di 40 lt. Con acqua con KH 4, 3 da 50. Con KH 3, 2 da 50.
Per ridurlo devi fare combi con osmotica o acqua che cmq abbia KH più bassi.
Con osmotica ti basta un cambio di 40 lt. Con acqua con KH 4, 3 da 50. Con KH 3, 2 da 50.
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
- JessePinkman (28/07/2016, 21:37)
- JessePinkman
-
Profilo Completo
L'acqua demineralizzata del supermercato va bene se faccio un piccolo cambietto da 20 litri?scheccia ha scritto:Per ridurlo devi fare combi con osmotica o acqua che cmq abbia KH più bassi.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì! Guarda come è stata demineralizzata. Se per osmosi o magari con altri processi. Metti la foto dell'etichetta quiJessePinkman ha scritto:L'acqua demineralizzata del supermercato va bene se faccio un piccolo cambietto da 20 litri?scheccia ha scritto:Per ridurlo devi fare combi con osmotica o acqua che cmq abbia KH più bassi.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- JessePinkman
-
Profilo Completo
ecco un paio di acque che ho trovato nei supermarket della mia zona.
a quanto pare dovrebbero essere buone perché fatte col procedimento dell'osmosi inversa giusto?
a quanto pare dovrebbero essere buone perché fatte col procedimento dell'osmosi inversa giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- For
-
Profilo Completo
Si Jes, sono perfette
Una cosa non ti è stata chiesta: come disciogli la CO2 nell'acqua? perché ci sono sistemi più o meno efficienti. Ad esempio la pietra porosa è praticamente inutile
Facce sapé 

Una cosa non ti è stata chiesta: come disciogli la CO2 nell'acqua? perché ci sono sistemi più o meno efficienti. Ad esempio la pietra porosa è praticamente inutile

- Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
- JessePinkman (01/08/2016, 13:05)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- JessePinkman
-
Profilo Completo
uso il diffusore Pollen della Aquili.For ha scritto:Una cosa non ti è stata chiesta: come disciogli la CO2 nell'acqua? perché ci sono sistemi più o meno efficienti. Ad esempio la pietra porosa è praticamente inutile Facce
- For
-
Profilo Completo
Potrebbe essere la sua scarsa efficienza a farti consumare tanta CO2...
Hai mai fatto la prova del campione d'acqua "scekerato"?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- JessePinkman
-
Profilo Completo
effettivamente non l'ho mai fatto, dovrei farlo....For ha scritto:Potrebbe essere la sua scarsa efficienza a farti consumare tanta CO2...
nel frattempo un'altra domanda: è meglio tenere la CO2 sempre aperta anche di notte o è meglio spegnerla di notte?