Come acidificare l'acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

JackAli
star3

Come acidificare l'acqua

Messaggio di JackAli » 21/03/2016, 19:16

Buona serata a tutti ragazzi! Ho questa vasca di circa 60l che è in funzione già da tre settimane, la sto facendo maturare per una coppia di Apistogramma cacatuoides e mi è stato consigliato di raggiungere un livello di pH e di mantenerlo intorno al 6,7. Il mio problema è che, a parte i primi due giorni, ho sempre avuto un valore di circa 7,5/8 di pH mentre il GH è sempre stato costante, ovvero sui 3/4 dH. Ora, dato che la vasca tra una settimana ha un mese e non ho assolutamente cambiamenti a riguardo, vorrei sapere nel dettaglio come acidificare l'acqua in modo da raggiungere o per lo meno avvicinarmi al valore di pH ottimale per i miei futuri nani.. E se potete spiegarmi bene le procedure in modo da non recare danni alla vasca! L'allestimento comunque prevede 5/6 cm di sabbia scura, diverse radici, mezza noce di cocco e come piante vallisneria, microsorium, cabomba e ceratopteris!
GRazie in anticipo :)
"Non diamo per scontato questo Pianeta. Non davo per scontata questa serata
Leonardo Dicaprio 2016

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Come acidificare l'acqua

Messaggio di cuttlebone » 21/03/2016, 20:16

Per acidificare devi, anzitutto, avere un'acqua tendenzialmente leggera, quindi con poco calcio e durezze basse.
Questa è la premessa fondamentale per poter acidificare con foglie e legni, se il tuo allestimento li prevede, ovvero con la classica torba, da usarsi con cautela.
Altrimenti, dovresti utilizzare la CO2 in funzione acidificante, oltre che di fertilizzante per le piante.
Dipende da quanto piantumata e spinta vuoi la tua vasca.
Una volta stabilizzato il pH al valore desiderato, potrai introdurre i pesci ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
JackAli (21/03/2016, 20:24)

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 21/03/2016, 20:24

Cuttlebone ti ringrazio anche per messaggio, oltre che con la solita funzione! Allora io direi che come durezza se ho un valore del GH pari a 3 dH, ci siamo.. Nel senso che, sperando di non dire una cavolata, è un valore abbastanza basso. Passando al discorso della CO2 avrei un impianto che non uso da qualche hanno, ma nel topic della sessione riguardante i ciclidi nani, mi è stato detto che avendo per lo più piante a crescita rapida, questo allestimento non necessita di impianto CO2.. Quindi passerei all'opzione torba, io non ho ancora capito dove la vendono, dove la trovo e sotto quale forma la trovo.. Non l'ho mai usata.. ~x(
Leonardo Dicaprio 2016

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 21/03/2016, 20:25

*anno senza h sorry ahah :))
Leonardo Dicaprio 2016

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/03/2016, 20:58

JackAli ha scritto:Cuttlebone ti ringrazio anche per messaggio, oltre che con la solita funzione! Allora io direi che come durezza se ho un valore del GH pari a 3 dH, ci siamo.. Nel senso che, sperando di non dire una cavolata, è un valore abbastanza basso. Passando al discorso della CO2 avrei un impianto che non uso da qualche hanno, ma nel topic della sessione riguardante i ciclidi nani, mi è stato detto che avendo per lo più piante a crescita rapida, questo allestimento non necessita di impianto CO2.. Quindi passerei all'opzione torba, io non ho ancora capito dove la vendono, dove la trovo e sotto quale forma la trovo.. Non l'ho mai usata.. ~x(
Ammesso, ma non concesso, che tu abbia un GH a 3, mi chiedo a quanto hai il KH... x_x
Credo che sulla CO2 tu tu stia confondendo... È proprio con piante rapide ed esigenti che serve la CO2 ;)

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 22/03/2016, 9:37

Oggi faccio analizzarr l'acqua dal mio negoziante perché io non ho tutti i reagenti e i mezzi per poter conoscere tutti gli altri valori! Cosi poi stasera li posto e vediamo cosa si puo fare!! Posso solo sapere come mi procuro la torba? Per la CO2 è provabile che mi stua confondendo ma comunque non la vorrei installare, almeno per ora
Leonardo Dicaprio 2016

Kurt1897
star3

Messaggio di Kurt1897 » 22/03/2016, 9:42

In qualsiasi negozio di acquariologia hanno la torba... Prendi quella in granuli che è più pratica , ne metti una manciata in una calza , quelle da donna sono perfette , e la infili nel filtro.

Di solito la quantità consigliata è di 1gr per litro... Ma fai anche di meno per sicurezza.
Questi utenti hanno ringraziato Kurt1897 per il messaggio:
JackAli (22/03/2016, 9:44)

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 22/03/2016, 9:46

Grazie mille per la veloce rispodta, faccio analizzare l'acqua, compro la torba in granuli e poi metto i valori su questo topic e anche in quello che ho aperto in ciclidi nani. Cosi mi dite se posso gia inserire la torba!!
Leonardo Dicaprio 2016

Kurt1897
star3

Messaggio di Kurt1897 » 22/03/2016, 9:50

Figurati siamo qui per questo!! :-bd

Affidati agli esperti qui , risparmierai tempo e soldi. ;)

Facci sapere. :-h

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 22/03/2016, 9:52

Certamente, sta sera vi faccio sapere tutto!! E grazie davvero, sempre molto disponibili!! :-) ;-)
Leonardo Dicaprio 2016

Bloccato