Ok, per i più dubbiosi dopo aver letto il titolo del topic lo ammetto: stasera

Diamo la colpa al fatto che domani mattina ho un esame............

Mi servirebbe un chimico ed un elettronico qua perché mi è venuta un'idea

è possibile in qualche maniera ricavare CO2 per elettrolisi direttamente in acquario?
Magari qualche strana reazione dell'acqua con elettrodi di grafite (che apporterebbero carbonio per "costruire" la CO2).
Se fosse possibile (magari anche che non generasse altri "sottoprodotti" di reazione pericolosi come idrogeno gassoso e cose simili) potrebbe essere la soluzione definitiva di immissione di CO2 nelle nostre vasche!

Pensateci: bolle di livello QUASI MOLECOLARE! Alla faccia dell'efficienza del venturi e soprattutto niente più bombole di CO2!!
Ma adesso diventiamo seri...
Stavo pensando a questa cosa girovagando su internet stasera, su internet si trovano sistemi artigianali che producono CO2 per via elettrolitica ma che poi viene convogliata a bassa pressione per essere liberata in acquario... Vengono alimentati con una tensione tra gli 1,5V e i 12V (magari ottimi se pilotata da una resistenza variabile in modo da gestire la tensione e quindi l'erogazione di anidride carbonica in acqua). Purtroppo sono ancora parecchio in erba con l'elettronica e con i circuiti elettrici, in particolar modo nell'ambito della sicurezza elettrica. L'idea mia, come penso sia facilmente trapelato, era quella di produrre CO2 in loco (cioè direttamente in vasca). Mi rendo conto che questa cosa è PERICOLOSA perché appena noi tocchiamo l'acqua, scaricheremo la corrente direttamente a terra, ma quello che mi chiedo è se qualcuno riesce a quantificare la corrente che passerebbe tra un elettrodo e l'altro, magari in funzione della distanza. Se si trattasse di pochi µA potrebbe essere pericoloso per la vita in vasca?
Inoltre chiedo che tipo di elettrodi dovremmo usare.
Questo è un esempio di quello che si trova in rete:
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Ho già dato una occhiata all'articolo Sicurezza elettrica in acquario

Sì, sono proprio impazzito.

AH! Da domani cambio spacciatore (e forse anche forum), non so cosa mi ha messo il pusher stavolta nella bustina bianca...