Ciao a tutti, sto allestendo un acquario per ciclidi nani, vorrei chiedervi un consiglio su come acidificare senza avere problemi di sbalzi del pH avendo acqua di rubinetto con KH 1/2 e conducibilità di circa 60 ms.
Ho l'acquario in funzione da una ventina di giorni, ho il pH intorno al 7.5 ma soprattutto a inizio maturazione era più instabile, è sceso anche sotto a 6.
Ho un fondo in sabbia fine e rocce inerti, qualche legno.
Acquario abbastanza piantumato.
È sicuro tenere un KH così basso e usare foglie di quercia o torba? Se alzo quello credo che aumenterebbe anche il pH, vorrei avere un pH intorno a 6.8 e se possibile eviterei di aggiungere CO2 in vasca. Grazie mille!
Come acidificare con KH già basso
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ivan00
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Se non usi acidi forti(CO2) si.Se usi la torba ti stabilizza anche il KH,ma non penso sia necessario usarla se punti ad un pH solo leggermente acido.
Foglie di catappa ed altre,il risultato non è immediato ma alla lunga andra' ad abbassarsi gradualmente e va' benissimo visto che sei ancora in fase di maturazione.https://acquariofilia.org/acquariologia ... li-foglie/
Foglie di catappa ed altre,il risultato non è immediato ma alla lunga andra' ad abbassarsi gradualmente e va' benissimo visto che sei ancora in fase di maturazione.https://acquariofilia.org/acquariologia ... li-foglie/
- Ivan00
-
Profilo Completo
- Ivan00
-
Profilo Completo
Probabilmente avevo dei test che non funzionavano, ho aggiunte foglie di quercia e "tè di quercia fatto in casa"
.
Ho preso i test a reagente JBL con la scala da 0.2 gradi. Adesso ho il pH che va da 6.4 a 6.6.
Non volevo abbassarlo così tanto perché i pesci in negozio sono a pH 7.5, però è il valore che volevo raggiungere gradualmente.
Sbalzo troppo grande o puó andare così?

Ho preso i test a reagente JBL con la scala da 0.2 gradi. Adesso ho il pH che va da 6.4 a 6.6.
Non volevo abbassarlo così tanto perché i pesci in negozio sono a pH 7.5, però è il valore che volevo raggiungere gradualmente.
Sbalzo troppo grande o puó andare così?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
esatto...infatti a quel KH..
Il.pH si stabilizza normalmente hai.valori che hai misurato con il test jbl.
Per i pesci che hai mi rimetto a @marko66 che è un enciclopedia vivente...ma quei valori sono ottimi per fertilizzare.
esatto...infatti a quel KH..
Il.pH si stabilizza normalmente hai.valori che hai misurato con il test jbl.
Per i pesci che hai mi rimetto a @marko66 che è un enciclopedia vivente...ma quei valori sono ottimi per fertilizzare.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ivan00
-
Profilo Completo
Grazie, preciso che ancora non ho pesci, devo inserirli e mi chiedevo se lo sbalzo di pH è troppo grande rispetto ai 7.5 del negozio. Altrimenti dovrei cercare di arrivare intorno al 7 per poi riabbassami gradualmente con i pesci in vasca. I pesci saranno apistogramma hongsloi o macmasteri
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
E' questo,forse hai esagerato un po' con le dosi.

Non è problematico per i pesci che vuoi inserire come valore,l'importante è che sia stabile ed il KH non scenda ulteriormente.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Durante la maturazione è meglio sopra il 7, diciamo 7,5
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Eh devi per forza abbassare di più il KH, per me è più facile gestire la CO2 col suo rubinetto che dover avere un KH molto basso e un pH instabile
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Direi che basti
Durante la maturazione è meglio sopra il 7, diciamo 7,5
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Eh devi per forza abbassare di più il KH, per me è più facile gestire la CO2 col suo rubinetto che dover avere un KH molto basso e un pH instabile
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Direi che basti
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!