ho un grosso problema che mi sta mandando via di testa, da 2 mesetti ho installato una bombola CO2 da 2kg (la bombola l'ho presa rigenerata da ebay e già carica). L'ho messa a 20 bolle al minuto inizialmente e dopo un mesetto ho installato il test CO2 visivo della jbl che mi indicava il colore della CO2 insufficiente, ho aumentato le bolle fino ad arrivare anche a 120 al minuto in alcuni momenti ma nulla da fare, ovviamente ho fatto anche controlli incrociati tra KH e pH ma niente, il pH varia dal 7.5 e 7.3 e non stenta di scendere sotto quel valore anzi nella maggior parte dei casi sta sul 7.5 (il pH shakerato è 7.8 che tra l'altro è come quello dell'acqua che metto in acquario).
Ho provato 3 diffusori diversi, 1 diffusore ruwal interno, 1 esterno installato sul tubo di mandata e 3 gg fa ho provato anche un atomizzatore della amtra interno, le bolle sono piccolissime e sono ben sparate nell'acquario, come uscita ho una lilly pipe che ho provato a farla stare sia a pelo d'acqua sia sotto senza smuovere la superficie ma la situazione non cambia, ho anche lo skimmer della eheim ma non credo c'entri qualcosa, ho comunque provato a tenerlo spento per vedere se fosse quello ma niente.
Non so se sia un problema di scioglimento della CO2 nell'acqua o addirittura che la bombola sia stata caricata con qualche gas diverso (magari sparo una ca..ta) ma boh, non so più che fare.
Ho già letto diversi topic aperti in questo forum e anche in altri per cui ho già provato a posizionare il diffusore sotto, sopra, di lato in tutti gli angoli, uguale la mandata del filtro ecc
La vasca è avviata da 1 annetto e mezzo
I valori ad oggi sono:
pH 7.5
KH 7
GH 11
Conduttività 706
NO3- 15/20
NO2- 0
PO43- 1
Fe 0.2
Ci sono tutte le altre info sull'acquario nel mio profilo.
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto .
P.S. al momento ho un'esplosione di filamentose ma essendo che ho iniziato da poco a fertilizzare con pmdd potrebbe essere qualche eccesso di qualcosa o appunto l'assenza o quasi di CO2.