CO2: sostituzione acido citrico con => acido cloridrico
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cqrflf
-
Profilo Completo
Re: CO2: sostituzione acido citrico con => acido cloridrico
Grande ! Se funziona tutto bene abbiamo risolto un problema di reperibilità non da poco.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
-
-
Profilo Completo
Sembra stia andando alla grandecqrflf ha scritto:Grande ! Se funziona tutto bene abbiamo risolto un problema di reperibilità non da poco.

- cqrflf
-
Profilo Completo
Caro Jovy ciao, oggi ho terminato la mia carica di acido citrico e finalmente ho ufficialmente iniziato la sperimentazione con l'acido Muriatico. Ho letto per dovere di cronaca la tua discussione parallela ma scusami tanto è un vero delirio di: "si..., ma forse no...., allora provo così....anzi no..., ma forse vediamo...."
hahaha !
Adesso per rendere fruibili agli utenti queste sperimentazioni bisognerebbe riscriverle su una nuova discussione in modo estremamente ordinato con dato => risultato/effetto. Altrimenti uno deve fare scorrere tutte le pagine e alla fine si rende conto di non averci capito niente.
Io seguendo la prima indicazione nella prima pagina ho messo 200 g di bicarbonato con 1 bicchiere d'acqua e nell'altra bottiglia 200 ml di acido puro non diluito di cui vengo a scoprire che non è indicata la concentrazione. Ovviamente presumo che sia necessariamente compresa tra il 5% e il 10%. Ho fatto di nuovo una prova a farli reagire in un piccolo contenitore uno schizzo di soluzione di acqua e bicarbonato con una goccia di acido ed è andato tutto bene, niente esplosioni. Ora ho montato il reattore e pare che tutto stia andando per il verso giusto. Aggiornamenti nei prossimi giorni.

Adesso per rendere fruibili agli utenti queste sperimentazioni bisognerebbe riscriverle su una nuova discussione in modo estremamente ordinato con dato => risultato/effetto. Altrimenti uno deve fare scorrere tutte le pagine e alla fine si rende conto di non averci capito niente.
Io seguendo la prima indicazione nella prima pagina ho messo 200 g di bicarbonato con 1 bicchiere d'acqua e nell'altra bottiglia 200 ml di acido puro non diluito di cui vengo a scoprire che non è indicata la concentrazione. Ovviamente presumo che sia necessariamente compresa tra il 5% e il 10%. Ho fatto di nuovo una prova a farli reagire in un piccolo contenitore uno schizzo di soluzione di acqua e bicarbonato con una goccia di acido ed è andato tutto bene, niente esplosioni. Ora ho montato il reattore e pare che tutto stia andando per il verso giusto. Aggiornamenti nei prossimi giorni.
-
-
Profilo Completo
Hai ragione è un deliriocqrflf ha scritto:Caro Jovy ciao, oggi ho terminato la mia carica di acido citrico e finalmente ho ufficialmente iniziato la sperimentazione con l'acido Muriatico. Ho letto per dovere di cronaca la tua discussione parallela ma scusami tanto è un vero delirio di: "si..., ma forse no...., allora provo così....anzi no..., ma forse vediamo...."hahaha !

-
-
Profilo Completo
- cqrflf
-
Profilo Completo
Allora oggi (200 ml di acido al 5-10% (?) con 200 grammi di Bicarbonato di sodio) siamo al secondo giorno e l'erogazione di CO2 non presenta alcuna differenza rispetto alla corrispondente formula con acido citrico. Il turgore delle bottiglie è il medesimo e la pressione all'interno idem. Sul mio impianto ho un misuraztore di pressione che segna appunto la stessa che segnava i giorni prcedenti con il citrico. L'erogazione anche pare essere del tutto simile. Quindi per ora nulla da segnalare.
- kimotori
-
Profilo Completo
- Contatta:
bah.. ma come mai non usate il lievito?.. sarò antico, ma secondo me, forse è più economico, ormai dopo il crack/scandalo dello zucchero raffinato bianco lo trovi anche a 10centesimi al kilo, poi il lievito di birra è abbastanza economico, meglio quello in polvere e se scade, ti assicuro che funziona per altri 3 anni.
Se non erro, bottiglia da 2 litri, un litro di acqua e 300g di zucchero (se la memoria non mi inganna) ti produce CO2 per 8 giorni o anche più, poi, dipende dal flusso..
L' acido citrico, io, secoli fa lo compravo da una rivendita per prodotti idraulici, viene spesso utilizzato per rimuovere il calcare dalle caldaie e tubi o termosifoni.
Poi se non ricordo male i vapori di cl, potrebbero facilmente raggiungere, insieme al CO2 l' acqua?
Non so, delucidatemi.
Se non erro, bottiglia da 2 litri, un litro di acqua e 300g di zucchero (se la memoria non mi inganna) ti produce CO2 per 8 giorni o anche più, poi, dipende dal flusso..
L' acido citrico, io, secoli fa lo compravo da una rivendita per prodotti idraulici, viene spesso utilizzato per rimuovere il calcare dalle caldaie e tubi o termosifoni.
Poi se non ricordo male i vapori di cl, potrebbero facilmente raggiungere, insieme al CO2 l' acqua?
Non so, delucidatemi.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Ciao, ti rispondo brevemente; per come sono fatto io devo sempre provare TUTTO di ogni cosa, quindi sto provando tutti e tre i metodi proposti su questo sito, trovandomi abbastanza bene con tutti e tre anche se lasciano un po' di perplessità i sistemi di erogazione. Ogniuno dei tre sistemi ha i suoi pro e i suoi contro, diciamo che quello acido-bicarbonato è il più immediato (quando va tutto bene). Consiglio anche a te di provarne alcuni e poi prendere la tua decisione in base a come ti trovi. Ti ricordo che il lievito funziona molto meno quando scendi sotto i 20 gradi, questo non avviene con il metodo chimico.
-
-
Profilo Completo
Ti consiglio questo articolo:kimotori ha scritto:bah.. ma come mai non usate il lievito?.. sarò antico, ma secondo me, forse è più economico, ormai dopo il crack/scandalo dello zucchero raffinato bianco lo trovi anche a 10centesimi al kilo, poi il lievito di birra è abbastanza economico, meglio quello in polvere e se scade, ti assicuro che funziona per altri 3 anni.
Non so, delucidatemi.
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... trico.html
Sono anche elencati i numerosi vantaggi del citrico.
Io ho usato sia i lieviti che il citrico...e secondo me non c è paragone.
Riguardo i vapori dell acido muriatico....è la solita leggenda metropolitana. È la concentrazione dell acido che determina tutto; devi salire sopra il 33% per un effetto del genere.
Quello che usiamo noi è diluito al 10-15%...il problema non esiste..non lo dico io!

Viceversa, al 10-15%, ciò non accade.
Dalla reazione con il bicarbonato, si genera solo CO2, sale da cucina e acqua.nient'altro.

- lucazio00
-
Profilo Completo
Confermo!Jovy1985 ha scritto:Riguardo i vapori dell acido muriatico....è la solita leggenda metropolitana. È la concentrazione dell acido che determina tutto; devi salire sopra il 33% per un effetto del genere.
Quello che usiamo noi è diluito al 10-15%...il problema non esiste..non lo dico io!lo dice il naso e l occhio...se apri una bottiglia al 33%, si vedono i fumi e si sentono da lontano.
Viceversa, al 10-15%, ciò non accade.
Dalla reazione con il bicarbonato, si genera solo CO2, sale da cucina e acqua.nient'altro.

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!