Collegamento KH e pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Forcellone
star3

Collegamento KH e pH

Messaggio di Forcellone » 28/04/2015, 12:29

Mi serve un chiarimento, mi sto perdendo forse senza motivo. :))

Ora ho i seguenti valori:
GH: 11-12
KH: 7
pH: 7
CO2: 20 bolle al minuto circa. Se aumento scendo a pH 6,8 se la fermo mi sale a 7.4 circa. Non sono sicurissimo è indicativo.
Conducibilità intorno a 600.
Gli altri valori nella norma.

La conducibilità la volevo portare intorno a 500 e manca un pochino, sono partito da sopra i 700 circa e sono arrivato sotto i 600, non ricordo con precisione. "Per le Red Cherry".
Forse con altri 2 o 3 cambi ci arrivo e poi mi volevo fermare per un bel po' se ci riesco. :-bd

Vengo al sodo, sto facendo dei piccoli cambi con acqua demineralizzata 5 litri ogni 15 giorni circa e dopo il cambio concimo molto blando...
La conducibilità mi scende ogni volta e di conseguenza anche il KH e GH di pochissimo.

Ora ho un dubbio, mi sfugge qualcosa, se continuo così arriverò alla conducibilità che mi interessa, ma abbasso ancora il KH, potrebbe diventare un problema?
Non ho chiaro se poi mi vari anche il pH o altro e se è un problema. Se mai accadesse basta che modifico la CO2?

Aiuto mi sono "incasinato" @-) Oggi dovrei fare il cambio ma ho dei dubbi su cosa sto facendo e non vorrei sbagliare proprio ora che vedo che va meglio. :D
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Forcellone
star3

Re: Collegamento KH e pH

Messaggio di Forcellone » 29/04/2015, 7:55

Forse non è completamente chiaro cosa intendevo, di sicuro non dovrebbero esserci controindicazioni importanti altrimenti mi avreste fermato =))

Fatto il cambio, procedo seguendo la mia strada.

Il discorso mi si è intrecciato perché puntando ad abbassare un valore "conducibilità" in automatico è normale che si varia anche altro e con il "calcolatore della CO2" mi varia la CO2, per cui pensavo e ripensavo "perdendomi nei ragionamenti"... mi troverò in una situazione sballata con qualche valore, ma alla fine forse ho ripreso il controllo della situazione, vario l'immissione dell aCO2 e dovrei livellare un pochino il tutto.

Non penso che ci siano problemi se si abbassa il KH anche di qualche punto, basta che poi mando CO2 che compensi il tutto e se arrivo ad un pH un pochino più basso dell'attuale non dovrebbero esserci problemi, forse poi devo stare più attento di ora con i valori di pH e KH più bassi, ma nel complesso dovrebbe essere tutto più equilibrato e consono alla situazione.

Non so se è tutto chiaro ma di meglio con due parole non so fare. :ymblushing:
:D

PS: vado ad aggiornare in altri thread ho delle novità.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Collegamento KH e pH

Messaggio di cuttlebone » 29/04/2015, 8:33

Proseguendo con i cambi di ro, più o meno velocemente abbasserai anche il KH il quale, riducendo il suo effetto tampone rispetto all'acidificazione, consentirà, a parità di CO2 erogata, una diminuzione del pH.
Dipende cosa vuoi ottenere [emoji6]
Se vuoi acidificare, senza aumentare la CO2, potresti continuare ad usare ro e ad erodere il KH che non si opporrà all'acidificazione;
Se invece vuoi poter erogare più CO2 per le piante ad esempio, ma senza acidificare ulteriormente, dovrai aumentare il KH, col bicarbonato di potassio ad esempio.
Spero di essere stato chiaro [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 29/04/2015, 10:19

1.000 grazie.

Forse se mi aiuti con i valori più indicati dell'acqua per la mia situazione si fa prima.

Scusami, ma se ti scrivo i mie ragionamenti strampalati mi mandi a quel paese.

Attuali + o - , (stasera controllo il tutto, ieri sera ho messo le mani qualcosa sarà sceso avevo già in programma di controllare oggi).
Conducibilità: 570, (ma sarà di sicuro scesa, prevedo 540).
GH: 12, (forse 11)
KH: 7, (forse 6).
pH: 7 con CO2 regolata a una bolla ogni 3/4 secondi. (Verifico anche questo).

Preciso: (il pH senza la CO2 è 7,4. Con CO2 una bolla ogni 2 secondi si abbassa a 6,8 max).

Temperatura 22 con luci accese 24, ho eliminato del tutto la resistenza per riscaldare l'acqua. Ora non scende sotto i 22°.

Non so se serve altro.

PS:
- ho trovato due Red C. "maschi" morti nel tempo, in giro ora vedo solo delle femmine, devo capire se ci sono ancora maschi e forse integrare, ma lo farò solo quando sarà chiarito il tutto;
gli Endler ieri ho visto due piccoli, nati da poco; :-bd
le piante come sempre lentamente crescono e si riproducono.

Sono contento del tutto, ma se devo correggere qualcosa sono tutto orecchi.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/05/2015, 13:18

Farcellone, porta pazienza, ma non mi è chiaro qual è il tuo problema [emoji6]
Fai una domanda semplice....io sono vecchio [emoji41]

Alessandro

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 02/05/2015, 21:19

Grazie, ma postando di qua e di la nel forum è un caos, volevo capire se andando avanti con i cambi in caso di problemi come potevo rimediare e come fare con la CO2.
Mi fermo, è difficile e non capisco.

;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/05/2015, 21:48

Che problemi pensi di avere andando avanti con i cambi?
E cosa vorresti fare con la CO2?

Alessandro

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 03/05/2015, 12:05

Un paio di mesi fa avevo inquadrato la situazione, ora ho un pochino le idee confusione, perché si modificano le cose in vasca e prima di trovarmi nei casini volevo confrontarmi con voi, non ho capito benissimo il tutto.

Ho inserite 2 mesi fa le Red C. ed la conducibilità era un pochino alta per loro, ma se non le inserivo non sarei mai partito. La cosa comunque funzionava..... anche ora non è tutto compromesso.

Facendo scendere la conducibilità giustamente è sceso anche il KH, questo mi ha un pochino confuso sull'immissione della CO2 e del pH, visto che variano anche loro.

Comunque ho provato a fare un punto della situazione generale, capisco che non è chiaro e ma neppure facile scrivere nero su bianco le varie situazioni.
Trattare ogni argomento in un settore è la cosa giusta, ma di conseguenza poi ti arrivano notizie che da una parte servono ma dall'altra si fanno danni.

Vediamo se riprendo la situazione in mano..... seguo il forum sapendo che non dobbiamo "copiarci", ogni vasca è a se, ....forse sbaglio qualcosa.

Simo63
Ex-moderatore

Collegamento KH e pH

Messaggio di Simo63 » 05/05/2015, 15:02

Ormai credo che avrai letto molti thread in cui consigliamo l'uso di alcuni carbonati ( calcio e magnesio ) o bicarbonati ( solo potassio, MAI sodio! ).
Ecco: questi sali permettono di regolare il KH come ci torna comodo dopo assorbimenti da parte del fondo, cambi, ecc ecc..
Queste sono le soluzioni che devi seguire se vuoi regolare il KH anche tu, senza usare roba commerciale di cui ignoriamo il contenuto, o forse è meglio non saperlo ;)
Se vuoi un effetto salvagente, carbonato di calcio. Entra in funzione solo a pH inferiore a 6.5, riportandolo a valori neutri aumentando il KH.
Il carbonato di magnesio e bicarbonato di potassio agiscono senza problemi di pH, ma mentre il secondo agisce immediatamente appena lo butti e si scioglie; l'altro a sciogliersi ci mette più tempo. Per cui la variazione impiegherà più tempo.
Niente di difficile, per il dosaggio cucchiaini da caffè e vai ad occhio.
Mezzo cucchiaino sciolto in acqua dell'acquario è rimesso in vasca, per acquari sotto gli 80 litri.
Un cucchiaino per acquari dagli 80 litri in su, stessa procedura fino a che non ottieni il pH o KH desiderato.
Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
Forcellone (05/05/2015, 21:34)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato