Cerco info su C02, pro e contro e possibile adattamento low cost sulla mia vasca.
Grazie mille
Dati vasca attiva da fine Ottobre, popolata da metà Novembre:
Askoll Ambiente 80x30 capienza 100l
Valori acqua:
NO2- 0
N03 0
pH 7.5
KH 6
GH 12
Fosfati 0.4 mg/l
CL2 0
Temperatura 25 -27 Celsius
Filtro interno con pompa da 600 l/h
Cannolicchi + bioballs+ spugne (grana diversa) e lana di perlon
Neon t8 15 watt 8500 k con fotoperiodo 7/24
Popolazione
4 guppy adulti (1maschi 3 femmine)
8 guppy avannotti (2 mesi)
4 guppy avannotti (1 mese)
3 platy (2 femmine 1 maschio)
1 platy avannotto (2 settimane)
2 corydoras albini
1 ancistrus
Piante:
Rotala, anubias barteri, Bacopa Caroliniana, Luydwigia Repents.
Fertilizzazione con ferropol jbl ogni settimana circa (voglio passare a breve a protocollo PMDD)
CO2 necessaria?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nijk
-
Profilo Completo
CO2 necessaria?
Ciao Mario, innanzitutto ti dico che la CO2 viene integrata generalmente per due motivi:
- per acidificare l'acqua ( nel tuo caso i pesci che hai in vasca non ne hanno bisogno )
- per "fertilizzare" le piante, tutte, indifferentemente, con concentrazioni più alte di carbonio disciolto in acqua cresceranno meglio, pertanto di "contro" non ce sono.
Detto questo e premesso che nel tuo caso non serve acidificare l'acqua in funzione dei pesci resterebbero le piante.
Non è detto serva necessariamente, certamente è un aiuto ma bisogna capire se nel tuo caso le piante crescono bene o male per giudicare.
- per acidificare l'acqua ( nel tuo caso i pesci che hai in vasca non ne hanno bisogno )
- per "fertilizzare" le piante, tutte, indifferentemente, con concentrazioni più alte di carbonio disciolto in acqua cresceranno meglio, pertanto di "contro" non ce sono.
Detto questo e premesso che nel tuo caso non serve acidificare l'acqua in funzione dei pesci resterebbero le piante.
Non è detto serva necessariamente, certamente è un aiuto ma bisogna capire se nel tuo caso le piante crescono bene o male per giudicare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Marioacquario446
-
Profilo Completo
CO2 necessaria?
Ciao,
La crescita delle mie piante ad ora non è ottimale anzi spesso marciscono!
Per capire quele possa essere la causa ho appena sostituito il neon potenziandolo rispetto al precedente.
Devo procedere ancora con una fertilizzazione con protocollo PMDD ora uso il ferropol JBL. Nonostante io abbia già fondo fertile.
Insomma sto andando per tentativi, uno di questi è capire se il mio problema possa derivare da carenza di CO2.
Grazie
La crescita delle mie piante ad ora non è ottimale anzi spesso marciscono!
Per capire quele possa essere la causa ho appena sostituito il neon potenziandolo rispetto al precedente.
Devo procedere ancora con una fertilizzazione con protocollo PMDD ora uso il ferropol JBL. Nonostante io abbia già fondo fertile.
Insomma sto andando per tentativi, uno di questi è capire se il mio problema possa derivare da carenza di CO2.
Grazie
- Dandano
-
Profilo Completo
CO2 necessaria?
Hai già aperto un topic in fertilizzazione? Se non lo hai fatto di consiglio di farci un salto 

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Marioacquario446
-
Profilo Completo
CO2 necessaria?
Riesci a reindirizzare il post li? In caso contrario riposto.
Vorrei iniziare con il protocollo PMDD
Vorrei iniziare con il protocollo PMDD