CO2, ossigeno e potenziale Redox in acquari avviati da tempo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Derfhel
star3

CO2, ossigeno e potenziale Redox in acquari avviati da tempo

Messaggio di Derfhel » 02/05/2016, 16:12

Ciao a tutti, forse sto vivendo un'ulteriore step nell'apprendimento delle leggi che governano le nostre pozzanghere o piu' semplicemente dovrei evitare di annoiarmi per non partire per la tangente :))
E' da tempo che noto un'abbassamento del pH nella mia vasca, sono partito 2 anni fa con un pH di 6,8/6,9 e somministravo circa una 60ina di bolle al minuto. Oggi dopo vari cambiamenti sono arrivato ad avere con 30 bolle al minuto pH 6,5/6,6. Il KH e' sempre intorno a 7, diciamo che per essere precisi a volte la misurazione si attesta a 7 altre volte ad 8. Facendo il test dell'acqua dopo aver sbatacchiato per bene il flacone, il risultato e' pH 7,5. Andiamo avanti, noto che la mattina prima dell'accensione delle luci i pesci respirano affannosamente, mentre dopo circa 4/5 ore dall'accensione delle luci, la respirazione dei pesci e' molto lenta, ed il pH misura sempre 6,6. La CO2 e' tantissima, ed infatti sto abbassando costantemente l'erogazione. Altro aspetto, le piante creano tanto ossigeno, le bolle pero' salgono verso la superfice, quasi fosse una vasca piena di idrolitina( gli anzianotti come me, se la ricorderanno :)) ), ma il famoso pearling sulle foglie non si crea, immagino perche' non c'e' una saturazione dell'ossigeno.
K la CO2 e tantissima,(ripeto la sto portando a livello corretto) ma e' tantissima anche dopo 4/5 ore eppure i pesci respirano bene, e quindi scattano le domande:
Ma e' l'ossigeno che manca la mattina o semplicemente al mattino c'e' troppa CO2?
Se e' l'ossigeno che manca al mattino chi se lo pappa tutto quanto i batteri?
Se e' la CO2 il solo problema, come mai il pearling non si forma?
O probabilmente sono tutti e 2 il problema, CO2 esagerata e poco ossigeno?

Ma come si capisce (forse :) ), la mia attenzione e' indirizzata sull'ossigeno, ed il famoso potenziale Redox. E' possibile che con il passare del tempo, l'aumento di batteri in vasca, ed altri fattori, portino la vasca a ridurre pesantemente il potenziale Redox?
Se cosi' fosse, allora bisognerebbe comiciare a ragianore su come ossigenare di piu' la vasca, senza ovviamente ridurre l'efficienza dell'erogazione di CO2?

Se secondo voi il problema e' solo la CO2 elevata, okkappa, tanto lo scopriro' a breve, sono gia' sceso a 25 bolle.
Ultima modifica di Derfhel il 02/05/2016, 19:48, modificato 1 volta in totale.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

lucazio00
Moderatore Globale

Re: CO2, ossigeno e potenziale Redox in acquari avviati da t

Messaggio di lucazio00 » 02/05/2016, 17:38

Derfhel ha scritto:E' possibile che con il passare del tempo, l'aumento di batteri in vasca, ed altri fattori, portino la vasca a ridurre pesantemente il potenziale Redox?
Non è solo possibile, ma è reale!
Inoltre si accumulano tanti composti organici che abbassano ulteriormente il potenziale redox!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 02/05/2016, 17:53

lucazio00 ha scritto: Non è solo possibile, ma è reale!
Inoltre si accumulano tanti composti organici che abbassano ulteriormente il potenziale redox!
Si puo' risolvere cercando di ossigenare meglio l'acqua?
Piu' ossigeno, i pesci piu' felici anche al mattino :D , piu' ossigeno per migliorare l'attivita' dei batteri, che diventano piu' efficienti cosi' da ridurre ulteriormente i composti organici ed aumentare il potenziale redox?
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 02/05/2016, 18:09

Si, o potenzi la fotosintesi delle piante, o ci metti degli Oxydator della Sochting, oppure dei Twinstar o affini.
Personalmente preferisco i primi 2, non vorrei che i Twinstar siano troppo aggressivi e poi sfruttano il principio dell'elettrolisi dell'acqua, che genera anche idrogeno, un gas infiammabile!

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 02/05/2016, 18:32

lucazio00 ha scritto:Si, o potenzi la fotosintesi delle piante
Io preferirei di gran lunga fare questo, ma non saprei piu' di cosi' cosa fare, fertilizzo credo in modo corretto, le piante mi pare crescano bene, ho 200 watt di luce forse qualcosa di piu', come si evince dal post avevo anche quintali di CO2 in vasca :))
Non ci penso lontanamente a mettere strumenti come quelli menzionati. Vorrei trovare qualche modo piu' naturale ed economico per ossigenare meglio l'acqua.
E se valutassi la possibilita' di aggiungere qualche ml alla settimana di Perossido di idrogeno?
P.S. intendevo strumenti come Twinstar.
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 02/05/2016, 21:32

Sono curioso, troppa co2non blocca le piante o i batteri nitrati o nitrito?...'scusate se li chiamo così...

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 02/05/2016, 21:54

Derfhel ha scritto:Vorrei trovare qualche modo piu' naturale ed economico per ossigenare meglio l'acqua.
E se valutassi la possibilita' di aggiungere qualche ml alla settimana di Perossido di idrogeno?
Mmmm è aggressivo...è uno dei tanti tipi di radicali liberi che ogni giorno produciamo.
Meglio mettere un reattore Oxydator, che trasforma l'acqua ossigenata in ossigeno e acqua puri, senza pile nè corrente elettrica nè tantomeno formazione di gas idrogeno!

Oppure elimini un bel po' di materiale organico anche nel filtro!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Derfhel (02/05/2016, 23:02)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/05/2016, 22:12

vinsgald ha scritto:Sono curioso, troppa co2non blocca le piante o i batteri nitrati o nitrito?...'scusate se li chiamo così...
no....ammazza prima i pesci
Stand by

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 02/05/2016, 23:01

lucazio00 ha scritto: Meglio mettere un reattore Oxydator, che trasforma l'acqua ossigenata in ossigeno e acqua puri, senza pile nè corrente elettrica nè tantomeno formazione di gas idrogeno!

Oppure elimini un bel po' di materiale organico anche nel filtro!
Mi sa che hai ragione tu, meglio un'Oxydator. Non mi va di eliminare materiale organico, almeno per ora preferirei provare con una migliore ossigenazione. Un bel pollice in su direi che ci sta tutto :)
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/05/2016, 2:46

La tua vasca è perfettamente ossigenata, hai già raggiunto la saturazione, lo si evince da questa tua frase:
Derfhel ha scritto: le piante creano tanto ossigeno, le bolle pero' salgono verso la superfice, quasi fosse una vasca piena di idrolitina
Se l'acqua non fosse satura di ossigeno, non vedresti bollicine salire dalle piante, perchè si scioglierebbe nell'acqua.

Ci sono piante che esaltano il pearling più di altre, la Limnophila è una di queste, non so dirti però perchè a te non lo faccia.

Per il discorso dei pesci che respirano affannosamente, mi vien da pensare ad un eccesso di CO2, la stai pian piano riducendo, ma non credo si tratti di carenza di ossigeno, è difficile andare in carenza quando le luci sono spente, con una vasca di tali dimensioni se ha raggiunto la saturazione, a meno che tu abbia un flusso d'acqua esagerato.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato