CO2 in acquario, è abbastanza?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Giammax
Ex-moderatore

CO2 in acquario, è abbastanza?

Messaggio di Giammax » 01/12/2014, 17:14

Calcolando che uso un sistema Venturi efficiente al 100% (potete vederlo nella presentazione del mio acquario) sto erogando 11 bolle al minuto e i test mi danno KH 5 e pH 6, 5.
Consultando la tabella vedo che sono in zona pericolosa per i pesci.
Mettiamo l'errore dei test, guardo i pesci e i ramirezi effettivamente mostrano una respirazione un po' accelerata, i Scalare e i corydoras sembrano normali.
La domanda è, sono sufficienti queste 11 bolle in una vasca di 160 litri come fertilizzante per le piante?

Premetto che:
Non ho mai introdotto qualcosa per acidificare l'acqua;
Agitando il campione per fare il test diventa sempre più alcalino.

Scusate per gli errori ma scrivo da lavoro e con tapatalk

cristianoroma
Ex-moderatore

Re: CO2 in acquario, è abbastanza?

Messaggio di cristianoroma » 01/12/2014, 17:18

bè se vedi che respirano in maniera affannata ti sei risposto da solo, con un KH a 5 la resistenza alla "spinta" della CO2 è molto bassa..
ti conviene abbassare l erogazione ;)

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 01/12/2014, 17:50

Certo, lo so che mi sono risposto da solo e infatti la sto abbassando. Se rileggi, la domanda era un'altra.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/12/2014, 18:10

Giammax ha scritto: i ramirezi effettivamente mostrano una respirazione un po' accelerata, i Scalare e i corydoras sembrano normali
Io dei ram non mi fido mai come test e leggendo sta frase avevo pensato a nitrati alti anche perchè i pesci di acqua corrente e impetuosa come i corydoras sentono di più l'eccesso di CO2
Giammax ha scritto:Agitando il campione per fare il test diventa sempre più alcalino
ma questa frase mi fa capire che la mia prima ipotesi sarebbe sbagliata, effettivamente se è tutta CO2 e la tabella ti da pericoloso per i pesci..
Giammax ha scritto:La domanda è, sono sufficienti queste 11 bolle in una vasca di 160 litri come fertilizzante per le piante?
per le piante non so ma se ci vuoi tenere dei pesci ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 02/12/2014, 0:17

Il test diventa più alcalino perché il movimento disperde la CO2.
Capisco che 11 bolle ti sembrino poche, ma non è colpa del test se hai fatto il miglior Venturi del forum. :-bd

Ti ricordi quando ne erogavi 100, prima del Venturi?
Pensa se lo facessi adesso... :))
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 02/12/2014, 7:29

Ciao Massimo, ti trovi nella mia stessa condizione, io ho i tuoi stessi parametri.
Una volta qualcuno mi fece una domanda tipo:
-Ma perchè eroghi così tanta CO2, guardando la tabella sei in zona rossa.
La mia risposta fu che fintanto che i pesci non danno segni di sofferenza e le piante crescono mi fido ciecamente di loro.
Sono sicuro che i test dicono il vero anche nel tuo caso, ma va detto che anche il filtro ha un effetto acidificante (nel mio caso i materiali ceramici sono tantissimi) probabilmente il pH è influenzato da qualcosa altrimenti avresti qualche pinnuto che boccheggia.

Quindi se i tuoi test principali, piante e pesci, ti dicono che tutto è a posto non prenderti problemi e lascia tutto inalterato.
Normalmente quando agiamo per voler leggere sui test il valore che più ci aggrada si commette sempre qualche errore.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 02/12/2014, 8:24

gibogi ha scritto:Quindi se i tuoi test principali, piante e pesci, ti dicono che tutto è a posto non prenderti problemi e lascia tutto inalterato.
Ok.
gibogi ha scritto:Normalmente quando agiamo per voler leggere sui test il valore che più ci aggrada si commette sempre qualche errore.
Ti stra...quoto!!!

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 03/12/2014, 11:02

Giammax ha scritto:Certo, lo so che mi sono risposto da solo e infatti la sto abbassando. Se rileggi, la domanda era un'altra.

scusa il ritardo nella risposta...
si, la domanda era un'altra, però è comunque collegata all altra, anche se non dovessero essere sufficienti se la alzi i pesci vivono male, oppure peggio...
se è a un livello tale che i pesci boccheggiano vuol dire che siamo decisamente al di sopra della quantità sufficiente ;)

Bloccato