CO2 per riduzione pH e sodio in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
all
star3

Messaggio di all » 30/08/2019, 2:15

Ciao a tutti
Tempo fa ho aperto un post ma nn riesco più a trovarlo, vi chiedevo aiuto per ridurre il sodio in acquario, ora penso di averlo ridotto utilizzando l'acqua minimamente mineralizzata della Lidl che ne contiene 0,03 mg/l.
Ho fatto una serie di cambi da 10,5 litri ogni 2 settime e qualche giorno fa ho fatto l'ultimo cambio di 55 litri, per arrivare ad un totale di 150 litri di acqua in bottiglia.
Mi avevate avvertito che avrei avuto dei problemi con il magnesio e seguendo le istruzioni che mi hanno dato in fertilizzazione, ieri ho inserito 10ml di magnesio.

Ora vorrei mettere la CO2 per ridurre il pH, a quante gocce al minuto dovrei impostare il flusso?
Ecco i valori dell'acqua:
KH 5
GH 4
PO43- 0/0,25
NO3- 10mg/l
NO2- 0 mg/l
pH 8
Cond 170 µS/cm
temp: 26°C

Grazie in anticipo per il vostro aiuto..

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 30/08/2019, 6:36

Diciamo,che in questo momento è del tutto assente sei a circa 2mg/L .....dovresti arrivare tra 18/23 mg/L ..ma devi fare dei test periodici ..perché con la sua immissione avrai un calo del pH e di conseguenza dovrai diminuire l'emissione della CO2
Sul forum trovi una tabella per calcolare la quantità giusta di CO2 da erogare ..
Se parliamo di un acquario di circa 100 litri come da tuo,profilo ..inizierei con 20/30bolle minuto ...e dopo 24 ore misura il pH è da lì inizi a regolarlo per bene
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato