CO2 e Pearling
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cristianoroma
-
Profilo Completo
CO2 e Pearling
Buongiorno,
ho una domanda da fare..
Praticamente a 1 settimana dall allestimento ho messo la bombola di CO2, l erogazione è sempre stata tra le 6 e i 10 b/min (la variavo ogni tanto)... le piante hanno da subito fatto pearling e lo fanno tutt ora.
Ho fatto però da alcuni giorni il calcolo della quantità di CO2 e mi risulta che sto nei valori critici, pericolosa per pesci e invertebrati... ora mi chiedo... la produzione evidente di ossigeno delle piante non dovrebbe essere al contrario un evidente segno che i valori sono ottimali? ad una quantità più alta di CO2 corrisponde comunque un livello di O2 abbastanza alto che non dovrebbe quindi arrecare problemi, per lo meno da quanto riesco a vedere..
valori: KH 9-10, pH 6-6.5, GH 12-13
ancora non ho pesci all interno, solo i classici physa, che comunque mi sembrano pieni di vita, ce ne saranno una decina e li vedo che stanno molto bene...anche se spesso li vedo che si muovono nella parte più alta dell acquario, spesso sfruttano la tensione superficiale della superficie dell acqua e ci camminano sopra.. forse alla ricerca di ossigeno?
ho una domanda da fare..
Praticamente a 1 settimana dall allestimento ho messo la bombola di CO2, l erogazione è sempre stata tra le 6 e i 10 b/min (la variavo ogni tanto)... le piante hanno da subito fatto pearling e lo fanno tutt ora.
Ho fatto però da alcuni giorni il calcolo della quantità di CO2 e mi risulta che sto nei valori critici, pericolosa per pesci e invertebrati... ora mi chiedo... la produzione evidente di ossigeno delle piante non dovrebbe essere al contrario un evidente segno che i valori sono ottimali? ad una quantità più alta di CO2 corrisponde comunque un livello di O2 abbastanza alto che non dovrebbe quindi arrecare problemi, per lo meno da quanto riesco a vedere..
valori: KH 9-10, pH 6-6.5, GH 12-13
ancora non ho pesci all interno, solo i classici physa, che comunque mi sembrano pieni di vita, ce ne saranno una decina e li vedo che stanno molto bene...anche se spesso li vedo che si muovono nella parte più alta dell acquario, spesso sfruttano la tensione superficiale della superficie dell acqua e ci camminano sopra.. forse alla ricerca di ossigeno?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: CO2 e Pearling
Le lumache non saprei, ma i pesci se ci fosse davvero troppa CO2 sarebbero sicuramente a galla 
Sei sicuro che i test siano giusti?

"Fotti il sistema. Studia!"
- cristianoroma
-
Profilo Completo
non ho pesci all interno ancora come ho detto... sto ancora in maturazione, prenderò domani qualche caridina multidentata...cuttlebone ha scritto:Le lumache non saprei, ma i pesci se ci fosse davvero troppa CO2 sarebbero sicuramente a galla
i test sono quelli liquidi della aquilii (credo si scriva così xD ) .. li ho comprati si e no 2 mesi fa...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mi sono espresso male. Intendevo dire che se ci fossero loro si comporterebbero così 

"Fotti il sistema. Studia!"
- cristianoroma
-
Profilo Completo
è si immagino... soltanto non ho capito se è effettivamente possibile avere un eccesso di CO2 e allo stesso tempo però avere piante che fanno pearling e producono ossigeno..
in teoria non dovrebbero equilibrarsi i valori?
in teoria non dovrebbero equilibrarsi i valori?
- Rox
-
Profilo Completo
La CO2 è oltre 150 volte più solubile dell'ossigeno. Per questo la usano nelle bevande gassate.
A temperatura di 20 °C, l'ossigeno non può andare oltre i 9 mg/litro, mentre la CO2 può superare abbondantemente i 1000.
Quando raggiungi quei 9 mg, l'acqua va in saturazione; per quello si forma il pearling, perché l'ossigeno non si scioglie più.
Così si accumula sotto la foglia, finché non si libera in superficie.
Quindi, non è che più pearling vedi e più ossigeno c'è.
Ci possono essere tante bollicine da impedire la visibilità, ma la concentrazione rimane sempre a 9 mg/litro, il resto è tutto sprecato.
Comunque, se avessi davvero la CO2 che indicano i test, le lumache sarebbero tutte a galla.
Ce n'è sicuramente tanta, come dimostra il pearling, ma c'è anche qualche altro fenomeno acidificante che riduce il pH base, sovrapponendosi all'effetto della CO2.
A temperatura di 20 °C, l'ossigeno non può andare oltre i 9 mg/litro, mentre la CO2 può superare abbondantemente i 1000.
Quando raggiungi quei 9 mg, l'acqua va in saturazione; per quello si forma il pearling, perché l'ossigeno non si scioglie più.
Così si accumula sotto la foglia, finché non si libera in superficie.
Quindi, non è che più pearling vedi e più ossigeno c'è.
Ci possono essere tante bollicine da impedire la visibilità, ma la concentrazione rimane sempre a 9 mg/litro, il resto è tutto sprecato.
Comunque, se avessi davvero la CO2 che indicano i test, le lumache sarebbero tutte a galla.
Ce n'è sicuramente tanta, come dimostra il pearling, ma c'è anche qualche altro fenomeno acidificante che riduce il pH base, sovrapponendosi all'effetto della CO2.
- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
- cristianoroma (06/12/2014, 17:44)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- cristianoroma
-
Profilo Completo
ho capito, grazie per la spiegazione..
infatti anche io ho pensato subito alle lumache, stanno bene, ce ne sono alcune nate da poco addirittura, che sicuramente sono ancora più delicate, quindi non credo i valori siano poi così alti, comunque ho ridotto la quantità per sicurezza...
cosa potrebbe essere che mi abbassa ulteriormente il pH?
infatti anche io ho pensato subito alle lumache, stanno bene, ce ne sono alcune nate da poco addirittura, che sicuramente sono ancora più delicate, quindi non credo i valori siano poi così alti, comunque ho ridotto la quantità per sicurezza...
cosa potrebbe essere che mi abbassa ulteriormente il pH?
- gibogi
-
Profilo Completo
Foglie o legni in vasca che rilasciano tannini e l'attività batterica.cristianoroma ha scritto:cosa potrebbe essere che mi abbassa ulteriormente il pH?
Essendo ancora in maturazione non credo che l'attività batterica sia rilevante, ma da profilo vedo che hai del muschio sul legno, hai anche altri legni in vasca? L'acqua è ambrata?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cristianoroma
-
Profilo Completo
si allora, do più informazioni almeno è più facile arrivare ad una risposta
allora
fondo: fertilizzante aquabasis e manado della jbl
arredo: rocce di porfido, per quanto riguarda i legni invece. Ne ho uno che è stato per 6 anni in acqua, quindi ormai sarà totalmente sterile, poi ne ho uno nuovo che comunque ho accuratamente bollito per circa 1 o 2 ore, non saprei dirvi però che tipo di legno sia, non era comunque troppo scuro e NON galleggiava. Poi ho aggiunto dei piccoli pezzi di legno per ancorare il microsorum che al contrario pur bollendoli rimanevano a galla, erano molto leggeri e chiari. L acqua mi sembra molto chiara, non mi sembra assolutamente ambrata.
Erogo 10 bpm in un 55 litri netti con diffusore askoll, la dispersione credo sia veramente minima, la superficie è totalmente ferma. Il diffusore sta proprio sotto l uscita del filtro e vengono ben disperse. ora però ho diminuito a 6-7 bpm
allora
fondo: fertilizzante aquabasis e manado della jbl
arredo: rocce di porfido, per quanto riguarda i legni invece. Ne ho uno che è stato per 6 anni in acqua, quindi ormai sarà totalmente sterile, poi ne ho uno nuovo che comunque ho accuratamente bollito per circa 1 o 2 ore, non saprei dirvi però che tipo di legno sia, non era comunque troppo scuro e NON galleggiava. Poi ho aggiunto dei piccoli pezzi di legno per ancorare il microsorum che al contrario pur bollendoli rimanevano a galla, erano molto leggeri e chiari. L acqua mi sembra molto chiara, non mi sembra assolutamente ambrata.
Erogo 10 bpm in un 55 litri netti con diffusore askoll, la dispersione credo sia veramente minima, la superficie è totalmente ferma. Il diffusore sta proprio sotto l uscita del filtro e vengono ben disperse. ora però ho diminuito a 6-7 bpm
- Rox
-
Profilo Completo
1) Misura il pH dell'acquario.
2) Prendi un campione d'acqua. Poco... due dita in una bottiglietta.
3) Agita bene per qualche minuto, disperdendo tutta la CO2.
4) Misura di nuovo il pH del campione.
5) Facci sapere i due valori: prima e dopo.
2) Prendi un campione d'acqua. Poco... due dita in una bottiglietta.
3) Agita bene per qualche minuto, disperdendo tutta la CO2.
4) Misura di nuovo il pH del campione.
5) Facci sapere i due valori: prima e dopo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)