Come abbassare solo il GH??

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

trono
star3

Messaggio di trono » 06/12/2019, 12:25

Non so come o meglio dire penso di saperlo, di solito cambio 25lt di acqua 2 volte al mese e usando i sali Alxyon avevo 4 KH e 6 GH, poi un giorno ho preso il test del magnesio e mi dava una forte carenza, sinceramenre mi sembrava strano mo ho integrato lo stesso. Domani giorno di cambio e poco fa faccio il test per preparare l'acqua e ho KH4
GH11/12(lo ripetuto due volte). Sicuramente e tutto magnesio, adesso se uso Alxyon come da calcolatore riuscirei a portare il GH a circa 9 e diciamo che potrebbe andare ma se volessi KH4 e GH6 con gli Alxyon non ci arrivo. Cosa posso utilizzare per mantenere KH 4 e portare il GH a 6 da tenere conto che devo abbassare anche la conducibilità che e 790us. Comunque il test del magnesio mi ha fregato .

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 06/12/2019, 15:05

È possibile abbassare il GH e non il KH senza cambi d'acqua né resine a scambio ionico.
Le resine adatte per il tuo obiettivo sono quelle che trattengono calcio e magnesio rilasciando potassio...oppure si può utilizzare un sale: l'ossalato di potassio che ti fa precipitare il calcio sostituendolo col potassio! L'unica pecca è un temporaneo annebbiamento dell'acqua
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
trono (06/12/2019, 16:37)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

trono
star3

Messaggio di trono » 06/12/2019, 19:03

Io speravo di abbassare il GH solo con il cambio ma mi sa che non è possibile.

Posted with AF APP

trono
star3

Messaggio di trono » 07/12/2019, 7:53

Avevo pensato di cambiare 25 lt diretemante con demineralizzata abbassare entrambi i valori e poi alzare solo il KH.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 07/12/2019, 10:05

Forse eviterei le ottime indicazioni di Luca solo per un fatto specifico: i sali di ricostruzione Alxyon hanno una concentrazione di potassio di base già abbondantissima: 39 mg/l a fronte di 35 mg/l di calcio e 9.3 mg/l di magnesio.
Se il GH ti è salito da 7 a 11.5 avrai aggiunto circa 20 mg/l di magnesio: per conferma, ricordi che prodotto hai usato, quanto ne hai dosato e in quanti litri netti?

In ogni caso, è una dose molto abbondante ma non pericolosa.
trono ha scritto:
06/12/2019, 19:03
Io speravo di abbassare il GH solo con il cambio ma mi sa che non è possibile.
Ma certo che è possibile: seguendo il dosaggio raccomandato, i sali Alxyon ricostruiscono l'acqua del cambio a KH 4 e GH 7: se in acquario hai KH 4 e GH 11, cambiando l'acqua con acqua ricostruita il KH resta invariato e il GH diminuisce (in pratica si riduce la quantità di magnesio).
Se ti fa stare più tranquillo, puoi quindi fare un cambio del 30%-40% con acqua ricostruita, e basta.
In questo modo il GH scenderà ad una via di mezzo tra 7 e 11 gradi (probabilmente intorno ai 10 gradi). Un po' di magnesio in più non sarà un problema e sarà assorbito progressivamente dalle piante (o eventualmente sarà ancora ridotto al cambio successivo).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
trono (07/12/2019, 10:34)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

trono
star3

Messaggio di trono » 07/12/2019, 10:33

nicolatc ha scritto:
07/12/2019, 10:05
Se il GH ti è salito da 7 a 11.5 avrai aggiunto circa 20 mg/l di magnesio: per conferma, ricordi che prodotto hai usato, quanto ne hai dosato e in quanti litri netti?
E proprio quello che ho fatto ho utilizzato 20 ml di solfato di magnesio quello del pmdd ma solo perché il test non me ne dava :( . Continuerò a ricostruire l'acqua con i sali Alxyon già al primo cambio dovrei stare tra 9/10 cosi tra un paio di mesi raggiungerò un valore piu ottimale.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 07/12/2019, 10:58

trono ha scritto:
07/12/2019, 10:33
E proprio quello che ho fatto ho utilizzato 20 ml di solfato di magnesio quello del pmdd
Beh a dir la verità 20 ml di solfato di magnesio preparato come da articolo sono 10 mg/l di magnesio in 60 litri netti, cioè
poco più di 2 gradi GH. Strano, te ne deve essere sfuggito di più :-?
Comunque non è importante.
trono ha scritto:
ma solo perché il test non me ne dava
Immagino sia il test della JBL, preciso ma con scala colorimetrica di interpretazione non proprio semplice.
Adesso lo stesso test quanto magnesio ti indica? Potresti fare una foto della provetta dall'alto sopra la carta dei colori posizionato sul colore che più si avvicina a quello in provetta?
Per curiosità potresti fare la stessa prova sull'acqua del cambio, dopo aver mescolato bene i sali di ricostruzione all'interno. Dovrebbero uscire circa 9 mg/l
trono ha scritto:
Continuerò a ricostruire l'acqua con i sali Alxyon già al primo cambio dovrei stare tra 9/10 cosi tra un paio di mesi raggiungerò un valore piu ottimale.
Ma si! Tieni conto che se hai trovato il magnesio basso vuol dire che le piante ne avevano assorbito tanto, e faranno altrettanto adesso quindi il GH rientrerà ai valori di ricostruzione anche prima di quanto ti aspetti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
trono (07/12/2019, 11:24)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

trono
star3

Messaggio di trono » 07/12/2019, 11:25

nicolatc ha scritto:
07/12/2019, 10:58
trono ha scritto:
E proprio quello che ho fatto ho utilizzato 20 ml di solfato di magnesio quello del pmdd
Beh a dir la verità 20 ml di solfato di magnesio preparato come da articolo sono 10 mg/l di magnesio in 60 litri netti, cioè
poco più di 2 gradi GH. Strano, te ne deve essere sfuggito di più :-?
Comunque non è importante.
trono ha scritto:
ma solo perché il test non me ne dava
Immagino sia il test della JBL, preciso ma con scala colorimetrica di interpretazione non proprio semplice.
Adesso lo stesso test quanto magnesio ti indica? Potresti fare una foto della provetta dall'alto sopra la carta dei colori posizionato sul colore che più si avvicina a quello in provetta?
Per curiosità potresti fare la stessa prova sull'acqua del cambio, dopo aver mescolato bene i sali di ricostruzione all'interno. Dovrebbero uscire circa 9 mg/l
trono ha scritto:
Continuerò a ricostruire l'acqua con i sali Alxyon già al primo cambio dovrei stare tra 9/10 cosi tra un paio di mesi raggiungerò un valore piu ottimale.
Ma si! Tieni conto che se hai trovato il magnesio basso vuol dire che le piante ne avevano assorbito tanto, e faranno altrettanto adesso quindi il GH rientrerà ai valori di ricostruzione anche prima di quanto ti aspetti.
Domani ti farò avere tutto in necessario

Aggiunto dopo 41 secondi:
Ma un'alternativa al test jbl c'è?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 07/12/2019, 11:44

trono ha scritto:
07/12/2019, 11:26
Ma un'alternativa al test jbl c'è?
Che io sappia, no :(

Posted with AF APP

trono
star3

Messaggio di trono » 08/12/2019, 13:04

nicolatc ha scritto:
07/12/2019, 10:58
Potresti fare una foto della provetta dall'alto sopra la carta dei colori posizionato sul colore che più si avvicina a quello in provetta?
Quindi ho cambiato un po' piu del solito 25lt con sali S1 da calcolatore kh4 e GH 9.82 poi tra acqua evaporata e qualche litro che ho tirato in più ho dovuto aggiungere altri 5lt ma senza sali per come era. L'acqua che uso e quella demineralizzata dell Eurospin con µS/cm 10 penso che sia molto buona. I valori adesso sono GH8 (11) KH3 (4) la conducibilità e scesa da 780 a 558 il magnesio e passato da 8 a 6, mi aspettavo più basso ma il test e poco attendibile. Ho fatto i test dopo 1ora del cambio.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato