Come abbassare il pH e tarare la CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Sirya
star3

Messaggio di Sirya » 28/01/2023, 16:34

Ciao a tutti! 
Ho allestito un 23L che ospiterà principalmente un betta (sto valutando se ha senso qualche piccolo ospite più sul fondo tipo Caridina multidentata o pangio). 
Ho un problema i test ieri mi davano pH 7,5 e KH 9,54. 
Ieri ho inserito un litro e mezzo di Sant'Anna+ catappa X ed è sceso il pH a 7,3.
Ho attiva CO2 con 4 bolle al min e risulta insufficiente sia con tabella sia con test permanente. 
Ho già provato a tagliare un po' con demineralizzata (Sant'Anna) perché in zona non so dove reperire osmotica e non sono neanche pratica sulle quantità da usare ora e in futuro nei cambi o rabbocchi. 
Ho inserito ieri un po' di prodotto Catappa-X. 
Qual è la via più saggia per smorzare i valori per arrivare ad un pH più consono ad un betta e che non mi porti a ottomila bolle al minuto per la CO2? pH-KH minus? Catappa? 

Test eseguiti a reagente con prodotti Ocean Life. 
Prima usavo i Sera ma non erano così precisi. 

Grazie a chi vorrà metter mano su questi dilemmi 😁🖤

Posted with AF APP
Ultima modifica di Sirya il 28/01/2023, 17:14, modificato 1 volta in totale.

cristian1982
star3

Messaggio di cristian1982 » 28/01/2023, 17:14

La CO2 è inutile con un KH di 9,54 (PS, ma come hai fatto a misurarlo al centesimo che tutti i test ti danno 9 o si passa a 10? E tu hai rilevato 9,54??), con un KH così alto non abbasserai mai il pH in nessuna maniera. 
Devi prima abbassare il KH e portarlo a 4-5 e questo lo puoi fare solo con acqua di osmosi che ha il KH pari a zero (tanti usano l'acqua distillata presa al supermercato, quella per i ferri da stiro per intendersi), successivamente puoi allora abbassare il pH con la CO2, la catappa o ciò che ritieni più opportuno. Ma se non abbassi quel KH qualsiasi cosa tu faccia sarà vana, il KH sarebbe appunto quel valore che mantiene stabile e costante il pH e il tuo a 9,5 è abbastanza alto, quindi il pH sarà difficile da muoverlo.
Io proverei a tagliarla al 50% con acqua di osmosi o demineralizzata e poi farei di nuovo i test. 

Posted with AF APP

Sirya
star3

Messaggio di Sirya » 28/01/2023, 17:17

@cristian1982   I test del KH di Ocean Life vanno anche a calcolarti i decimali. Provali ☺

Ok grazie, provo a vedere se trovo la distillata adatta, ho sempre trovato quelle con dicitura "non adatta per acquari" o addirittura profumate. 

Posted with AF APP
Ultima modifica di Sirya il 28/01/2023, 17:23, modificato 1 volta in totale.

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 28/01/2023, 17:18

Devi abbassare il KH, è l'elemento che fa da tampone al pH, erogando CO2 mi porterei sul 4/5, forse la CO2 non ti serve perché i betta vivono i black water e quindi non sono allestiti con piante esigenti e forti luci, i pangio in quei litri non direi.​
Sirya ha scritto:
28/01/2023, 16:34
pH-KH minus?
No​
Sirya ha scritto:
28/01/2023, 16:34
Catappa
Serve a poco con quel KH ma questo l'hai già visto.
SIcura di non avere nulla di calcareo in vasca?
L'acqua puoi prendere la demineralizzata in supermercati, attenzione solo che non sia profumata.

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Scusa @cristian1982, mi sono sovrapposto.

Posted with AF APP

Sirya
star3

Messaggio di Sirya » 28/01/2023, 17:28

@Minimo  ok grazie per le dritte. Una volta trovati i valori corretti come faccio poi nei cambi a far rimanere stabili i  valori come voglio? Per non fare esperimenti e il piccolo chimico quando ci sarà il betta. Vorrei essere certa di non fare qualcosa di rischioso per lui. 

Posted with AF APP

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 28/01/2023, 18:22

Perché dovresti fare i cambi, non sono una regola.

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 28/01/2023, 18:56

Togli il 60% dell'acqua e sostituiscila con demineralizzata (quella per i ferri da stiro va bene, anche se c'è quella dicitura, ma NON quella profumata) o S.Anna (che se non è demineralizzata poco ci manca). 
a quel punto dovresti avere un KH più che dimezzato e a quel punto si riesce ad abbassare anche il pH

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato