Come abbassare il pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Andariel85
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Andariel85 » 24/07/2019, 13:33

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio su come abbassare il pH della mia vasca.
L'acquario in questione è un 70 litri con i seguenti valori:

Temperatura 24° (28° attuali per il caldo estivo)
pH 8.5
GH 11
KH 13
NO2- 0
NO3- 5
CO2 erogata con il sistema acido-bicarbonato ed un diffusore in vetro col dischetto in ceramica.
Fauna: guppy, platy e medaka
Flora: egeria densa, anubias, Cryptocoryne, limnophila, vallisneria, hygrophila, hydrocotyle (devo ancora sistemare le allelopatie :-s )

Come acqua utilizzo quella di rubinetto e la taglio con quella di fontana che ha GH 6, purtoppo tutte le acque della mia zona, fontane o acque del sindaco hanno KH alto, dal 10 in su.
Il valore dei nitrati a 5 può andar bene o dovrebbe essere più alto?
Un'altra cosa che non mi è ben chiara, utilizzando il calcolatore della CO2 mi risulta che sono messo malissimo e che al massimo potrei avere solo qualche pianta galleggiante, ma tutto sommato non mi sembra che le piante che ho se la passino poi così male. :-?

Nijk
Ex-moderatore

Come abbassare il pH

Messaggio di Nijk » 24/07/2019, 14:29

Andariel85 ha scritto: Come acqua utilizzo quella di rubinetto e la taglio con quella di fontana che ha GH 6, purtoppo tutte le acque della mia zona, fontane o acque del sindaco hanno KH alto, dal 10 in su
Utilizzando anche CO2 ( è con quella che potenzialmente tu puoi controllare il pH ) il modo più immediato e ovvio è quantomeno dimezza re il KH, se tagli un'acqua dura con altra acqua dura la cosa è inutile però, per farlo hai bisogno di acqua ad osmosi inversa ( con KH e GH a 0 ), in questo modo giusto per capirci se hai ad esempio acqua di rubinetto a KH 10 e su 70 litri fai 35 litri da osmosi inversa e 35 da rubinetto dovresti ritrovarti con un KH 5 più o meno, questo vuol dire "tagliare", diluire i sali presenti in acqua sostanzialmente.
A questo proposito:
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC

Detto questo per la fauna che hai anche un pH 8 può andare bene, a maggior ragione se le piante stanno bene è un problema solo "teorico" il tuo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Andariel85 (24/07/2019, 17:16)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Andariel85
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Andariel85 » 24/07/2019, 17:17

Grazie del consiglio ;)
Ma abbassando il KH con l'acqua demineralizzata poi si abbassa anche il GH di conseguenza?

Sinnemmx
star3

Come abbassare il pH

Messaggio di Sinnemmx » 24/07/2019, 17:23

Andariel85 ha scritto: Grazie del consiglio ;)
Ma abbassando il KH con l'acqua demineralizzata poi si abbassa anche il GH di conseguenza?
ovvio, abbassi tutto in proporzione

Bloccato