Non ho idea se sia un problema oppure non ma l'altro giorno ho fatto un piccolo cambio circa 5L per il famoso non-problema del GH e KH (vedete il mio post in sezione) ed ho notato quando ho versato via l'acqua che era leggermente verdognola.
Io credo che sia una cosa abbastanza normale essendoci varie forme di vita (flora+fauna) ma volevo chiedervi conferma giusto per stare tranquillo.
Grazie
Colore dell'acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Colore dell'acqua
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Colore dell'acqua
► Mostra testo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Colore dell'acqua
No sto parlando di acqua prelevata dalla vasca e buttata via. Non di quella aggiunta.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Colore dell'acqua
No sto parlando di acqua prelevata dalla vasca e buttata via. Non di quella aggiunta.
- wh1sp3r
-
Profilo Completo
Colore dell'acqua
L'ultima volta che ho notato questa cosa con la mia acqua di scarto, esattamente come te, entro due/tre settimane avevo l'acquario invaso da volvox... 
E' iniziato con acqua leggermente verde, si notava solo durante i cambi, all'inizio.
Non ti allarmare da ora, magari non è nulla, ma monitora l'evoluzione... foto dall'alto di due bicchieri di plastica bianchi, uno con l'acqua dell'acquario e l'altro di rubinetto ti aiuteranno a capire se il problema peggiora, migliora o resta stabile.

E' iniziato con acqua leggermente verde, si notava solo durante i cambi, all'inizio.
Non ti allarmare da ora, magari non è nulla, ma monitora l'evoluzione... foto dall'alto di due bicchieri di plastica bianchi, uno con l'acqua dell'acquario e l'altro di rubinetto ti aiuteranno a capire se il problema peggiora, migliora o resta stabile.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Colore dell'acqua
Scusa non avevo capito...allora tendo a condividere la teoria volvox
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Colore dell'acqua
Riporto dall'articolo di Rox sulle Alghe Volvox
....Cause più probabili:
Grave squilibrio di nutrienti. C'è un eccesso di sostanze nutritive, soprattutto nitrati.
Probabile carenza di CO2. Le piante risultano bloccate, il fattore limitante spesso è il carbonio.
Conducibilità troppo alta. E' un altro fattore che rallenta le piante, può anche bloccarle.
Luce troppo forte. Una lampada potente può diventare un problema, se non c'e equilibrio tra carico organico, fertilizzazione ed erogazione CO2.
....
Squilibrio nutrienti: NO ho i Nitrati a 10 ed anche gli altri nutrienti quando ho fatto il cambio erano bassi
Carenza CO2: Possibile dovrei erogare circa 20 mg/l non proprio tanti
Conducibilità: No? Ho un valore intorno ai 450. Abbastanza basso
Luce: Possibile. Ho anche qualche proliferazione di Staghorn ma sempre sotto controllo
Vediamo come procede e farò la prova del bicchiere!
....Cause più probabili:
Grave squilibrio di nutrienti. C'è un eccesso di sostanze nutritive, soprattutto nitrati.
Probabile carenza di CO2. Le piante risultano bloccate, il fattore limitante spesso è il carbonio.
Conducibilità troppo alta. E' un altro fattore che rallenta le piante, può anche bloccarle.
Luce troppo forte. Una lampada potente può diventare un problema, se non c'e equilibrio tra carico organico, fertilizzazione ed erogazione CO2.
....
Squilibrio nutrienti: NO ho i Nitrati a 10 ed anche gli altri nutrienti quando ho fatto il cambio erano bassi
Carenza CO2: Possibile dovrei erogare circa 20 mg/l non proprio tanti
Conducibilità: No? Ho un valore intorno ai 450. Abbastanza basso
Luce: Possibile. Ho anche qualche proliferazione di Staghorn ma sempre sotto controllo
Vediamo come procede e farò la prova del bicchiere!