CO2 test permanente

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
BlackMolly
star3

CO2 test permanente

Messaggio di BlackMolly » 17/11/2019, 19:33

Qualcuno mi spigherebbe come si usano quelle ampolline con reagente x la CO2 ?
Ovvero ho letto qualcosa, ma non ho capito quanto tempo dura il reagente ovvero ogni quanto va cambiato.
Qualcuno CHE LO USA mi dice come si trova ?
Vedo che si trovano a prezzi veramente bassi ... Ne vale la pena ?
Grazie
Longare - (VI)

BlackMolly
star3

CO2 test permanente

Messaggio di BlackMolly » 17/11/2019, 22:55

Longare - (VI)

Ali
star3

CO2 test permanente

Messaggio di Ali » 17/11/2019, 23:53

Io ho quello askoll e dalle istruzione dice che va messo e analizzato dopo due ore e poi tolto. Molto semplice da vedere grazie ad un adesivo da attaccare all’acquario con cui avere sempre sott’occhio i colori da confrontare.
Il negoziante invece mi ha detto di lasciarlo attaccato anche più giorni e di cambiarlo ogni 7/10 giorni .. comunque in caso di cambiamento di colore molto evidente e soprattutto se indica CO2 eccessiva.
Peró ancora devo capire bene come impostare la CO2 😅 ho una confusione con tutti sti pH e KH 😬
Questi utenti hanno ringraziato Ali per il messaggio:
BlackMolly (18/11/2019, 10:34)
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
(Malcolm Muggeridge)

BlackMolly
star3

CO2 test permanente

Messaggio di BlackMolly » 18/11/2019, 10:38

Grazie @Ali,
In particolare mi interessava capire se era meglio un test del tipo indicato sopra o se erano meglio quelli elettronici tipo questo
https://m.it.aliexpress.com/item/326647 ... 4069235522

In questo secondo caso mi chiedo fino a quanto tempo siano precisi questi strumentini ... Non capita che la sonda sempre immersa in acqua finisca per sporcarsi dopo pochi giorni ?
Longare - (VI)

nicolatc
Top User

CO2 test permanente

Messaggio di nicolatc » 20/11/2019, 16:13

BlackMolly ha scritto:
17/11/2019, 19:33
Qualcuno mi spigherebbe come si usano quelle ampolline con reagente x la CO2 ?
Ovvero ho letto qualcosa, ma non ho capito quanto tempo dura il reagente ovvero ogni quanto va cambiato.
Qualcuno CHE LO USA mi dice come si trova ?
Vedo che si trovano a prezzi veramente bassi ... Ne vale la pena ?
Grazie
Secondo me ne vale la pena se eroghi CO2 e vuoi un controllo veloce e affidabile (benché a bassa risoluzione). I reagenti nell'ampollina vanno sostituiti dopo circa 2 o 3 mesi. Devi però comprare i test che prevedono di riempire l'ampollina esclusivamente con il loro reagente. Quelli che prevedono di riempire con l'acqua dell'acquario e qualche goccia di reagente non sono affidabili.
@scheccia e @Marlin_anziano credo usino il test della Dennerle che trovi anche su aquariumline:
dennerle-test-CO<sub>2</sub>.PNG
Qui invece puoi leggere l'articolo:
Test permanente CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ali
star3

CO2 test permanente

Messaggio di Ali » 21/11/2019, 9:59

Effettivamente iniziò a credere anche io che il test askoll non sia poi così affidabile 🤷‍♀️ Proveró anche io questo test permanente .. sperando di iniziare a capirci qualcosa 😬
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
(Malcolm Muggeridge)

Bloccato